Sostegno all'apprendimento:strumenti di valutazione e di intervento

Direttore: Prof.ssa Serena Lecce

Anno accademico 2017/2018

Il Corso di Perfezionamento universitario intende formare operatori competenti sugli aspetti emotivo-relazionali e cognitivi degli apprendimenti scolastici. Il Corso ha lo scopo di fornire conoscenze specifiche spendibili nel contesto classe per promuovere il benessere psicologico, gli aspetti motivazionali e la riuscita scolastica degli alunni. Particolare attenzione verrà riservata alla trattazione delle diverse cause delle difficoltà scolastiche: disturbo specifico di apprendimento, scarsa motivazione, difficoltà di attenzione, di integrazione sociale e scarsa competenza emotiva. Per ciascuna di queste tematiche verranno fornite indicazioni sugli strumenti psicologici da utilizzare e sulle principali metodologie di intervento.

Il corso di Perfezionamento è aperto sia a laureati di primo che di secondo livello.