Volumi
Lecce, S., & Pagnin, A. (2007). Il lessico psicologico: la teoria della mente nella vita quotidiana. Bologna, Il Mulino.
Lecce, S., Cavallini, E., & Pagnin, A. (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Bologna, Il Mulino.
Articoli su riviste internazionali
Hughes, C., Fujisawa, K. K., Ensor, R., Lecce, S., & Marfleet, R. (2006). Cooperation and Conversations about the Mind: A Study of Individual Differences in 2-year-olds and their Siblings. British Journal of Developmental Psychology, 24, 53-72.
Hughes, C., Lecce, S., & Wilson, C. (2007). “Do you know what I want?” Preschoolers’ talk about desires, thoughts and feelings in their conversations with sibs and friends. Cognition and Emotion, 21, 330-350.
Lecce, S., Pagnin, A., & Pinto, G. (2009). Agreement in children’s evaluations of their relationships with siblings and friends. European Journal of Developmental Psychology, 6, 153-169.
Pons, F., de Rosnay, M., Harris, P. L., & Lecce, S. (2009). Theory of mind and language in children. Impuls, 3, 30 – 41.
Lecce, S., Caputi, M., & Pagnin, A. (2009). “I know what you mean”: a study of individual differences in internal state talk in relation to school competence. Journal of Applied Psycholinguistic, IX, 84-98.
Lecce, S., & Hughes, C. (2010). “The Italian Job”?: Comparing theory of mind performance in British and Italian children. British Journal of Developmental Psychology, 28, 747-766.
Hughes, C., Marks, A., Ensor, R., & Lecce, S. (2010). A Longitudinal Study of Conflict and Inner State Talk in Children’s Conversations with Mothers and Younger Siblings. Social Development, 19, 822-837.
Lecce, S., Zocchi, S., Pagnin, A., Palladino, P., & Taumoepeau, M. (2010). Reading minds: The relation between children’s mental state knowledge and their metaknowledge about reading. Child Development, 81, 1876-1893.
Lecce, S., de Bernart, D., Vezzani, C., Pinto, G., &Primi, C.(2011). Measuring sibling relationship’s quality during middle childhood: psychometric properties of Sibling Relationship Inventory. European Journal of Developmental Psychology, 8, 423-436.
Lecce, S., Caputi, M., & Hughes, C. (2011). Does Sensitivity to Criticism Mediate the Relationship Between Theory of Mind and Academic Competence? Journal of Experimental Child Psychology, 110, 313-331.
Caputi, M., Lecce, S., Pagnin, A., & Banerjee, R. (2012). Longitudinal effects of theory of mind on later peer relations: The role of prosocial behaviour. Developmental Psychology, 48, 257-270.
Cavallini, E., Lecce, S., Bottiroli, S., Palladino, P., & Pagnin, A. (2013). Beyond False Belief: Theory of Mind in Young, Young Old, and Old-old Adults. International Journal of Aging and Human Development, 76, 181-198.
Articoli su riviste nazionali
Lecce S., Pinto G., Primi C. (2002). La rappresentazione del rapporto fraterno tra armonia e conflitto: uno studio evolutivo. Età Evolutiva, 73, 55-62.
Lecce S. (2003). La qualità della relazione fraterna: cause e conseguenze. Bibliografia ragionata. Età Evolutiva, 74, 109-119.
Lecce S., Pinto G. (2004). La relazione fraterna in gemelli e singoli nati: analisi delle modalità rappresentazionali. Rassegna di Psicologia, 2, 57-72.
Lecce S., Pinto G. (2004). Vedersi fratelli: la congruenza della rappresentazione della relazione fraterna in gemelli e singoli nati. Ricerche di Psicologia, 2, 81-100.
Lecce S., Pinto G. (2005). Essere fratelli, essere amici: punti di vista dei partner a confronto. Età Evolutiva, 80, 82-89.
Lecce S., Primi C., Pinto G., de Bernart D. (2005). Adattamento e validazione della versione italiana del Sibling Relationship Inventory di Stocker e McHale (1992). Giornale Italiano di Psicologia, XXIII, 181-195.
Lecce S., Primi C., Pagnin A., Menzione M. (2006). Analisi della struttura della Friendship Quality Scale: un confronto tra modelli. Testing Psicometria Metodologia, 13, 145-161.
Lecce S., Hughes C., Pagnin A. (2007). Il lessico cognitivo con l’amico e con il fratello: somiglianze e differenze.Età Evolutiva, 88, 79-86.
Lecce S., Pagnin A. (2007). Il linguaggio psicologico dei bambini: espressioni della teoria della mente nella vita quotidiana.Età Evolutiva, 88, 64-67.
Vezzani C., Lecce S., de Bernart D., Pinto G., Primi C. (2007). Misurare la qualità della relazione fraterna: la validazione del Sibling Relationship Inventory su un campione italiano di primogeniti e secondogeniti. Bollettino di Psicologia, 253, 37-46
Lecce S. (2009). La teoria della mente nella vita quotidiana: il lessico psicologico. Rassegna. Giornale Italiano di Psicologia, XXXVI, 21-51.
Lecce S., Pagnin, A. (2009). Relazioni tra relazioni: il caso dei fratelli, degli amici e dei pari. Età Evolutiva, 93, 38-49.
Zocchi S., Lecce S., Palladino P., Pagnin A. (2010). Teoria della mente e metacomprensione del testo: uno studio su bambini di IV e V elementare. Giornale Italiano di Psicologia. XXXVII, 249-257.
Lecce S., Caputi M., Pagnin A., de Rosnay M., Pons F. (2010). La competenza sociale secondo genitori e insegnanti: il ruolo della teoria della mente. Età Evolutiva, 96, 5-14.
Pagnin A., Lecce S., Caputi M., Carbonara M.V. (2011). Avere una buona teoria della mente favorisce la riuscita scolastica? Psicologia e Scuola, 17, 11-17.
Lecce S., Palladino P. (2011). La scuola NON è esonerata dai disturbi specifici di apprendimento. Psicologia dell'educazione, 5, 163-165.
Caputi M., Lecce S., Carbonara M. V., Pagnin A. (2012). Il ruolo della relazione madre-bambino sul rendimento scolastico: uno studio longitudinale. Giornale di Psicologia dello Sviluppo, 101, 3-13.
Capitoli
Pinto G., Bombi A. S., Cannoni E., & Lecce S. (2007). Psychometric bases. In A. S. Bombi, G. Pinto, e E. Cannoni. Pictorial Assessment of Interpersonal Relationships (PAIR). An analytic system for understanding children’s drawings. Florence, Florence University Press, pp. 9-22.
Lecce S., Palladino P., Pagnin A. (2007). Theory of mind and metacomprehension: which relationship?. In O. Liverta Sempio, A. Marchetti e A. Valle (a cura di), Intersubjectivity, Metacognition and Theory of Mind. Pubblicazioni ISU Università Cattolica, Milano, pp. 147-149.
Lecce S., Zocchi S., Pagnin A. (2008). Il TEC: un’indagine longitudinale. In O. Albanese e P. Molina (a cura di), Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione. La standardizzazione italiana del Test di Comprensione delle Emozioni (TEC). Edizioni Unicopli, Torino, pp. 183-188.
Lecce S., Caputi M., Pagnin A. (2010). La ToM come risorsa per la socializzazione in classe. In E. Baumgartner (a cura di), Gli Esordi della Competenza Emotiva. Strumenti di Studio e di Valutazione. LED, pp. 105-128.
Hughes C., Lecce S. (2010). Early social cognition. In: Tremblay R.E., Barr R.G., Peters R. De V., Boivin M., Eds. Encyclopedia on Early Childhood Development [online]. Montreal, Quebec: Centre of Excellence for Early Childhood Development; 2010:1-6. Disponibile al: http://www.child-encyclopedia.com/documents/Hughes-LecceANGxp.pdf
Lecce S., Pinto G. (in prep). Uno studio sulle rappresentazioni grafiche dei rapporti fraterni in età evolutiva. In Mori C. (Ed) Scenari dei legami fraterni.