- "Nuovi modelli di consumo alimentare", Tecniche Nuove, 2015
- “Nuovi stili di consumo in tempi di crisi – 10 tendenze emergenti”, Il sole 24 ore, 2012
- “Dietro le quinte della moda. Professioni e percorsi oltre lo stilista e la modella”, Il sole 24 ore, 2010
- “Babbo Natale paga gratis. Una mappa delle tendenze di consumo”, con Attisani A., Lupetti, 2009
- “La psicologia del marketing” in Argentero P. (a cura di), Psicologia del lavoro e interventi organizzativi, Franco Angeli, 2007
- “Web-consumatore, chi è costui?” in Martorana M., Occasioni on line, Sperling & Kupfer, 2007
- “I consumi delle famiglie: scenari, tendenze, segnali” in Martorana M., Risparmio Formato Famiglia, Sperling & Kupfer, 2006
- “Outlet: la rivoluzione dei consumi. Il fenomeno socio-economico che ha cambiato il comportamento dei consumatori italiani” con G. Ferrari, M. Martorana, Sperling & Kupfer, 2005
- “La cucina delle idee. La ricerca qualitativa per un nuovo approccio al mercato” con S. Kaneklin, Sperling & Kupfer, 2003
- “La marca, le marche: significati, valenze, utilizzi” in Bovone L., Mora E. (a cura di) La moda della metropoli. Dove si incontrano i giovani milanesi Angeli, Milano 1997
- “L’abbigliamento infantile: modalità di selezione e criteri di rappresentazione” in Bovone L. (a cura di) Mode, Angeli 1997