Presentazione della candidatura

A partire dal 16 febbraio 2015 e fino al 13 marzo 2015 (ore 12.00) nell’Area Riservata è attiva la compilazione online della Domanda di Candidatura sotto la voce “mobilità internazionale” > “bandi di mobilità”. Lo studente deve dichiarare di essere in possesso di tre requisiti:

• Aver letto, compreso e accettato tutte le condizioni descritte nel bando Erasmus studio 2015/2016.
  • Aver letto, compreso e accettato tutte le indicazioni specifiche dell’Area Erasmus di Psicologia.
  • Aver accettato la condizione tale per cui verranno considerati solo gli esami superati e registrati nel libretto online entro il 13 marzo 2015, per il calcolo del punteggio di merito.

Quindi deve scegliere tre università prestando attenzione soprattutto ai cicli di studio ammessi (I laurea triennale, II laurea magistrale, III dottorato o scuola di specializzazione), indicandone l’ordine di preferenza. Le sedi universitarie di destinazione sono localizzate nelle seguenti città:

• Belgio: Gand (II), Lovanio (II, III).
  • Germania: Bochum (I, II, III), Würzburg (I, II, III).
  • Spagna: Madrid (I, II), San Cristóbal de La Laguna – Tenerife (II, III).
  • Francia: Montpellier (I, II, III), Nizza (I, II, III).
  • Lituania: Vilnius (I, II, III).
  • Malta: Msida (I).
  • Portogallo: Braga (II, III), Coimbra (I, II, III).
  • Romania: Oradea (I).
  • Regno Unito: Plymouth (II, III), Lancaster (III).

Infine deve elencare nell’apposito spazio i seguenti documenti da allegare:

• Scheda candidato.
  • Elenco esami sostenuti con voto.

Completata scrupolosamente la compilazione, il candidato deve cliccare su “iscrivi” e poi su “stampa ricevuta iscrizione al bando” per confermare l’avvenuta registrazione.
Poi lo studente deve stampare, compilare e firmare la Scheda Candidato. Di fondamentale importanza è:

• Approfondire la compilazione della sezione “motivazioni personali della candidatura”: il file Scheda Candidato è in formato modificabile proprio per permettere allo studente di descrivere ampiamente le proprie motivazioni. Parte del punteggio complessivo in graduatoria è infatti definito grazie alla valutazione della motivazione personale da parte della commissione dell’Area Erasmus di Psicologia, sulla base sia della scheda candidato, sia di un successivo ed eventuale colloquio.
  • Dichiarare con precisione la durata dei precedenti periodi di studio passati all’estero durante l’attuale ciclo di studio, se presenti.

Infine lo studente deve allegare alla Ricevuta di Iscrizione al Bando e alla Scheda Candidato i documenti segnalati durante la compilazione della domanda online ed inviare il tutto alla Prof.ssa Palladino (Delegato Erasmus per l’Area di Psicologia).

La scadenza per la consegna della sopracitata documentazione è il 13 marzo 2015, pena l’esclusione.

Nota: se il candidato è iscritto al corso di laurea magistrale in Psicologia ma ha conseguito all’estero il titolo di laurea triennale, egli deve consegnare all’Ufficio Mobilità Internazionale (Via Sant'Agostino, 1) anche la documentazione ufficiale di conversione voto estero/voto italiano o dei criteri di conversione (reperibile tramite le rappresentanze diplomatiche del paese estero in Italia).