Presentazione della candidatura
Dopo la pubblicazione del Bando, nell' Area Riservata sarà attiva la compilazione online della Domanda di
Candidatura sotto la voce Mobilità internazionale > Bandi di mobilità > Bando Erasmus Studio 2016/17 Area Psicologia .
Lo studente deve dichiarare di essere in possesso di tre requisiti:
- Aver letto, compreso e accettato tutte le condizioni descritte nel bando Erasmus.
- Aver letto, compreso e accettato tutte le indicazioni specifiche dell’Area Erasmus di Psicologia.
- Aver accettato la condizione tale per cui verranno considerati solo gli esami superati e registrati nel libretto online durante l'ultima sessione di esami invernale.
Quindi deve scegliere tre università prestando attenzione soprattutto ai cicli di studio ammessi (I laurea triennale, II laurea magistrale, III dottorato o scuola di specializzazione), indicandone l’ordine di preferenza.
Per confermare l’effettiva iscrizione al bando è necessario attivare, al termine della compilazione online, il pulsante STAMPA RICEVUTA ISCRIZIONE AL BANDO (dopo averlo fatto, non saràà̀ piùà̀ possibile modificare o eliminare la domanda). Il pulsante STAMPA PROMEMORIA ISCRIZIONE AL BANDO permette di verificare i dati inseriti ed eventualmente di modificarli ma NON conferma definitivamente la candidatura.
Poi lo studente deve stampare, compilare e firmare la Scheda Candidato. Di fondamentale importanza è:
- Approfondire la compilazione della sezione “motivazioni personali della candidatura”: il file Scheda Candidato è in formato modificabile proprio per permettere allo studente di descrivere ampiamente le proprie motivazioni. Parte del punteggio complessivo in graduatoria è infatti definito grazie alla valutazione della motivazione personale da parte della commissione dell’Area Erasmus di Psicologia, sulla base sia della scheda candidato, sia di un successivo ed eventuale colloquio.
- Dichiarare con precisione la durata dei precedenti periodi di studio passati all’estero durante l’attuale ciclo di studio, se presenti.
Infine lo studente deve allegare alla Ricevuta di Iscrizione al Bando e alla Scheda Candidato i documenti segnalati durante la compilazione della domanda online ed inviare il tutto alla Prof.ssa Castelli (Delegato Erasmus per l’Area di Psicologia).