Progetti in corso nelle ScuoleLogoNew

 

Il LASC è impegnato in diversi progetti: di ricerca, intervento e formazione.

Di seguito vengono riportati i progetti attualmente in corso nelle scuole.


 

Progetto: Stiamo bene insieme se…

Obiettivo: individuare i fattori che permettono al bambino di costruire reti sociali positive e buone dinamiche relazionali all’interno del contesto classe.

Partecipanti: circa 220 alunni di scuola primaria di primo grado.

Metodi: Incontri collettivi a classe intera durante i quali vengono proposti esercizi sulla capacità di comprendere situazioni sociali in termini mentali. Verranno inoltre proposti agli insegnanti questionari relativi alla vita scolastica.

L’intera procedura viene ripetuta a distanza di 6 mesi per indagare come le relazioni si modificano con l’età e quali siano le abilità più importanti per il mantenimento di buone relazioni.

Partners: Istituto Comprensivo di Siziano; Istituto Comprensivo di Villanterio; Istituto Comprensivo di San Martino e Travacò

Risultati progetto anno scolastico 2017/2018: cliccare qui per visualizzare e scaricare la presentazione dei risultati del lavoro svolto finora.

 

Progetto: Fare scienza e tecnologia in rete

Obiettivo: favorire l’acquisizione di una didattica metacognitiva applicata all’insegnamento delle materie di area matematica.

Partecipanti: Insegnanti di scuola infanzia, scuola primaria di primo e di secondo grado.

Metodo: Formazione in modalità frontale e di laboratorio.

Partners: Istituto Comprensivo via Scopoli (PV), Istituto Comprensivo corso Cavour (PV), Istituto Comprensivo via Acerbi (PV), Istituto Comprensivo via Angelini (PV), Istituto Comprensivo San Martino Siccomario (PV), Istituto Comprensivo VIdigulfo (PV) e delle scuole di infanzia del comune di Pavia.

 

Area tematica: Facilitare la comprensione della mente in età prescolare e scolare

Obiettivo: Favorire lo sviluppo della conoscenza sui fenomeni mentali e un approccio maturo ai compiti scolastici, nei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Partecipanti:  bambini tra i 3 e gli 11 anni.

Metodi: Incontri di potenziamento con valutazione iniziale e finale.

Progetto: T.o.M.

Obiettivo: promuovere la Teoria della Mente e l'inclusione all'interno della classe.

Partecipanti: 7 classi della scuola primaria.

Metodi: Incontri di formazione ad insegnanti/operatori e percorso di potenziamento eseguito in classe con valutazione iniziale e finale.

Partners: Istituto Comprensivo IC di Leno, A.O. di Desenzano, UONPIA  Polo di Leno,  e Ambulatorio Riabilitativo Minori - Fondazione Sospiro di Cremona.

 

Progetto: Formazione e ricerca in rete

Obiettivo: Formazione rivolta a insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, e secondaria di primo grado sulla promozione della comprensione orale/testuale in classe.

Partecipanti: una cinquantina di docenti (scuola dell'infanzia, primaria, e secondaria di primo grado).

Metodi: incontri di formazione/didattica.

Partners: Rete di scuole ossolane per il primo ciclo di istruzione.

 

home

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk