Progetti in corso nelle ScuoleLogoNew

Il LASC è impegnato in diversi progetti: di ricerca, intervento e formazione.

Di seguito vengono riportati i progetti attualmente in corso nelle scuole.

Progetto: Fare scienza e tecnologia in rete

Obiettivo: favorire l’acquisizione di una didattica metacognitiva applicata all’insegnamento delle materie di area matematica.

Partecipanti: Insegnanti di scuola infanzia, scuola primaria di primo e di secondo grado.

Metodo: Formazione in modalità frontale e di laboratorio.

Partners: Istituto Comprensivo via Scopoli (PV), Istituto Comprensivo corso Cavour (PV), Istituto Comprensivo via Acerbi (PV), Istituto Comprensivo via Angelini (PV), Istituto Comprensivo San Martino Siccomario (PV), Istituto Comprensivo VIdigulfo (PV) e delle scuole di infanzia del comune di Pavia.

Area tematica: Facilitare la comprensione della mente in età prescolare e scolare

Obiettivo: Favorire lo sviluppo della conoscenza sui fenomeni mentali e un approccio maturo ai compiti scolastici, nei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Partecipanti:  bambini tra i 3 e gli 11 anni.

Metodi: Incontri di potenziamento con valutazione iniziale e finale.

Progetto: “Stiamo bene insieme se…”

Obiettivo: individuare i fattori che permettono al bambino di costruire reti sociali positive e buone dinamiche relazionali all’interno del contesto classe.

Partecipanti: circa 250 alunni di scuola primaria di primo grado (III, IV, V elementare) e di secondo grado (I media), insegnanti e genitori.

Metodi: incontri individuali con ogni bambino e incontri collettivi a classe intera durante i quali vengono proposti esercizi su abilità linguistiche, di autocontrollo e sulla capacità di comprendere situazioni sociali in termini mentali. Verranno inoltre proposti a genitori e insegnanti questionari relativi alla vita scolastica.

L’intera procedura viene ripetuta a distanza di 6 mesi per indagare come le relazioni si modificano con l’età e quali siano le abilità più importanti per il mantenimento di buone relazioni.

Partners: Istituto Comprensivo IC di Siziano

Progetto: T.o.M.

Obiettivo: promuovere la Teoria della Mente e l'inclusione all'interno della classe.

Partecipanti: 7 classi della scuola primaria.

Metodi: Incontri di formazione ad insegnanti/operatori e percorso di potenziamento eseguito in classe con valutazione iniziale e finale.

Partners: Istituto Comprensivo IC di Leno, A.O. di Desenzano, UONPIA  Polo di Leno,  e Ambulatorio Riabilitativo Minori - Fondazione Sospiro di Cremona.

Progetto: Formazione e ricerca in rete

Obiettivo: Formazione rivolta a insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, e secondaria di primo grado sulla promozione della comprensione orale/testuale in classe.

Partecipanti: una cinquantina di docenti (scuola dell'infanzia, primaria, e secondaria di primo grado).

Metodi: incontri di formazione/didattica.

Partners: Rete di scuole ossolane per il primo ciclo di istruzione.