LogoNewProgetti di Ricerca

La ricerca scientifica è uno degli obiettivi fondanti del LASC, che mira ad integrare ricerca applicata e ricerca di base, in modo da poter disporre di programmi d’intervento e/o prevenzione, di dimostrata evidenza empirica, che promuovano il benessere e l’adattamento funzionale del soggetto. 

 


 

Area tematica: Rapporto tra Teoria della Mente e pragmatica del linguaggio in età evolutiva

Obiettivo: indagare il rapporto tra Teoria della Mente e pragmatica in età evolutiva.

Partecipanti: bambini tra i 3 e i 12 anni.

Metodi: Incontri di valutazione individuali e di classe.

Risultati: I risultati di ricerca condotti finora indicano l’esistenza di una relazione tra la capacità dei bambini di comprendere le espressioni metaforiche e il loro livello di Teoria della Mente. Tal relazione sembra essere indipendente da altre abilità linguistiche come il vocabolario.

 

Area tematica: Lo sviluppo della Teoria della Mente in un'ottica
cross-culturale

Obiettivo: studiare le differenze culturali nella Teoria della Mente e nei suoi correlati socio-cognitivi.

Partecipanti: bambini tra i 5 e gli 11 anni.

Metodi: incontri di valutazione individuale.

Risultati: La ricerca, finora contodtta, ha mostrato come i bambini/ragazzi italiani sviluppino le competenze di base della teoria della mente con un lieve ritardo rispetto a quelli provienienti da altre culture, come quella inglese.

 

Area tematica: Promuovere lo sviluppo della Teoria della Mente e della Metacognizione in età prescolare

Obiettivo: Progettazione e valutazione di programmi di intervento per promuovere ToM e Metacognizione durante l’età prescolare.

Partecipanti: bambini tra i 3 e i 5 anni.

Metodi: Incontri di potenziamento con valutazione iniziale e finale.

RisultatiLa ricerca condotta sinora ha mostrato che è possibile promuovere lo svilppo della ToM e della metacognizione attraverso conversazioni ricche di:
- riferimenti a stati nterni; 
- feedback che confermino ed espandano le risposte del bambino;
- subordinate di complementazione del tipo "Io penso che...".

 

Area tematica: Promuovere lo sviluppo della Teoria della Mente e della Metacognizione in età scolare

Obiettivo: Progettazione e valutazione di programmi di intervento per promuovere ToM e Metacognizione durante l’età scolare.

Partecipanti: bambini tra i 7 e gli 11 anni.

Metodi: Incontri di potenziamento con valutazione iniziale e finale.

Risultati: La ricerca condotta sinora ha mostrato che è possibile promuovere lo svilppo di una  ToM avanzata e della metacognizione mediante interventi brevi e mirati rivolti al gruppo classe e facilmente utilizzabili dai docenti.

 

Area tematica: Rapporto tra Teoria della Mente, competenze sociali, competenze cognitive e apprendimento in età evolutiva

Obiettivo: indagare il rapporto tra Teoria della Mente, competenze sociali, competenze cognitive e apprendimento in età evolutiva.

Partecipanti: bambini tra i 5 e i 12 anni.

Metodi: valutazione semestrale/annuale in studi di tipo longitudinale. Incontri individuali e di classe.

Risultati: I risultati della ricerca indicano chiaramente che la ToM svolge un ruolo importante per spiegare e predire: le competenze sociali, buone relazioni nel gruppo dei pari, e l'adattamento scolastico del bambino.

 

Area tematica: Ragionamento morale e comportamento prosociale in età scolare

Obiettivo: Esporre e valutare i bambini in compiti di Teoria della Mente, emozioni morali, giudizio e ragionamento morale e competenze sociali. Indagare i cambiamenti nel tempo, le relazioni fra queste competenze e gli antecedenti della moralità e della prosocialità.

Partecipanti: bambini dai 7 ai 9 anni.

Metodi: valutazione semestrale in uno studio longitudinale. Incontri individuali e di classe.

Risultati: gli studi finora svolti hanno mostrato come comprendere pensieri ed emozioni altrui sia fondamentale per lo sviluppo morale. Inoltre, ToM e moralità hanno un’influenza sul successivo comportamento prosociale del bambino (comportamenti di aiuto, condivisione, ...) e sulla sue relazioni future.
 

Area tematica: La Teoria della Mente nell’invecchiamento

Obiettivo: indagare il cambiamento nelle abilità socio-cognitive associato all’invecchiamento, analizzando i possibili processi coinvolti (processi decisionali sociali, motivazione).

Partecipanti: adulti tra i 18 e gli 85 anni.

Metodi: valutazione in incontri individuali.

Risultati: Le ricerche confermano la presenza di un progressivo declino nelle abilità socio-cognitive, ma sottolineano anche il coinvolgimento di processi distinti. I risultati finora ottenuti indicano che è importante distinguere tra aspetti cognitivi ed emotivi nella comprensione degli altri. Inoltre, dai dati emerge che aspetti contestuali possano riflettersi sulla motivazione e quindi avere ricadute sulla performance.

 

Area tematica: Supportare Teoria della Mente e Metacognizione nell’invecchiamento

Obiettivo: Progettazione e valutazione di un programma di intervento per promuovere ToM e metacognizione durante l’invecchiamento.

Partecipanti: adulti fra i 60 e i 90 anni.

Metodi: Incontri di potenziamento con valutazione iniziale e finale.

Risultati: Nonostante l’invecchiamento sia associato ad un declino nella ToM, è possibile intervenire per promuovere le capacità socio-cognitive e la consapevolezza del funzionamento mentale. Interventi anche molto brevi, incentrati sulla conversazione, sono in grado di migliorare le prestazioni degli anziani.

 

 


 

home

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk