Articoli su riviste internazionali
Palladino, P., Bellagmaba, I., Ferrari, M., e Cornoldi, C. (2013). Italian Children with Dyslexia are also Poor in Reading English Words, but Accurate in Reading English Pseudowords. Dyslexia, pubblicato online: DOI: 10.1002/dys.1456
Ferrari, M. & Palladino, P. (2012). A longitudinal study of English as foreign language learning:
L1 predictors in Italian students. Applied Cognitive Psychology.
Palladino, P. & Ferrari, M. (2011). Interference control in working memory: Comparing groups of children with atypical development. Child Neuropsychology, ISSN 0929-7049 (Print), 1744-4136 (Online).
Basso, D. Ferrari, M. & Palladino, P. (2010). Prospective memory and working memory: Asymmetrical effects during frontal lobe TMS stimulation. Neuropsychologia, 48(11), 3282 - 3290.
Ferrari, M., & Palladino P. (2007). Foreign Language Learning Difficulty in Italian Children: Are they associated with other learning difficulties? Journal of Learning Disabilities, 40(3), 256-269.
Palladino, P. & Ferrari, M. (2008). Phonological sensitivity and memory in children with a Foreign Language Learning Difficulty. Memory, 16, 604-625.
Botto, M., Palladino, P., Ferrari, M., Basso, D. (under revision). When Working Memory Updating requires updating: Analysis of Serial Position in a Running memory task, Acta Psychologica
Libri
Ferrari, M., & Palladino P. (2007). Psicologia dell’apprendimento della lingua straniera. Ed. Carocci.
Ferrari, M., & Palladino, P. (2011). English Time. Un metodo per potenziare le abilità di apprendimento dell’Inglese. Collana test per la scuola. Giunti OS Ed.
Capitoli su libri internazionali
Ferrari, M., & Palladino P. Foreign Language Learning: the Role of phonological memory. pubblicato in:
- In Arquette L. (Ed.), Frontiers in Education Research, pp.15-33. Nova Publishers. ISBN: 1-60021-175-5.
- In Hogan S.N. (Ed.), New Developments in Learning Research, pp.145-163. Nova Publishers. ISBN: 1-59454-669-X
- In Jika R:L&Raner, S.A. (Eds), Second languages: Teaching, Learning an Assessment, pp.109-127.Nova Publishers. ISBN: 978-1-6069-661-1
Abstract di presentazioni a convegni nazionali ed internazionali
Anno 2012
Bellagamba, I,. Palladino, P., Ferrari, M., & Cornoldi, C. La valutazione delle difficoltà di apprendimento della lingua straniera: analisi degli errori nei dislessici e normolettori Atti dl XXI Congresso Nazionale AIRIPA, Bari – 14-15 Ottobre 2012
Anno 2011
Bellagamba, I,. Ferrari, M., Palladino, P., Tressoldi, P., & Cornoldi, C. La valutazione delle difficoltà di apprendimento della lingua straniera: dislessici e normolettori a confronto su prove di lettura e scrittura in lingua inglese. Atti dl XX Congresso Nazionale AIRIPA, Prato 21-22 Ottobre 2011
Ferrari, M., Caputi, M., Lecce, S. & Palladino, P. Intervento meta-cognitivo ed apprendimento: il caso di un profilo cognitivo ai limiti della norma. Atti dl XX Congresso Nazionale AIRIPA, Prato 21-22 Ottobre 2011.
Ferrari, M. Basso, D., Palladino, P.Memoria episodica del passato e del futuro:
il dettaglio fa la differenza? XVII Congresso nazionale della sezione di psicologia sperimentale, Catania, 14-16 Settembre 2011.
Ferrari, M., & Palladino, P. Lingua straniera:un metodo per potenziare le abilità di apprendimento della lingua inglese. Presentazione orale, Convegno SUPSI, “I disturbi dell’apprendimento a scuola, tra ricerca e didattica” 9-10 settembre, Locarno, Svizzera.
Anno 2010
Bellagamba, I., Ferrari, M, Palladino, P,, Tressoldi, P. Profili di difficoltà nell’apprendimento della lingua inglese di ragazzini dislessici. Atti dl XIX Congresso Nazionale AIRIPA. Ivrea 15-16 ottobre 2010 p. 61.
Anno 2009
Basso, D., Palladino, P., Ferrari, M. (2008). Effects of prospective and working memory loads on a verbal updating task: A TMS study. Brain Stimulation, 1, p. 32.
Ferrari, M., Zanzi, C., & Palladino, P. (2009). Predittori di successo nell’ apprendimento dell’Inglese come lingua straniera: uno studio longitudinale. Atti dl XVIII Congresso Nazionale AIRIPA. La Spezia, 23-24 ottobre 2009. p. 118.
Ferrari, M., & Palladino, P. (2009). Profili di abilità e tipologie di errore in bambini con difficoltà di apprendimento della lingua straniera. In: Atti dl XVIII Congresso Nazionale AIRIPA. La Spezia, 23-24 ottobre 2009, p. 161.
Anno 2008
Ferrari, M., & Palladino, P. (2008). Working memory processes in students with a foreign language learning difficulty (FLLD). Proceedings of The Fourth European Working memory Workshop, Bristol (GB), 3-5 Settembre, 2008
Ferrari, M. & Palladino, P. (2008). Memoria e apprendimento della lingua straniera: uno studio con studenti Italiani di 12 e 13 anni. In: Atti dl XVII Congresso Nazionale AIRIPA. I Disturbi dell’Apprendimento, p. 148.
Ferrari, M., Basso, D., & Palladino, P. (2008). Effetti del carico di memoria lavoro e di memoria di lavoro e di memoria prospettica su un compito verbale: Uno studio con TMS. In: Atti del XVI congresso annuale AIP Sezione sperimentale, Padova, 18-20 Settembre 2008, p. 71.
Cattaneo, Z., Merabet, L.B., Bhatt, E., Ferrari, M., & Vecchi, T. (2008). Effects of monocular blindness on modality-specific and central spatial working memory processes. Proceedings of The Fourth European Working memory Workshop, Bristol (GB), 3-5 Settembre.
Anno 2007
Ferrari, M., & Palladino, P. (2007). Word length effect an: What do they tell us about a phonological memory deficit in children? Proceedings of XV meeting of the European Society for cognitive Psychology, Marsiglia, 29 agosto-1 settembre 2007. p. 99.
Ferrari, M., Zocchi, S., Basso, D., & Palladino, P. Interactions between prospective
memory and working memory loads? Proceedings of XV meeting of the European Society for cognitive Psychology, Marsiglia, 29 agosto-1 settembre 2007.p.125
Ferrari, M., Zocchi, S., Dassisti, A., Basso, D. & Palladino, P. Gli effetti del carico di memoria prospettica e di memoria di lavoro su un compito verbale. Atti del convegno AIP 2007, Sezione di Psicologia Sperimentale, Como, 17-19 settembre 2007.p. 50
Anno 2006
Ferrari, M., Botto, M., Palladino, P. & Service, E. (2006). Language - Specific effects on redintegration: the significance of stress position. EWOMS-3, Genova, 7-9 giugno 2006. p. 38.
Ferrari, M., Meinero, & N. Palladino P. (2006). Le difficoltà di apprendimento della lingua straniera: uno studio dei processi di memoria e di elaborazione fonologica. Atti del Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale AIP, Rovereto, 13-15 settembre. p. 81.
Palladino, P. & Ferrari, M. (2006). The role of memory in learning transparent and non transparent languages. Rovereto Workshop on Bilingualism, Functional and Neural Perspective, 28 settembre - 1 ottobre 2006.
Anno 2003-2005
Ferrari, M., & Palladino P. (2005). Phonological processing and memory deficits in children with a foreign language learning disability. Proceedings XIV ESCoP, Leiden, The Netherlands, 31 agosto-3 settembre. p. 70.
Ferrari, M., Meinero, N. & Palladino P. (2005). Le Difficoltà di Apprendimento della Lingua Straniera: Uno studio dei processi di elaborazione fonologica. Atti del XIV Congresso nazionale AIRIPA, Pisa, 21-22 ottobre. p.81
Ferrari, M., Palladino P. & Service, E. (2005) .Le non-parole nei compiti di memoria : studio cross-linguistico sugli effetti dell’accento e del processo di redintegration nel ricordo di liste di non-parole. Atti del XIX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale, AIP, Cagliari, settembre, 18-20.p. 24.
Palladino P. & Ferrari, M. (2005). La memoria fonologica di bambini con difficoltà di apprendimento della lingua straniera. Atti del XIX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo, AIP 2005, Cagliari, 20-23 settembre.
Ferrari, M., & Palladino P. (2004). Working memory and foreign language learning difficulties in 7th -8th grade children. Atti del XIII Congresso Nazionale AIRIPA, Università di Urbino, Urbino, 14-16 ottobre, p.79
Ferrari, M., & Palladino P. (2003). Foreign language learning disability in children in grades 7th-8th : The exam of phonological, metaphonological and reading skills. Proceedings of 10th Biennal Conference “Improving learning fostering the will to learn”, Padova, 26-30 agosto, p.642.
Partecipazione a seminari
2007: Partecipazione alla Scuola di metodologia dello Sviluppo “Children’s learning and math education”, Dipartimento di Psicologia. Università di Pavia. Pavia, 22-24 maggio 2007.
Partecipazione al Corso in “Tecniche di ricerca sperimentale nelle Neuroscienze Cognitive”. Bertinoro, 4-6 aprile 2007.