News
Il LASC ha organizzato un pomeriggio di approfondimento rivolto ai docenti intitolato "Mettiti nei miei panni: come insegnare l’empatia a scuola”. L'evento si svolgerà il 7 marzo nell'AULA del 400 (Università di Pavia). Per iscriversi scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 02/03/2018. Nella locandina allegata si possono trovare maggiori informazioni.
Buon Viaggio a Luca Ronchi che passerà un periodo di tre mesi all'Università di Sussex (Gran Bretagna) per lavorare con il prof. Robin Banerjee sul tema della Teoria della Mente e relazioni sociali in età scolare.
E' USCITO IL NOSTRO ULTIMO LIBRO!
E' stato pubblicato il nostro libro "Mettiti nei miei panni" - Casa Editrice Erickson.
Lo potete trovare nelle librerie oppure online al seguente indirizzo web:
https://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=41864
Il volume è uno strumento operativo diretto a tutti gli insegnanti di scuola primaria
e educatori che vogliano promuovere lo sviluppo della teoria della mente.
Buona lettura a tutti!
Ecco una breve descrizione del progetto The Interpretative Brain che ha ottenuto il finanziamento PRIN 2015 e che il LASC sta conducendo con la Prof. Valentina Bambini (IUSS PV) per comprendere la relazione tra teoria della mente e abilità pragmatiche nell’arco di vita. Per saperne di più collegatevi a questo link: http://news.unipv.it/?p=26985
11/12/2017
Il LASC parteciperà al progetto “The interpretative brain: Understanding and promoting pragmatic abilities across lifespan and in mental illness” coordinato dalla Prof.ssa Bambini (IUSS) con l’obiettivo comprendere i legami tra teoria della mente e abilità pragmatiche nell’arco di vita. Il progetto si colloca nell’ambito dei finanziamenti PRIN 2015 e durerà per i prossimi tre anni.
05/06/2017
Tanti complimenti alla Dott.ssa Irene Ceccato del team LASC che in data 28/02/2017 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca
02/03/2017
Si è concluso il periodo di soggiorno di Ángela Hoyo presso il LASC. È stata una collaborazione interessante e fruttuosa. Aspettiamo ora di sapere come il programma di intervento sulla Teoria dellla Mente e comprensione di emozioni funziona sui bambini spagnoli.
05/12/2016
Il LASC è felice di ospitare per un periodo di tre mesi la Dott.ssa Ángela Hoyo Ramiro!
Angela è una dottoranda presso l'Università di Granada (Spagna) e lavorarerà alla creazione di un training di Teoria della Mente sotto la supervisione della Prof.ssa Serena Lecce
14/10/2016
Bentornata Irene! Dopo 6 mesi trascorsi all'Università di Otago (Nuova Zelanda) dove ha collaborato con il Prof. Ted Ruffman per uno studio sulle abilità di ToM e riconoscimento emotivo nell'invecchiamento, la dott.ssa Irene Ceccato è rientrata in Italia per concludere il percorso di dottorato.
14/10/2016
Buon Viaggio a Irene Ceccato che passerà un periodo di sei mesi all'Università di Otago (Nuova Zelanda) per lavorare con il prof. Ted Ruffman sul tema della Teoria della Mente nell'invecchiamento.
08/02/2016
E’ iniziato il progetto
STIAMO BENE INSIEME SE...
in collaborazione con Istituto Comprensivo di Siziano, per individuare i fattori che permettono al bambino di costruire reti sociali positive e buone dinamiche relazionali all’interno del contesto classe.
06/12/2015
E’ iniziato il progetto FARE SCIENZA E TECNOLOGIA IN RETE
in collaborazione con Istituto Comprensivo via Scopoli (PV), Istituto Comprensivo corso Cavour (PV), Istituto Comprensivo via Acerbi (PV), Istituto Comprensivo via Angelini (PV), Istituto Comprensivo San Martino Siccomario (PV), Istituto Comprensivo VIdigulfo (PV) e delle scuole di infanzia del comune di Pavia sul tema della didattica metacognitiva.
24/10/2015
Congratulazioni a Federica Bianco che ha vinto il premio nazionale per miglior tesi di dottorato, stanziato dall'Associazione Italiana di Psicologia (AIP) - sezione di Psicologia dello Sviluppo!
Benvenuto a Luca Ronchi che ha vinto il concorso di dottorato in Psicologia, Neuroscienze e Statistica Medica.