Per presentare domanda di iscrizione, seguire la procedura indica agli articoli 2 e 4 del inserire link
Ulteriori indicazioni sono disponibili qui, dove si trova anche un video tutorial che illustra i passaggi per invio domanda e successiva immatricolazione.

Per comodità, si riassumo qui sotto i passaggi principali: 

1. Il primo passo è la compilazione della procedura on-line, disponibile al seguente indirizzo: https://studentionline.unipv.it/esse3/Home.do, da completarsi in 2 fasi:

1.1. REGISTRAZIONE: entrare nell'Area Riservata e cliccare sul tasto REGISTRATI posizionato sul banner di sinistra. In tale fase saranno richiesti i dati personali, i dati del documento d'identità, ed i recapiti. A conclusione dell'inserimento dei dati sono assegnati il NOME UTENTE e la PASSWORD, da conservare con cura, in quanto dovranno sempre essere utilizzati nelle successive fasi.

Coloro che sono già stati immatricolati presso l’Università degli Studi di Pavia devono invece selezionare direttamente il link “LOGIN”. 

1.2. ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE: accedendo ALL'AREA RISERVATA con il NOME UTENTE e la PASSWORD precedentemente assegnati, eseguire la LOGIN, cliccare sulla voce di menu SEGRETERIA, quindi selezionare la voce TEST DI AMMISSIONE, cliccare su ISCRIZIONE CONCORSI, e scegliere il corso di studio di proprio interesse.

Qualora non compaia il link SEGRETERIA cliccare, sotto il titolo “Scegli la carriera sulla quale operare”, su uno dei corsi di studio presenti e seguire successivamente la procedura sopra indicata.

Precisiamo che, anche se il nome della procedura è ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE, non vi sarà un test di ammissione al corso, ma esclusivamente una selezione dei candidati in base ai titoli necessari alla partecipazione (laurea triennale o magistrale in tutte le facoltà).

Qualora il numero di candidati superasse il massimo previsto, la selezione avverrà sulla base del voto di laurea e delle esperienze formative nell'ambito oggetto del corso
Non è necessario avere tali esperienze pregresse per presentare domanda. Qualora si volesse far presente il possesso di esperienze pregresse nell'ambito oggetto del corso che non possono essere inserite nella domanda di ammissione, i candidati possono allegare alla domanda di partecipazione al corso la 
dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà, autocertificando tali titoli/esperienze ed altri eventuali titoli di merito (ad esempio, il possesso di una laurea in Psicologia o altre Lauree o Corsi di formazione/aggiornamento).

Vanno allegati tramite la procedura informatica

- fotocopia fronte retro del documento di identità indicato in fase di registrazione

- curriculum vitae

2. Al termine della compilazione il candidato deve provvedere a confemare l'invio della domanda di partecipazione. Si raccomanda inoltre di stamparne una copia personale.

La domanda deve essere inoltrata esclusivamente via telematica (non serve spedirla) rigorosamente entro il 

20 GENNAIO 2020

N.B. Il pagamento del contributo previsto avverrà solo in seguito all'ammissione al Corso, non in sede di presentazione della domanda.

3. Una volta ricevute le domande, la Commissione valuterà i titoli (laurea triennale o specialistica ed, eventualmente, ulteriori titoli) di ogni candidato.

La graduatoria degli ammessi al Corso di Perfezionamento sarà comunicata su questo sito, alla pagina Avvisi link

4. I candidati dovranno preimmatricolarsi entro il termine perentorio di 7 giorni dalla comunicazione di apertura delle immatricolazioni.

4.1. Per immatricolarsi entrare nell’Area Riservata, selezionare nel menù di destra la voce SEGRETERIA, cliccare sul pulsante “Immatricolazione” quindi scegliere IMMATRICOLAZIONE STANDARD e successivamente IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO (con test selettivo di accesso).
Seguire le indicazioni fornite a video dal sistema. Dopo avere confermato il corso al quale ci si intende iscrivere, è necessario allegare la documentazione sotto elencata, cliccando su “Inserisci allegato” nella schermata “Allegati alla domanda di immatricolazione” della procedura di immatricolazione. ATTENZIONE: La procedura è da ripetere per ciascuno dei documenti da allegare.

- una fotografia formato tessera che dovrà mostrare in primo piano il volto del candidato.

- (se non già presente) fotocopia (fronte-retro) del documento di riconoscimento personale inserito in fase di registrazione

- fotocopia del tesserino del codice fiscale

-fotocopia del permesso/carta di soggiorno (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria)

4.2. Effettuare la “preimmatricolazione” procedendo alla STAMPA DOMANDA D’IMMATRICOLAZIONE. Dopo la stampa della domanda di ammissione, il candidato deve tornare alla pagina principale dell’area riservata in cui cliccare la voce PAGAMENTI, selezionare la fattura da pagare e scegliere le modalità per effettuare il 5 pagamento (PagoPA o MAV). Si consiglia di utilizzare il sistema PagoPA.
Il pagamento sarà automaticamente riscontrabile dall’Università di Pavia in pochi giorni lavorativi, senza necessità di spedire ulteriore documentazione cartacea.

5. Entro una settimana/dieci giorni la Segreteria provvederà all'IMMATRICOLAZIONE dei candidati.

Gli immatricolati riceveranno all’indirizzo e-mail personale una comunicazione di “Benvenuto” con la quale sarà indicato l’indirizzo e-mail di Ateneo. Lo studente è tenuto ad attivare la sua nuova casella di posta elettronica, in quanto sulla stessa saranno inviate le nuove credenziali di accesso ai servizi on line di Ateneo (es: Area Riservata, WiFi).

N.B.: Coloro che sono già in possesso di una casella di posta elettronica attribuita dall’Università degli studi di Pavia, manterranno lo stesso indirizzo e-mail e le consuete credenziali utilizzate per accedere all’Area Riservata.

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk