1) De Beni R., Palladino P. e Pazzaglia F., (1995). La prevenzione e il trattamento delle difficoltà di comprensione. In Brunati E., Gorrini C., Ioghà D. e Jahier V. (a cura di), Le parole sono fatte di matita, Editore Ibis, Pavia, 115-141.
2) Palladino P., De Beni R. e Cornoldi C., (1995). L’evoluzione delle difficoltà specifiche di comprensione del testo: uno studio longitudinale, Archivio di Psicologia, Neurologia e Psichiatria, 5-6, 548-564.
3) Cornoldi C., Nicotra E. e Palladino P., (1995). Difficoltà di apprendimento e rischio psicosociale: profili di ragazzi delle scuole medie, con particolare riferimento alle difficoltà di comprensione. In D’Alessio M., Ricci Bitti P.E. e Villone Betocchi G. (a cura di), Gli indicatori psicologici e sociali del rischio: modelli teorici e ricerca empirica, Editore Gnocchi, Napoli, 177-193.
4) De Beni R., Palladino P. e Pazzaglia F., (1995). Influenza della memoria di lavoro e delle abilità metacognitive e sintattiche nella difficoltà specifica di comprensione della lettura. Giornale Italiano di Psicologia, 4, 615-640.
5) Palladino P., Poli P., Masi G., Marcheschi M., (1997). Impulsive-reflective cognitive style, metacognition and emotion in adolescence, Perceptual and Motor Skill, 84, 47-57.
6) Zanier A., Palladino P. e Cornoldi C., (1997). Memoria di lavoro e comprensione, Psicologia e Scuola, 85, 23-30.
7) DeBeni R., Palladino P. e Pazzaglia F., (1997). Influenza della memoria di lavoro sulla comprensione della lettura in soggetti di differenti età e scolarità.in Czerwinsky Domenis L., Obiettivo bambino: Dalla ricerca pura alla ricerca applicata, Franco Angeli, Milano.
8) De Beni R., Palladino P., Pazzaglia F.& Cornoldi C.(1998). Increases in intrusions errors and working memory deficit of poor comprehenders, Quarterly Journal of Experimental Psychology, 51A, 305-320.
9) Palladino P. e De Beni R., (1998). Aspetti della memoria di lavoro implicati nel processo di comprensione del testo scritto. Giornale Italiano di Psicologia, 4, 279-295
10) De Beni R., Palladino P. & Pazzaglia F., (1998). Differences between good and poor comprehenders in intrusion errors and working memory performance. Thalamus, 17, 46-48.
11) Palladino P., Cornoldi C., Vianello R., Scruggs T. & Mastropieri M., (1999). Paraprofessionals in Italy: Perspectives from an inclusive country, Journal of the Association for Severe Handicaps, 24, 254-258.
12) Palladino P. & De Beni R., (1999). Working Memory in Aging: Maintenance and Suppression, Aging. Clinical and Experimental Research, 11, 301-306.
13) De Beni R., Palladino P. & Pazzaglia F., (1999). Elaborazione ed inibizione dell’informazione nella comprensione del testo scritto: studi sulla metacognizione e la memoria di lavoro. In M. A. Zanetti (a cura di), Parola e Immagine (pp.123-132). La Nuova Italia Editrice: Firenze.
14) Lo Presti S., Palladino, P. & De Beni, R. (1999). Un nuovo approccio allo studio della memoria nell’anziano: la capacità di aggiornamento della memoria di lavoro. Ciclo Evolutivo e Disabilità/ Life Span and Disability, 2, 205-213.
15) Palladino P., Poli P., Masi G., Marcheschi M., (2000). The relationship between metacognitive system and depressive symptoms in pre-adolescents with learning disabilities: data in support of Borkowski’s model. Learning Disabilities: Research and Practice, 15, 142-148.
16) Pazzaglia F., Palladino P. e De Beni R., (2000). Presentazione di uno strumento per la valutazione della memoria di lavoro verbale e sua relazione con i disturbi di comprensione. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 3, 465-486.
17) Cornoldi C., De Beni R., Palladino P. & Pazzaglia F., (2000). Lettori che non capiscono. In G. Di Stefano e R. Vianello, (a cura di), Psicologia dello sviluppo e problemi educativi: Studi e ricerche in onore di Guido Petter, Giunti editore: Firenze, in stampa.
18)De Beni R. & Palladino P., (2000). Intrusion errors in working memory tasks: are they related to reading comprehension ability? Learning & Individual Differences, 12, 131-143.
19) Palladino P., Cornoldi C., De Beni R. e Pazzaglia F., (2001). Working memory and updating processes in reading comprehension. Memory & Cognition, 29, 344-354.
20) Cavallini, E., Fastame, M. C., Cattaneo, Z., Palladino, P. & Vecchi, T. (2002). Theoretical and practical aspects of working memory, In S. Shohov (Ed.), Perspectives on cognitive psychology. New York: Nova Science Publishers.
21) Palladino P., (2003).Le difficoltà di apprendimento della lingua straniera: una rassegna delle ricerche sulla natura del problema in una prospettiva diagnostica e di intervento. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2, 161-184.
22) Palladino, P., Mammarella, N. & Vecchi, T. (2003). Modality-specific effects in inhibitory mechanisms. Brain & Cognition, 53, 263-267.
23) Cattaneo, Z., Cavallini, E., Fastame, M. C., Palladino, P. e Vecchi, T. (2002). Mantenimento ed elaborazione in memoria di lavoro: procedure sperimentali ed implicazioni teoriche. In Zanetti, A. (Ed.), Saggi in onore di Ornella Andreani Dentici. Pisa: E:T.S:
24) Carretti B., Bellina M. e Palladino P. (2003). Intrusioni in un compito di memoria di lavoro: è solo un effetto categoria?. Giornale Italiano di Psicologia, 30, 171-178.
25) De Beni R., Palladino P., Borella E. e Lo Presti S., (2003). Reading comprehension and aging: Decline or deficit?. Aging Clinical and Experimental Research, 15, 67-76.
26) De Beni R. e Palladino P. (2004) Decline in Working Memory updating through Ageing: Intrusion Error Analyses. Memory, 12, 75-89. Times Cited: 36
27) Palladino, P. & De Beni, R. (2003). When mental images are very detailed: Effects of aging on memory of mental images. Acta Psychologica, 113, 297-314.
28) Gernsbacher, M. A., Robertson, R., Palladino, P., and Werner, N. (2004). Managing Mental Representations During Narrative Comprehension. Discourse Processes, 37, 145-164.
29)Carretti B., Cornoldi C., De Beni R. e Palladino P. (2004). What happens to information to be suppressed in working memory tasks? Short and long term effects. The Quarterly Journal of Experimental Psychology, 57 A, 1059-1084.
30) Palladino, P.& Cornoldi C. (2004). Working memory performance of Italian students with foreign language learning difficulties. Learning and Individual Differences, 14, 137-151.
31) Cavallini, E., Fastame, M.C., Palladino P., Rossi, S. & Vecchi T. (2004). Visuo-spatial span and cognitive functions: A theoretical analysis of the “Corsi” task. Imagination, Cognition and Personality, 23, 217-224.
32) Trotta, S., Valenti, A. e Palladino, P. (2005) Cosa pensano gli insegnanti delle difficoltà di apprendimento? Un questionario per gli insegnanti sulla natura del problema, le cause, i possibili interventi e la loro efficacia, I Disturbi dell’Apprendimento, 4, 533-548.
33) Palladino, P. (2005). Uno strumento per esaminare la memoria di lavoro verbale in bambini di scuola elementare: taratura e validità, Psicologia Clinica dello Sviluppo, 1, 129-149.
34) Palladino, P. (2005). Learning a second language: The role of verbal memory from an experimental psychological perspective. In A. Baicchi, C. Broccias, A. Sansò (Eds), Modelling Thought and Constructing Meaning, pp. 222-228. Milano: Franco Angeli..
35) Ferrari, M., & Palladino P. (2005). Foreign Language Learning: the role of phonological memory. In Columbus F. (Ed.), Progress in learning research. New York: Nova Science Publishers, in press.
36) Paola Palladino e Tomaso Vecchi (2005). Il destino delle informazioni irrilevanti, Giornale Italiano di Psicologia, 3, 531-534.
37) Paola Palladino (2006). La motivazione. In Cristina Cacciari e Costanza Papagno, (a cura di) Manuale di Psicologia Generale per le professioni medico-sanitarie, Bologna: Il Mulino, p.235-244.
38) Palladino, P. & De Beni, R. (2006). Imagery & Aging. In T. Vecchi and G. Bottini (Eds.), Imagery and Spatial Cognition: Methods, Models and Cognitive Assessment. Amsterdam, NL: John Benjamins Publishing Company.
39) Gianna Friso, Paola Palladino e Cesare Cornoldi (2006). Avviamento alla metacognizione, Trento: Edizioni Erickson.
40) Paola Palladino (2006). The role of interference control in working memory: A study with children at risk of ADHD. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 59, 2047–2055.
41) Ferrari, M. & Palladino, P. (2007). Foreign Language Learning Difficulties in Italian children: Are they associated with other learning difficulties?. Journal of Learning Disabilities, 40, 256-269.
42) Ferrari, M. & Palladino, P. (2007).Psicologia e Apprendimento della Lingua Straniera, Carocci: Roma.
43) Palladino P. e Cornoldi C. (2007) Difficoltà di apprendimento della lingua straniera e disturbo specifico del linguaggio in C. Cornoldi (a cura di). Difficoltà e Disturbi dell’Apprendimento, Il Mulino, Bologna.
44) Lecce, S., Palladino, P. & Pagnin, A. (2007). Theory of mind and Metacomprehension: which relationship? In Olga Liverta Sempio, Antonella Marchetti & Annalisa Valle (a cura di). Intersubjectivity, Metacognition and Theory of Mind, pp. 147-149. Milano: Libreria Universitaria ISU, Università Cattolica.
45) Lecce S., Palladino P., Pagnin A. (2007). Theory of mind and metacomprehension: which relationship?. In O. Liverta Sempio, A. Marchetti e A. Valle (a cura di), Intersubjectivity, Metacognition and Theory of Mind. Pubblicazioni ISU Università Cattolica, Milano, pp. 147-149.
46) Palladino P. & Jarrold C. (2008).Do updating tasks involve updating? Evidence from comparisons with immediate serial recall, Quarterly Journal of Experimental Psychology, 61, 392-399.
47)Palladino, P & Ferrari, M. (2008) Phonological sensitivity and memory in children with a foreign language learning difficulty, Memory, 16, 604-625.
48) Basso D., Palladino P. & Ferrari M., (2008) Effects of prospective and working memory loads on a verbal updating task: A TMS study. Brain Stimulation, 1, (3), 32.
49) Barone, L. Mazzoleni, C. & Palladino, P. (2008) Perceived self-efficacy in reconciling work and family commitments: a self-report measure, Bollettino di Psicologia Applicata, 255, 47-56.
50) Palladino P. (2009) Invited revision of the book: “In order to learn: How the sequence of topics influence learning”, Edited by F. E. Ritter, J. Nerb, E. Lehtinen and T. M. O'Shea. Oxford University Press, USA, 2007. Infant and Child Development, 5, 472-474.
51) Grazioli S., Genovesi, M. & Palladino P. (2010)Presenza di rischio di Disturbi dell’apprendimento in associazione a rischio di Disturbi dell’Attenzione con/senza Iperattività: Un’indagine su bambini di terza elementare. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 1, 79-100.
52) Basso, D., Ferrari M., & Palladino, P. (2010). Prospective memory and working memory: Asymmetrical effects during frontal lobe TMS stimulation, Neuropsychologia, 48, 3282-3290.
53) Palladino, P., Gaux , C. & Boulc’h, L. (2010). Rôle des processus inhibiteurs dans l’explication des faibles capacités de mémoire de travail des enfants en difficulté d’apprentissage, Approche Neuropsychologique des Apprentissages chez l’Enfant, ANAE, 107-108, 167-174.
54) Lecce, S., Zocchi, S., Pagnin, A., Palladino, P. & Tameaupeau, M. (2010) Reading minds: The relation between children’s mental state knowledge and their metaknowledge about reading, Child Development, 81, 1876-1893.
55) Zocchi, S., Lecce, S. & Palladino, P. (2010). Teoria della Mente e Metacomprensione del testo: uno studio su bambini di IV e V elementare, Giornale Italiano di Psicologia, 1, 249-257.
56) Artuso, C. & Palladino, P. (2011). Binding e aggiornamento dell'informazione in memoria di lavoro. Giornale Italiano di Psicologia, 1,2011.
57) Palladino, P. & Vecchi, T. (2011) Intelligenza e Processi di controllo, Giornale Italiano di Psicologia, 2, 361-364.
58) Artuso, C. & Palladino, P. (2011). Content-context binding in verbal working memory updating: on-line and off-line effects, Acta Psychologica, 136, 363-369.
59) Service, E., Ferrari, M. & Palladino, P. (2011). Effects of phonological similarity and lexical stress on serial recall of pseudowords, CANADIAN JOURNAL OF EXPERIMENTAL PSYCHOLOGY-REVUE CANADIENNE DE PSYCHOLOGIE EXPERIMENTALE, 65, 318-319.
60) Lecce S. & Palladino, P. (2011). La scuola NON è esonerata dai disturbi specifici di apprendimento, Psicologia dell’Educazione, 2, 163-164.
61) Palladino, P. & Vecchi, T. (2012). La memoria, In Cherubini P. (a cura di) Manuale di Psicologia Generale, Franco Angeli, Milano.
62) Ferrari M. & Palladino, P. (2012) A Longitudinal Study of English as Foreign Language Learning: L1 Predictors in Italian Students, Applied Cognitive Psychology, DOI: 10.1002/acp.2839. Front
63) Caterina Artuso, Paola Palladinoand Paola Ricciardelli(2012). How do we update faces? Effects of gaze direction and facial expressions on working memory updating, Frontiers in Psychology, 27 September 2012 | doi: 10.3389/fpsyg.2012.00362.
64) Artuso, Caterina; Palladino, Paola (2012). Spatial effects in working memory binding updating, Cognitive Processing, 13, 55.
65) Ferrari M. e Palladino P. (2012). Difficoltà e potenziamento dell'apprendimento dell'inglese, Psicologia e Scuola, 20, 9-15.
66) Cavallini, E., Lecce, S., Bottiroli, S., Palladino, P., & Pagnin, A. (2013). Beyond false belief: Theory of Mind in young, young-old and old-old adults. International Journal of aging and human development, Vol. 76(3) 181-198. doi: http://dx.doi.org/10.2190/AG.76.3.a
67) Artuso, C. & Palladino, P. (2013). Binding and content updating in working memory tasks, British Journal of Psychology, DOI: 10.1111/bjop.12024.
68) Palladino P. e Ferrari M. (2013) Interference control in working memory : Comparing groups of children with atypical development , Child Neuropsychology, pp. 1-18 | DOI: 10.1080/09297049.2011.633505.
69)Palladino, P., Bellagamba, I., Ferrari, M. & Cornoldi, C. (2013) Italian Children with Dyslexia are also Poor in Reading English Words, but Accurate in Reading English Pseudowords, Dyslexia, DOI: 10.1002/dys.1456.
70) Botto M., Basso D., Ferrari, M. & Palladino, P. (2013), When Working Memory Updating requires updating: Analysis of Serial Position in a Running memory task, Acta Psychologica