Progetti in corso nelle Scuole
Il LASC è impegnato in diversi progetti: di ricerca, intervento e formazione.
Di seguito vengono riportati i progetti attualmente in corso nelle scuole.
Progetto: Stiamo bene insieme se…
Obiettivo: individuare i fattori che permettono al bambino di costruire reti sociali positive e buone dinamiche relazionali all’interno del contesto classe.
Partecipanti: circa 220 alunni di scuola primaria di primo grado.
Metodi: Incontri collettivi a classe intera durante i quali vengono proposti esercizi sulla capacità di comprendere situazioni sociali in termini mentali. Verranno inoltre proposti agli insegnanti questionari relativi alla vita scolastica.
L’intera procedura viene ripetuta a distanza di 6 mesi per indagare come le relazioni si modificano con l’età e quali siano le abilità più importanti per il mantenimento di buone relazioni.
Partners: Istituto Comprensivo di Siziano; Istituto Comprensivo di Villanterio; Istituto Comprensivo di San Martino e Travacò
Risultati progetto anno scolastico 2017/2018: cliccare qui per visualizzare e scaricare la presentazione dei risultati del lavoro svolto finora.
Progetto: Fare scienza e tecnologia in rete
Obiettivo: favorire l’acquisizione di una didattica metacognitiva applicata all’insegnamento delle materie di area matematica.
Partecipanti: Insegnanti di scuola infanzia, scuola primaria di primo e di secondo grado.
Metodo: Formazione in modalità frontale e di laboratorio.
Partners: Istituto Comprensivo via Scopoli (PV), Istituto Comprensivo corso Cavour (PV), Istituto Comprensivo via Acerbi (PV), Istituto Comprensivo via Angelini (PV), Istituto Comprensivo San Martino Siccomario (PV), Istituto Comprensivo VIdigulfo (PV) e delle scuole di infanzia del comune di Pavia.
Area tematica: Facilitare la comprensione della mente in età prescolare e scolare
Obiettivo: Favorire lo sviluppo della conoscenza sui fenomeni mentali e un approccio maturo ai compiti scolastici, nei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Partecipanti: bambini tra i 3 e gli 11 anni.
Metodi: Incontri di potenziamento con valutazione iniziale e finale.
Progetto: T.o.M.
Obiettivo: promuovere la Teoria della Mente e l'inclusione all'interno della classe.
Partecipanti: 7 classi della scuola primaria.
Metodi: Incontri di formazione ad insegnanti/operatori e percorso di potenziamento eseguito in classe con valutazione iniziale e finale.
Partners: Istituto Comprensivo IC di Leno, A.O. di Desenzano, UONPIA Polo di Leno, e Ambulatorio Riabilitativo Minori - Fondazione Sospiro di Cremona.
Progetto: Formazione e ricerca in rete
Obiettivo: Formazione rivolta a insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, e secondaria di primo grado sulla promozione della comprensione orale/testuale in classe.
Partecipanti: una cinquantina di docenti (scuola dell'infanzia, primaria, e secondaria di primo grado).
Metodi: incontri di formazione/didattica.
Partners: Rete di scuole ossolane per il primo ciclo di istruzione.