Attività formative integrative

Le attività formative integrative, sia per il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche che per quello magistrale in Psicologia, consistono nello svolgimento di un’attività formativa a scelta dello studente - non a pagamento - che normalmente viene identificata nella partecipazione ad esperimenti presso la Sezione di Psicologia e/o nella partecipazione a congressi, conferenze, seminari di ambito psicologico. Si sottolinea che le attività possono essere trovate anche personalmente ed in autonomia dallo studente e non solo su segnalazione della nostra Newsletter: in casi dubbi sulla validità del tipo di attività trovata in autonomia, va contattata una delle responsabili (nominativi indicati più giù nella pagina).

Si precisa che le attività in questione previste al III° anno della laurea triennale possono essere frequentate già a partire dal II° anno di iscrizione per gli studenti immatricolati al primo anno fino all'a.a. 20/21, e dal I° anno per quelli immatricolati al primo anno dall'a.a. 21/22.
Si sottolinea però che per tali studenti la certificazione deve essere consegnata (firmata da una responsabile) dal III anno di iscrizione dopo la compilazione del piano di studi (quando il libretto è aggiornato anche con il terzo anno) e datata dal 2 novembre in poi.

Gli studenti del corso di laurea magistrale che non riescono ad acquisire i CFU di tali attività nel I anno, in toto od in parte, possono farlo anche al II anno: i CFU devono essere caricati a carriera prima della laurea.

La corrispondenza dei CFU dal 1 ottobre 2021 - in base alla durata - delle attività seguite è la seguente:

ore esperimenti seminari
0.5 1/8
1 1/4
2 1/2
fino a due ore   1/4
mezza giornata   1/2
giornata intera   1

* le attività su più giornate hanno un peso massimo di 2 CFU anche se la somma dei pesi dei singoli incontri fosse superiore.

Per le attività frequentate e datate prima del 1 ottobre 2021 la valutazione è

ore esperimenti esperimenti area neuroscienze seminari
  0,5 1/8 1/4
  1 1/4 3/8
  2 1/2 3/4 1/4
mezza giornata       1/2
giornata intera       3/4

Per certificare i 3, 4 o 5 CFU dell'attività formativa integrativa, presso la bacheca della Sezione di Psicologia di p.zza Botta 11 e nella modulistica sul portale Kiro, è presente un' apposita certificazione che va compilata dallo studente e che, corredata dalle pezze giustificative delle attività frequentate, va fatta controfirmare da uno dei responsabili nei suoi orari di ricevimento/per email e inviata per email alla Segreteria Didattica (vedi sotto).

Le pezze giustificative consistono in:
- per seminari, conferenze etc.: attestato di partecipazione indicante il nome dello studente, il titolo dell'evento e la durata (se nell'attestato la durata non è indicata, si può aggiungere il programma o la locandina da dove la stessa si evinca)
- per gli esperimenti: griglia presente nella bacheca della modulistica della segreteria didattica di p.zza Botta 11 e nella modulistica sul portale Kiro

Le responsabili per le attività formative integrative, a cui far firmare la certificazione di raggiungimento dei CFU previsti, sono solo e soltanto:

prof.ssa Bottini

prof.ssa Setti

prof.ssa Zanetti

In sintesi, i passaggi da seguire sono:

- lo studente invia in email ad una sola (ed una soltanto) delle responsabili sopra indicate le pezze giustificative, e la certificazione (quest'ultima DEVE essere inviata alla responsabile ESCLUSIVAMENTE in formato word) da firmare in base al corso di studi a cui è iscritto, completa dei propri dati.

- la responsabile verifica che le attività vadano bene e che lo studente abbia raggiunto i CFU previsti dal suo corso di studi, firma la certificazione e la restituisce scannerizzata allo studente tramite email;

- lo studente invia in formato pdf/a certificazione alla segreteria didattica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; la segreteria didattica come sempre la invierà alla segreteria studenti per il caricamento a carriera.

La partecipazione a ogni singolo Test TECO dà diritto al riconoscimento di 1/2 cfu valido ai fini dell'acquisizione delle attività formative integrative (Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche).