Progetti di Ricerca
La ricerca scientifica è uno degli obiettivi fondanti del LASC, che mira ad integrare ricerca applicata e ricerca di base, in modo da poter disporre di programmi d’intervento e/o prevenzione, di dimostrata evidenza empirica, che promuovano il benessere e l’adattamento funzionale del soggetto.
Area tematica: Rapporto tra Teoria della Mente e pragmatica del linguaggio in età evolutiva
Obiettivo: indagare il rapporto tra Teoria della Mente e pragmatica in età evolutiva.
Partecipanti: bambini tra i 3 e i 12 anni.
Metodi: Incontri di valutazione individuali e di classe.
Risultati: I risultati di ricerca condotti finora indicano l’esistenza di una relazione tra la capacità dei bambini di comprendere le espressioni metaforiche e il loro livello di Teoria della Mente. Tal relazione sembra essere indipendente da altre abilità linguistiche come il vocabolario.
Area tematica: Lo sviluppo della Teoria della Mente in un'ottica
cross-culturale
Obiettivo: studiare le differenze culturali nella Teoria della Mente e nei suoi correlati socio-cognitivi.
Partecipanti: bambini tra i 5 e gli 11 anni.
Metodi: incontri di valutazione individuale.
Risultati: La ricerca, finora contodtta, ha mostrato come i bambini/ragazzi italiani sviluppino le competenze di base della teoria della mente con un lieve ritardo rispetto a quelli provienienti da altre culture, come quella inglese.
Area tematica: Promuovere lo sviluppo della Teoria della Mente e della Metacognizione in età prescolare
Obiettivo: Progettazione e valutazione di programmi di intervento per promuovere ToM e Metacognizione durante l’età prescolare.
Partecipanti: bambini tra i 3 e i 5 anni.
Metodi: Incontri di potenziamento con valutazione iniziale e finale.
Risultati: La ricerca condotta sinora ha mostrato che è possibile promuovere lo svilppo della ToM e della metacognizione attraverso conversazioni ricche di:
- riferimenti a stati nterni;
- feedback che confermino ed espandano le risposte del bambino;
- subordinate di complementazione del tipo "Io penso che...".
Area tematica: Promuovere lo sviluppo della Teoria della Mente e della Metacognizione in età scolare
Obiettivo: Progettazione e valutazione di programmi di intervento per promuovere ToM e Metacognizione durante l’età scolare.
Partecipanti: bambini tra i 7 e gli 11 anni.
Metodi: Incontri di potenziamento con valutazione iniziale e finale.
Risultati: La ricerca condotta sinora ha mostrato che è possibile promuovere lo svilppo di una ToM avanzata e della metacognizione mediante interventi brevi e mirati rivolti al gruppo classe e facilmente utilizzabili dai docenti.
Area tematica: Rapporto tra Teoria della Mente, competenze sociali, competenze cognitive e apprendimento in età evolutiva
Obiettivo: indagare il rapporto tra Teoria della Mente, competenze sociali, competenze cognitive e apprendimento in età evolutiva.
Partecipanti: bambini tra i 5 e i 12 anni.
Metodi: valutazione semestrale/annuale in studi di tipo longitudinale. Incontri individuali e di classe.
Risultati: I risultati della ricerca indicano chiaramente che la ToM svolge un ruolo importante per spiegare e predire: le competenze sociali, buone relazioni nel gruppo dei pari, e l'adattamento scolastico del bambino.
Area tematica: Ragionamento morale e comportamento prosociale in età scolare
Obiettivo: Esporre e valutare i bambini in compiti di Teoria della Mente, emozioni morali, giudizio e ragionamento morale e competenze sociali. Indagare i cambiamenti nel tempo, le relazioni fra queste competenze e gli antecedenti della moralità e della prosocialità.
Partecipanti: bambini dai 7 ai 9 anni.
Metodi: valutazione semestrale in uno studio longitudinale. Incontri individuali e di classe.
Risultati: gli studi finora svolti hanno mostrato come comprendere pensieri ed emozioni altrui sia fondamentale per lo sviluppo morale. Inoltre, ToM e moralità hanno un’influenza sul successivo comportamento prosociale del bambino (comportamenti di aiuto, condivisione, ...) e sulla sue relazioni future.
Area tematica: La Teoria della Mente nell’invecchiamento
Obiettivo: indagare il cambiamento nelle abilità socio-cognitive associato all’invecchiamento, analizzando i possibili processi coinvolti (processi decisionali sociali, motivazione).
Partecipanti: adulti tra i 18 e gli 85 anni.
Metodi: valutazione in incontri individuali.
Risultati: Le ricerche confermano la presenza di un progressivo declino nelle abilità socio-cognitive, ma sottolineano anche il coinvolgimento di processi distinti. I risultati finora ottenuti indicano che è importante distinguere tra aspetti cognitivi ed emotivi nella comprensione degli altri. Inoltre, dai dati emerge che aspetti contestuali possano riflettersi sulla motivazione e quindi avere ricadute sulla performance.
Area tematica: Supportare Teoria della Mente e Metacognizione nell’invecchiamento
Obiettivo: Progettazione e valutazione di un programma di intervento per promuovere ToM e metacognizione durante l’invecchiamento.
Partecipanti: adulti fra i 60 e i 90 anni.
Metodi: Incontri di potenziamento con valutazione iniziale e finale.
Risultati: Nonostante l’invecchiamento sia associato ad un declino nella ToM, è possibile intervenire per promuovere le capacità socio-cognitive e la consapevolezza del funzionamento mentale. Interventi anche molto brevi, incentrati sulla conversazione, sono in grado di migliorare le prestazioni degli anziani.