L’idea di Europa in un campione di preadolescenti ed adolescenti. In: Rassegna di Psicologia, Vol. VI, n.3,1989, pp. 103-110.
Interazione verbale e processi cognitivi nell'esecuzione di compiti convergenti e divergenti. In: Contributi dei Dipartimenti e Istituti italiani di Psicologia, Vol. 2, n.3,1989, pp. 15-29.
Ripetizione e comprensione di frasi. In: O. Andreani Dentici (a cura di) Il pensiero in erba, F. Angeli, Milano, 1991, pp. 127-135.
Comprensione e ricordo di storie. In: O. Andreani Dentici (a cura di) Il pensiero in erba , F. Angeli, Milano, 1991, pp. 137-170
(in coll. con S. Danelli, M. Favale Svelto, D. Traficante), Ragionamento logico e pensiero creativo nell'adolescenza: analisi di due prove a confronto. In: Contributi dei Dipartimenti e Istituti italiani di Psicologia, Vol. IV, n. 3-4, 1991, pp. 93-108.
(in coll. con S. Danelli), Strutture narrative nel ricordo di testi verbali e filmici. In: Psicologia e Società, Vol. XVII, (XXXIX), n. 1-2, 1992, pp. 43-58.
(in coll. con O. Andreani Dentici, A. Pagnin), Advanced reasoning in gifted adolescents: stages and strategies. In:. M.K. Katzko, F.J. Monks (Eds.) Nurturing talent. Individual needs and social abilities, Assen, The Netherlands: Van Gorcum, 1995, pp. 120-124.
Riproduzione di una storia e strutture narrative: metodi di analisi a confronto. In: Ricerche di Psicologia, XX, 3, 1996, 7-45.
(in coll. con O. Andreani Dentici), Il progetto PLUS. Identificazione e sviluppo del potenziale intellettuale. In: L. Czerwinsky Domenis (a cura di) Obiettivo Bambino. Dalla ricerca pura alla ricerca applicata, Angeli, Milano, 1997, pp. 167-180.
Modelli di analisi nella ricostruzione di un testo: In: M.A. Zanetti (a cura di) Parola e Immagine nelle scienze cognitive, La Nuova Italia, Firenze, 1999
(in coll. A. Pagnin) Il giudizio morale in studenti preuniversitari: un intervento di arricchimento: In: Psicologia dell’educazione e della formazione, pp. 301-315, 1999
Orientamento alla scelta. Percorsi formativi, principi ed esperienze, Rivista per l’orientamento Magellano, II, 7, 44-48, 2001
(in coll. A. Colli Franzone, M. T. Nizzoli) Corsi zero a Economia:una riflessione critica, Rivista per l’orientamento Magellano, III, 10, 56-57, 2002
Virgilio: un progetto per l’orientamento, Career Book Università. Dopo il Diploma: Università, Formazione e Lavoro, SOMEDIA, Milano 2002
(in coll. D. Miazza) S-R 4-5 School Readiness: prove per l’individuazione delle abilità di base nella scuola materna, Erickson, Trento, 2002.
(in coll. D. Miazza) Un approccio multifattoriale all’idoneità alla frequenza scolastica, Psicologia e Psicologi, 3, 335-341, 2002.
Un Master per coordinare l’orientamento: questioni ed obiettivi, Rivista per l’orientamento Magellano, IV, 16, 41-44, 2003
(in coll. D. Miazza, S. Rossi) Una nuova prospettiva per ri-progettarsi. Empowerment socio-cognitivo in un percorso di formazione professionale in carcere, La Goliardica Pavese, Pavia, 2003.
(in coll. D. Miazza) Il pensiero creativo nell’adolescenza come accesso a mondi possibili. In A. Pagnin, M.A. Zanetti (a cura di ) Processi Cognitivi e di Sviluppo: studi e ricerche. Scritti in onore di Ornella Andreani Dentici, ETS, Pisa, 2003, 121-133
(in coll. con M.S. Ferretti, M.L. Scarlata), Prerequisiti d’accesso alla Facoltà di Giurisprudenza: un progetto d’intervento, Rivista per l’orientamento Magellano, IV, 18, 25-33, 2003
(in coll. S. Rossi) Diritti umani: violazione e media. Quale ruolo?. In S. Acerno (a cura di) L’inganno quotidiano. I media, l’informazione e i diritti umani, Fratelli Frilli Editori, Genova, 97-130, 2004.
(in coll. con D. Miazza), La comprensione del testo. Modelli e ricerche in psicologia. Modelli e ricerche in psicologia, Carocci, Roma, 2004
(in coll. con M.S. Ferretti), Difficoltà decisionali in studenti indecisi: strategie e modalità di scelta, GIPO,5/1, 3-13, aprile 2004
(in coll. con I. Giardini), Adolescenti e i disturbi del comportamento alimentare. In M. Francesconi (a cura di) L’appetito un crimine, Franco Angeli, Milano, 2004
(in coll. con D.Miazza, F. Baletti, S. Molaschi), Orientarsi a scuola per la psicologia dello sviluppo e della metacognizione, Rivista per l’orientamento Magellano, V, 23, 9-16, 2004
(in coll. D. Miazza, R. Renati, N. Bonfiglio) Formazione professionale e inserimento lavorativo, Il Giovane Artigiano, Pavia, 2004.
(in coll. con A. Pagnin, R. Pazzaglia) Le emozioni morali: individuazione e sviluppo In L. Barone L. (a cura di ) Emozioni e disagio in adolescenza. Edizioni Unicopli, Milano, 2004.
(in coll. con D.Miazza, P.R. Ferrari), Prevenzione del disagio e del drop-out: un supporto all’obbligo scolastico, Rivista per l’orientamento Magellano, VI, 25, 7-16, 2005
(in coll. con P.R. Ferrari), Le reti di orientamento, Rivista per l’orientamento Magellano, VI, 26, 25-33, 2005
Cattive pratiche: note a margine, Rivista per l’orientamento Magellano, VI, 27, 15-18, 2005
(in coll. con D.Miazza), Precursori cognitivo-affettivi del sentimento religioso nei bambini. In C. Stroppa (a cura di) Il bambino e la religione, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 99-106, 2006
(in coll. con P.R. Ferrari), Uno strumento per conoscersi: il bilancio di competenze, Job advisor. Career directory, 8, 9-13, 2006
(in coll. con D.Miazza), Cooperative learning nella classe: una proposta per il tirocinio. In A. Bondioli, M. Ferrari, M. Marsilio, I. Tacchini, I saperi del tirocinio. Formare gli insegnanti nelle SSIS, F. Angeli, Milano, 400-410, 2006
(in coll. con R. Renati) A scuola di emozioni. Costruzione del benessere tra prevenzione ed educazione, Conflitti. Rivista Italiana di ricerca e formazione psicopedagogica, anno n°5, 3, 2006.
(in coll. con D. Miazza, G. Turrini,) "ADDIZIONARIO": a New Tool
for Learning between Metacognition and Creativity", Informatica, 30, ISSN 0350-5596,Vol. 30, No. 4, 2006, 399-405
(in coll. con D.Miazza, G.Turrini, R. Cerri, R. Torti, M. Muriana) Creating Worlds whith Addizionario: an Itegrated Teaching Approach, in G. TURRINI and F.BIANCHI (eds), Hypermedia for education and Research, «Linguistica Computazionale», XXVI, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa – Roma 2006.
(in coll. con D.Miazza, G.Turrini) Addizionario: in between Cognition and Metacognition, in G. TURRINI and F.BIANCHI (eds), Hypermedia for education and Research, «Linguistica Computazionale», XXVI, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa – Roma 2006, 233-252
(in coll. con D.Miazza) La scuola dopo la riforma: i percorsi delle competenze, Scriptaweb, Napoli, 2007 – ISBN: 978-88-89543-64-1
(in coll. con R. Renati, E. Mondini) New entry bullismo. Occhio alle tecnologie, Conflitti. Rivista Italiana di ricerca e formazione psicopedagogica, anno n°6, 2, 27-29, 2007.
M. A. Zanetti (a cura di) L’alfabeto dei bulli Prevenire relazioni aggressive nella scuola, Erickson, Trento, 2007
(in coll. con M.S. Ferretti), QDP- Questionario di Decisionalità Professionale. Per la valutazione del livello di decisionalità nella scelta del percorso scolastico-professionale, Giunti, O.S., Firenze, 2007.
(in coll. con Merigo E, Manfredi M., Miazza D, Pedrazi G, Vescovi P.) Burning mouth syndrome and personality profiles. Minerva Stomatologica. 159-167 ISSN: 0026-4970, 2007.
(in coll. con R. Renati) Comprensione delle emozioni e interazioni aggressive: uno studio pilota per la costruzione di un modello dinamico. In O. Albanese, P. Molina (a cura di) Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione, Unicopli. Milano,218-225, 2008.
(in coll. con D. Miazza, R. Pazzaglia), Sviluppare il pensiero divergente e le potenzialità creative: il ruolo dell’adulto nei contesti di apprendimento. In O. Albanese, C. Fiorilli (a cura di) I processi di conoscenza dei bambini: credere, pensare, conoscere. Ricerche e riflessioni. Bergamo: Edizioni Junior, 2008, pg.109-124- ISBN 978-88-8434-222-0
(in coll. con R. Renati) Cognizioni ed Emozioni: costruzione del ben-essere attraverso un percorso di didattica metaemotiva a scuola. In M. Peserico, O. Albanese (a cura di), Educare alle emozioni con le artiterapie o le tecniche espressive. Bergamo: Edizioni Junior, (2008) ISBN 978-88-8434-449-2
D.Traficante, M.A. Zanetti (a cura di) (2008) Osservare lo sviluppo. Aspetti teorici, metodologici e applicativi, Unicopli. Milano
(in coll. con M. Caputi, A. Pagnin) (2008). Alfabeto morale: un training prosociale nella scuola secondaria di II grado. Psicologia dell’educazione vol 2, n.2 , pp.175-197
(in coll. con R. Renati) (2008) Costruire la resilienza a scuola: il ruolo degli insegnanti nello sviluppo delle risposte adattive, Psicologia dell’educazione, vol 2, n.2 , pp.263-282
D.Miazza, M.A. Zanetti (a cura di) (2008) Piccoli ma geniali. Ets, Firenze, ISBN 978-884672250-8
M.Francesconi, M.A. Zanetti (a cura di) Adolescenti: cultura del rischio ed etica dei limiti, Franco Angeli, Milano, 2009, ISBN 13: 9788856805406
(in coll. Con. R. Renati, C. Berrone) (2009) Il fenomeno del bullismo: tra prevenzione ed educazione, Edizioni Ma.Gi, Roma, ISBN 978- 88-7887-28-0
(in coll. con C. Mazzoleni, D. Miazza, C. Galimberti) (2009) Conversation d’élèves: la construction conjointe de la cognition, Bulletin de psychologie, Tome 62 (2), N°500, mars-avril, p. 161-176.
(in coll. con R. Renati) (2009) Il clima positivo in classe. Uno strumento per promuovere il cambiamento, Psicologia e scuola, 29, Nuova serie 3, mag.-giu., pp.50-57
(in coll. con C. Berrone, R. Renati) (2009) Prevenire le relazioni aggressive nella scuola. Un laboratorio di alfabetizzazione morale, Psicologia e scuola, 29, Nuova serie n°6, nov.-dic., pp.51-57, ISSN: 0392-680X
Broli L., Renati R., Zanetti M. A. (2010), Diritti e rovesci: cittadini si diventa. Sviluppare competenze sociali e civiche nella scuola primaria, Psicologia e Scuola, Sett-Ott., pp. 41-4, ISSN: 0392-680X
Renati R., Cavioni V., Zanetti M. A.(2010), L’alfabeto degli affetti, numero speciale “Io a scuola ci sto bene, Scuola dell’infanzia, n.10 pp.42 – 44, Giunti Scuola. ISSN: 0042-7349
(in coll. con D. Miazza, R. Pazzaglia) (2010). Tecnologia e Mappe Concettuali: Una Nuova Costruzione della Conoscenza. Psicologia dell’educazione, Vol. 4; no 1,
Zanetti M. A., Renati R., Cavioni V., Berrone C. (2010), Looking at identity construction processes in the cyberspace, 12th Biennial Conference of the European Association for Research on Adolescence – EARA, May 12-15, 2010, Vilnius, Lithuania, Medimond, International Proceedings, pp.53-56, Ref. Code: 20100512 ISBN: 978-88-7587-585-5
Renati, R., Zanetti, M.A., Pessa, E. (2010), Bullying interaction in the classroom: a Dynamical Systems Model, 14th European Conference on Developmental Psychology – ECDP-, Vilnius, Lithuania, August 18-22, 2009, Medimond, International Proceedings, pp. 469-476, Ref. code: 20090818, ISBN: 978-88-7587-584-8
Zanetti M. A., Renati R., Cavioni V., (2010), Sa inteligem si sa educam emotiile. in Sas C. (coord) Cunoasterea si dezvoltarea competentei emozionale. Oradea: Editura Universitatii, pp. 143 – 171. ISBN 978-606-10-0021-0.
Zanetti M. A., Renati R., Cavioni V., (2010), Curriculum emotional – relational, in Sas C. (coord) Cunoasterea si dezvoltarea competentei emozionale. Oradea: Editura Universitatii, pp. 172 – 196. ISBN 978-606-10-0021-0.
Ornaghi V, Grazzani Gavazzi I., Zanetti M.A. (2010). Lessico psicologico e teoria della mente: uno studio con bambini di scuola primaria. Età Evolutiva; p. 54-71, ISSN: 0392-0658
Renati, R., Cavioni, V., Zanetti (2011), “Maestra oggi mi sono arrabbiato! L’aRRabbiadiario uno strumento per promuovere le strategie di regolazione emotiva”, in I. Grazzani Gavazzi, C. Riva Crugnola (a cura di), Lo sviluppo della competenza emotiva dall’infanzia all’adolescenza. Percorsi tipici e atipici e strumenti di valutazione, Milano, Unicopli, pp. 231-252, ISBN-978-88-400-1521-7
Renati R., Cavioni V., Zanetti M. A. (2011,), Miss, I got mad today! The anger diary, a tool to promote emotion regulation strategies, The International Journal of Emotional Education, pp. 48, 69, ISSN: 2073-7629
Broli L., Zanetti M.A. (2011) La certificazione delle competenze al termine dell’obbligo scolastico: adempimento burocratico o momento di transizione verso una “scuola competente”?, Psicologia dell’educazione vol 5, n.2 , pp.151-156, ISSN: 1971-371, Codice Rivista E192837
In coll. con Berrone C. Introduzione al volume C. Trombretta ( a cura, 2011) Lo psicologo scolastico, Erickson, Trento, pp.15-28, ISBN: 978-88-6137-881-0
Zanetti M.A., Berrone C., Renati R., Le competenze nell’area relazionale. Promuovere relazioni positive a scuola. In C. Trombetta (a cura di, 2011) Lo psicologo scolastico, Erickson, Trento, pp.223-260, ISBN: 978-88-6137-881-0
Renati R., Zanetti M. A., Cavioni V., Aloisio V. (2011) Nuove prospettive per la narrazione di sè nell’era del web, Qwerty (rivista interdisciplinare di tecnologia, cultura e formazione), Vol 6, No 1., pp.48-69, ISSN: 1828 – 7344
Broli, L., Berrone, C., Renati, R., Zanetti, M.A., Palazzeschi, L., Di Fabio, A., Emotional Intelligence as a Protective Factor in Times of Educational Reforms: First Steps of an Investigation on Italian High-School Teachers, Literacy Information and Computer Education Journal (LICEJ), Volume 2, Issue 1, March 2011, pp. 285, 289, ISSN: 2040 2589 (Online)- Codice Rivista E211539
Pazzaglia, R., Renati, R., Zanetti, M.A. (paper under revision), Evaluating Differences Between Adolescents in Moral Reasoning: A Comparison Between Moral Education at School and Community Services in Italy. Young. Nordic Journal of Youth Research, Sage
Zanetti M.A., Pazzaglia, R., Psicologia dei Processi di Comprensione Testuale. Approcci Teorici e Modelli Esplicativi in O. Albanese, P. A. Doudin, et al. (a cura di) (2011) La comprensione: aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivi, Franco Angeli, Milano, pp. 66-81, ISBN 978-88-568-3993-7
Pazzaglia R., Zanetti M.A., et al. (2011). Reading patterns and reading processes in autism with hyperlexia profile. Evidences from a case study analyzed with the eye-tracking technology. In Human-Computer Systems Interaction. Backgrounds and Applications 2, Springer-Verlag Co., Series Advances in Soft Computing.
Cavioni V., Cutugno P, Marconi L., Renati R., Zanetti M. A.( 2012), Essere e apparire: le identità digitali costruite in rete. In (a cura di Albanese O, Ligorio M.B, Zanetti M.A.), Identità, apprendimento e comunità. Strumenti e attività dentro e fuori la rete. Franco Angeli, Milano, ISBN 978-88-568-4589-1
Renati R., Berrone C., Zanetti M.A., Morally Disengaged and Unempathic: Do Cyberbullies Fit These Definitions? An Exploratory Study. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, 15, 8, 391-398, ISSN: 2152-2715
Dakanalis A., Di Mattei V.E., Prunas A., Riva G., Sarno L., Volpato C., Zanetti M.A. (2012). Il corpo oggettivato: media, benessere psicofisico e differenze di genere. Psicologia sociale, p. 259-282, ISSN: 1827-2517
Dakanalis A., Clerici M., Di Mattei V. E., Caslini M., Favagrossa L, Prunas A., Sarno L., Volpato C., Riva G., Zanetti M. A. (2012). The role of cultural factors on eating and body-related disorders. . In: Fiorillo A. (Eds). New directions in Psychiatry . Sorrento, 21-26 maggio 2012, p. 43-44, Rome, Pacini. ISSN: 1592-1107
Dakanalis A., Lanfranchi L., Favagrossa L, Pagani E., Brambilla C., Di Mattei V. E., Clerici M., Zanetti M. A., Baruffaldi Preis F., Sarno L. (2012). Do cosmetic surgery patients need a preoperative psychiatric evaluation. In: Fiorillo A. (Eds.). New directions in Psychiatry . Sorrento, 21-26 maggio 2012, p. 45-46, Rome, RM: Pacini. ISSN: 1592-1107
Dakanalis A., Caslini M., Di Mattei V. E., Brambilla C., Pagani E., Sarno L., Riva G., Zanetti M. A., Clerici M. (2012). Body dissatisfaction is a strong predictor of eating disorder symptomatology: why do many women experience body dissatisfaction but not engage in severe levels of disordered eating?. In: Fiorillo A. (Eds.). New directions in Psychiatry. Sorrento, 21-26 maggio 2012, p. 95-96, Rome, Pacini. ISSN: 1592-1107.
Dakanalis, A. , Di Mattei, V.E., Bagliacca, E.P., Prunas, A., Sarno, L., Riva, G., Zanetti, M.A. (2012) Disordered Eating Behaviors Among Italian Men: Objectifying Media and Sexual Orientation Differences, Eating disorders, 20 (5) 356-367- ISSN: 10640266- DOI: 10.1080/10640266.2012.715514
Renati R., Zanetti M.A. (2012), L’universo poco conosciuto della plusdotazione, Psicologia e Scuola, Vol. 23, pp. 18-26, ISSN: 0392-680X
Zanetti M.A. (2012), Per una personalizzazione dell’insegnamento a favore degli studenti ad alto potenziale, Psicologia dell’educazione, Vol. 6, 2 pp. 153-154, ISSN: 1971-3711
Zanetti M.A. Renati R.(2012), Perché un focus sulla plusdotazione? a favore degli studenti ad alto potenziale, Psicologia dell’educazione, Vol. 6, 2 pp. 155-161, ISSN: 1971-3711
Dakanalis, A., Madeddu, F., Clerici G., Riva., & Zanetti M. A., (2013). The role of body shame and body image avoidant behaviours in deliberate self-harm. Journal of Psychosomatic Research, 74(6):543. DOI:http://dx.doi.org/10.1016/j.jpsychores.2013.03.028
Dakanalis, A., Zanetti, M.A., Madeddu, F., Clerici, M., & Riva, G. (2013).The impact of laparoscopic adjustable gastric banding on body image disturbance, self-esteem and psychological well-being: An Italian follow-up study. Journal of Psychosomatic Research, 74(6):543. DOI:http://dx.doi.org/10.1016/j.jpsychores.2013.03.027
Dakanalis, A., Zanetti, M.A.,& Clerici, M. (2013). Psychiatric disorders encountered during bone marrow transplantation. Journal of Psychosomatic Research 74(6):543. DOI:http://dx.doi.org/10.1016/j.jpsychores.2013.03.029