LogoNew

Corsi di formazione per DOCENTI e EDUCATORI

Docenti ed educatori sono risorse importanti nel supportare lo sviluppo e la promozione di competenze socio-cognitive nell'arco di vita. Il LASC si rivolge pertanto a loro con corsi di formazione e approfondimento sulle modalità di intervento/didattica per favorire il benessere socio-cognitivo dell'individuo.

CORSI DI FORMAZIONE A RICHIESTA:

"Io penso": l’importanza di una didattica che stimoli la riflessione sui fenomeni mentali.

OBIETTIVI

Il corso illustra l’efficacia  di una didattica centrata sull’esplicitazione degli stati mentali (pensieri, intenzioni, emozioni e desideri) alla base del comportamento. Fornisce strumenti e metodi per promuovere in classe la consapevolezza di sé e le abilità relazionali.

ORGANIZZAZIONE

Lezioni frontali, esercitazioni in piccoli gruppi, simulazioni

280 € a persona.

"Mi metto nei panni di...": lavorare su empatia e competenza emotiva per stare meglio in classe.

OBIETTIVI

Il corso si concentra sul ruolo dell’empatia nella promozione del benessere psicologico individuale e di classe. Attraverso la riflessione sulle emozioni e la presa di prospettiva (perspective-taking) si propongono metodi per migliorare il clima classe e favorire la prosocialità.

ORGANIZZAZIONE

Lezioni frontali, esercitazioni in piccoli gruppi e simulazioni.

280 € a persona.

Favorire i prerequisiti dell'adattamento scolastico.

OBIETTIVI

Il corso illustra come promuovere, durante gli anni della scuola dell'infanzia, abilità che saranno essenziali nel successivo inserimento a scuola. Particolare attenzione verrà riservata alle competenze emotive e sociali, alla riflessione sui fenomeni mentali, e alle abilità che permettono un ascolto attivo e la capacità di concentrazione.

280 € a persona.

"In classe ho un bambino che disturba": trasformare la difficoltà in opportunità.

OBIETTIVI

Attraverso attività pratiche e laboratori, il corso si propone di fornire modalità di azione per far fronte alle difficoltà di comportamento dei bambini nel contesto classe, anche qualora si fossero già verificati problemi specifici (aggressività, isolamento, atteggiamenti non collaborativi ecc).
L'approccio educativo adottato parte dal considerare le potenzialità e i punti di forza individuali come risorsa per l'intera classe.

280 € a persona.

Favorire la Teoria della Mente in classe.

OBIETTIVI

Il corso presenta una didattica innotiva e metodologie d'insegnamento volte a stimolare la Teoria della Mente in classe e in generale la consapevolezza dei fenomeni mentali da parte dei bambini. La promozioni di tali competenze risulta importante per l'adattamento sociale e scolastico del bambino. Le attività proposte dal corso sono il risultato della più recente ricerca internazionale in quest'area.

280 € a persona.

Le relazioni sociali in classe: come costruire reti sociali positive e prevenire l’aggressività?

OBIETTIVI

Il corso intende fornire strumenti teorici e strategie di lavoro didattico per favorire lo sviluppo di buone dinamiche relazionali in classe. L’approccio operativo si basa sull’importanza dei comportamenti prosociali (aiuto, cooperazione ecc) e delle emozioni morali (orgoglio, rispetto ecc) per supportare la costruzione di legami significativi nel gruppo dei pari e prevenire comportamenti aggressivi.

GIORNATE INFORMATIVE:

Periodicamente organizziamo incontri informativi e attività laboratoriali sullo sviluppo sociale, emotivo, cognitivo e morale.

Alla sezione Eventi si può trovare il calendario aggiornato sulle prossime iniziative.