Corsi di formazione per PSICOLOGI e STUDENTILogoNew

Il LASC offre a Psicologi e studenti di Psicologia in formazione la possibilità di acquisire competenze pratiche da spendere sul campo nell'ambito della Psicologia dello Sviluppo Cognitivo.

Il LASC mette a disposizione le abilità di ricerca e le competenze sviluppate dal team in molti anni di lavoro su queste tematiche, per offrire corsi e strumenti all'avanguardia e che derivano dagli studi internazionali più recenti.

CORSI DI FORMAZIONE A RICHIESTA:

Come realizzare interventi di Teoria della Mente

OBIETTIVI

Il corso propone attività e strumenti per promuovere le Teoria della Mente nel bambino. La potenzialità applicativa copre un range di età ampio dall'età prescolare alla preadolescenza; gli effetti positivi si mantengono nel tempo e sono indipendenti dalle differenze individuali dei soggetti coinvolti.

ORGANIZZAZIONE

Lezioni frontali, esercitazioni in piccoli gruppi, simulazioni.

280 € a persona.
Gli studenti dell'Università di Pavia possono usufruire della quota ridotta, pari a 200 €.

In collaborazione con il Laboratorio di Psicologia dell’Invecchiamento:

Come promuovere la Teoria della Mente nell’anziano: un approccio conversazionale

OBIETTIVI

Il corso propone attività e strumenti per strutturare interventi mirati a promuovere le competenze socio-cognitive dell’anziano. La metodologia proposta è incentrata sul lavoro di gruppo e la conversazione sugli stati mentali.

ORGANIZZAZIONE

Lezioni frontali, esercitazioni in piccoli gruppi, simulazioni.

280 € a persona.

Come promuovere la prosocialità in età scolare

OBIETTIVI

Il corso si propone di formare esperti sugli strumenti e la metodologia di intervento in classe per promuovere un clima positivo fra pari. In particolare il corso approfondirà il ruolo della riflessione sulle emozioni morali e l'assunzione della prospettiva altrui (perspective taking) al fine di potenziare i comportamenti prosociali in classe e nella vita quotidiana.

ORGANIZZAZIONE

Lezioni frontali, esercitazioni in piccoli gruppi e simulazioni.

CONSULENZA:

Fare ricerca in Psicologia dello sviluppo cognitivo: metodi e strumenti

Il LASC mette a disposizione di privati e enti le competenze maturate in ambito di ricerca scientifica.

Il corso si propone di fornire conoscenza e competenze pratiche sulla metodologia nelle diverse fasi di ricerca nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo Cognitivo. In particolare, il corso sarà strutturato nei seguenti moduli:

- I disegni di ricerca per studiare lo sviluppo cognitivo.

- Somministrazione, codifica e interpretazione dei dati dei principali strumenti di Teoria della Mente, metacognizione, funzioni esecutive, emozioni e ragionamento morale, comportamento prosociale.

Da definirsi in base alle esigenze.

INIZIATIVE DI FORMAZIONE:

Periodicamente organizziamo seminari didattici/giornate di formazione/ weekend di formazione sullo sviluppo sociale, emotivo, cogntivo e morale. Alla sezione Eventi si può trovare il calendario aggiornato sulle prossime iniziative.