I CONTENUTI

 

 

OBIETTIVI:

Il Master di II livello in “Modelli Diagnostici e di Intervento per DSA e BES” organizzato dal Laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento (LPA) dell’Università degli Studi di Pavia propone un percorso formativo fortemente orientato alla pratica, con l’obiettivo di formare professionisti competenti nell’ambito della psicopatologia dell’Apprendimento, con specifiche conoscenze ed elevate abilità di individuazione e classificazione diagnostica dei numerosi quadri clinici di difficoltà e disturbi dell’apprendimento. I professionisti acquisiranno competenze mirate alla definizione di profili individualizzati di intervento e riabilitazione, nonché alla loro puntuale attuazione. Il corso prevede lezioni dedicate alla presentazione delle principali caratteristiche dei diversi DSA, alle relative cornici teoriche di riferimento, agli strumenti di valutazione e agli aspetti emotivo-motivazionali di gestione dell’ansia e delle emozioni legate all’insuccesso e al disturbo ADHD. Da quest’anno sarà inoltre presente un modulo dedicato alla comunicazione efficace tra scuola e famiglia, al benessere degli insegnanti e alla mindfulness nei bambini. Sono inoltre previste: attività pratiche di somministrazione dei test, partecipazione volontaria alle attività del LPA e la possibilità di supervisioni personalizzate.

 

DESTINATARI:

Il Master è rivolto esclusivamente a laureati con diploma di Laurea SPecialistica/Magistrale ai sensi del D.M. n. 509/1999 e del D.M. n. 270/2004 in Psicologia e in Medicina (se rimarranno posti disponibili si valuterà l'ammissione di specialisti in Neuropsichiatria Infantile).

 

ORGANIZZAZIONE:

Il Master è di  durata  annuale e prevede un monte ore di 1500, articolato in: didattica frontale, esercitazioni pratiche, tirocinio presso le strutture convenzionate sul territorio, attività di studio e preparazione individuale. Il monte ore e le attività del Master recepiscono pienamente i requisiti richiesti dalla regione Lombardia per essere autorizzati alla diagnosi di DSA in equipe, per gli Psicologi iscritti o in procinto di essere iscritti all'Albo professionale.

Le lezioni sono previste il venerdì tutto il giorno e il sabato mattina con cadenza quindicinale. Frequenza obbligatoria per almento il 75% delle ore di didattica frontale.

Le lezioni dell'anno accademico 2021-2022 saranno svolte interamente in modalità telematica tramite piattaforma Zoom.

All’insieme delle attività formative previste corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari (CFU). La partecipazione al Master esonera dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di frequenza al corso.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI:

La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco professionale nei servizi territoriali pubblici e privati che si occupano di problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, tra i quali appunto i disturbi dell’apprendimento e le difficoltà scolastiche, nella scuola e negli sportelli scolastici, dove si vuole rispondere alle esigenze di individualizzazione dell’insegnamento e sostegno, e in tutte le agenzie di ricerca e intervento sulla psicopatologia dell’apprendimento.

 

CONSEGUIMENTO TITOLO:

Al termine del Master è previsto il rilascio del diploma di Master Universitario di II livello in:

 

"MODELLI DIAGNOSTICI E DI INTERVENTO

PER DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

E BES (Bisogni Educativi Speciali)"

 

 

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk