Finalità

Il Corso intende promuovere il benessere nei contesti educativi agendo sia sulla sfera degli apprendimenti che su quella delle relazioni sociali. In particolare, il corso si propone di fornire contenuti e strategie operative per favorire un apprendimento attivo in presenza di difficoltà scolastiche in un'ottica inclusiva e strumenti di lavoro per ridurre comportamenti aggressivi e stati d'ansia e favorire lo sviluppo di competenze empatiche e relazionali.

Destinatari

Il Corso è rivolto a laureati di primo e di secondo livello che si occupano o desiderano occuparsi della promozione del benessere nei contesti educativi.
In particolare, il corso si rivolge a Educatori, Psicologi, Insegnanti, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri, Psicopedagogisti, Pedagogisti.

Sbocchi professionali

La figura professionale formata nel Corso può trovare sbocco come:

• Esperto in temi dell'apprendimento (progettazione attività di recupero, valutazione, sostegno agli apprendimenti)
  • Tutor in scuole private e/pubbliche con progetti organizzati nel contesto scolastico.
  • Tutor in dopo-scuola specializzati.
  • Educatore operante nel campo dell'educazione.
  • Tutor impiegato nei servizi scolastici per l'apprendimento e per l’età evolutiva.
  • Tutor scolastico e assistente ad-personam.

Crediti

L’insieme delle attività formative previste corrisponde all’acquisizione di 10 crediti formativi universitari (CFU).

Contenuti principali

Il Corso tratterà i seguenti temi:
- classificazione delle difficoltà scolastiche e dei disturbi specifici di apprendimento;
- strategie per la didattica inclusiva
- metodo di studio
- Contrasto al bullismo
- promozione del benessere degli insegnanti e del gruppo classe
- aspetti relazionali e gestione del conflitto

Le lezioni frontali saranno accompagnate da esercitazioni pratiche, presentazione di strumenti e di casi clinici.

Organizzazione

Il Corso prevede 8 incontri che si terranno nei weekend, generalmente il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina, on-line sulla piattaforma Zoom.

Il Corso avrà inizio nel mese di Gennaio 2024 e si concluderà a Luglio 2024. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore di didattica frontale previste.

Al termine del Corso è previsto un ultimo incontro in cui viene svolta la prova di verifica finale, che consiste nella presentazione di un elaborato di approfondimento su un tema proposto dal candidato, ed il rilascio di un attestato di frequenza.