Articoli su rivista
- Renati, R., Bonfiglio, N.S., Pfeiffer, S. (2016). Challenges raising a gifted child:Stress and resilience factors wothin the family, Gifted Education International, pp.1-18 DOI:10.1177/0261429416650948
- Bonfiglio, N.S., Renati, R., Hjemdal, O., & Friborg, O. (2016). The Resilience Scale for Adults in Italy: A Validation Study Comparing Clinical Substance Abusers With a Nonclinical Sample. Psychology of Addictive Behaviours. Advance online pubblication. http://dx.doi.org/10.1037/adb0000176
- Cefai, C., Matsopoulos, A., Bartolo, P., Galea, K., Gavogiannaki, M., Zanetti, M.A., Renati, R., Cavioni, V., Pavin Ivanec, T., Saric, M., Kimber, K., Eriksson, C., Simoes, C. and Lebre, P. (2014) A Resilience Curriculum for Early Years and Elementary Schools in Europe: Enhancing Quality Education. Croatian Journal of Education, 16 (2), pp 11-32. ISSN 1848-5650
- Zanetti, M.A., Renati, R., Beretta, A. (2013). Introduzione, Ricerche di Psicologia, 2, pp. 295-299. DOI: 10.3280/RIP2013-002004
- Beretta, A., Zanetti, M.A., Renati, R. (2013). Metacognizione, obiettivi di apprendimento e successo scolastico in studenti ad alto potenziale della scuola superiore, Ricerche di Psicologia, 2, pp. 353-370. DOI: 10.3280/RIP2013-002008
- Renati, R., Gualdi, G., Zanetti, M.A. (2013). La relazione a supporto degli apprendimenti. L’insegnante e lo studente gifted, Psicologia dell’Educazione, Vol. 7, n.2, pp.217-229. Edizioni Centro Studi Erickson ISSN 1971-3711
- Renati R., Berrone C., Zanetti M.A. (2012). Morally Disengaged and Unempathic: Do Cyberbullies Fit These Definitions? An Exploratory Study. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, 15(8): 391-398. DOI:10.1089.2012.0046
- Zanetti M.A., Renati, R. (2012), Perché un focus sulla plusdotazione?, Psicologia dell’Educazione, Vol.6, n.2, pp.155-161. Trento: Edizioni Erickson
- Renati R., Cerutti L. (2012), Riconoscere l’alto potenziale: uno studio sulle credenze dei docenti di scuola primaria, Psicologia dell’ Educazione, Vol.6,n.3 pp. 327-341. Trento: Edizioni Erickson ISSN 1971-3711
- Morrone C., Renati R. (2012), Dal quoziente intellettivo ai profili degli studenti ad alto potenziale, Psicologia dell’Educazione, Vol.6, n.3, pp.343-356. Trento: Edizioni Erickson ISSN 1971-3711
- Renati R., Zanetti M.A. (2012), L’universo poco conosciuto della plusdotazione, Psicologia e Scuola, Vol. 23, pp. 18-26. Firenze: Gunti. ISSN: 0392-680X
- Broli L., Berrone C. , Renati R., Zanetti M.A., Palazzeschi L., Di Fabio A. (2011). Emotional Intelligence as a Protective Factor in Times of Educational Reforms: First Steps of an Investigation on Italian High-School, Literacy Information and Computer Education Journal (LICEJ), Volume 2, Issue 1, March 2011, 285-289. ISSN 2040 2589 (Online)
- Renati R., Cavioni V., Zanetti M. A. (2011), Maestra oggi mi sono arrabbiato! L’aRRabbiadiario uno strumento per promuovere le strategie di regolazione emotiva, in Grazzani Gavazzi I., Riva Crugnola C. (a cura di), Lo sviluppo della competenza emotiva dall’infanzia all’adolescenza. Percorsi tipici e atipici e strumenti di valutazione. Edizioni Unicopli, pp. 231 – 252. ISBN: 8840015213
- Renati R., Zanetti M. A., Cavioni V., Aloisio V. (2011), Nuove prospettive per la narrazione di se nell’era del web, Qwerty (rivista interdisciplinare di tecnologia, cultura e formazione), Vol 6, No 1. pp - 37-50. ISSN 1828-7344
- Renati R., Cavioni V., Zanetti M. A. (2011), Miss, I got mad today! The anger diary, a tool to promote emotion regulation strategies, The International Journal of Emotional Education, Vol. 3, n. 1, pp. 48-69, April. ISSN 2073-7629
- Cangemini S., Giorgi I., Bonfiglio N.S.., Renati R., Vittadini G. (2010). Impulsiveness and time perception in alcohol dependent patients in alcoholic rehabilitation treatment. G Ital Med Lav Ergon. 2010 Jul-Sep;32(3 Suppl B):B23-8. ISSN:1592-7830
- Broli L., Renati R., Zanetti M. A. (2010), Diritti e rovesci: cittadini si diventa. Sviluppare competenze sociali e civiche nella scuola primaria, Psicologia e Scuola, N. 11, pp. 41-49. Firenze: Giunti. ISSN: 0392-680X
- Renati R., Cavioni V., Zanetti M. A.(2010), L’alfabeto degli affetti, numero speciale “Io a scuola ci sto bene, Scuola dell’infanzia, n.10 pp.42 – 44, Giunti Scuola. ISSN: 0042-7349
- Berrone, C., Renati, R., Zanetti, M.A. (2009). Prevenire le relazioni aggressive nella scuola. Un laboratorio di alfabetizzazione morale, Psicologia e Scuola, N. 6, pp.51-57.ISSN:0392-680X
- Renati, R., Zanetti, M.A. (2009). Il clima positivo in classe. Uno strumento per promuovere il cambiamento, Psicologia e Scuola, N.3, pp.50-57. ISSN:0392-680X
- Renati R., Zanetti M.A. (2008), Costruire la resilienza a scuola: il ruolo degli insegnanti nelle risposte adattive (Building resilience at school: the role of teachers in the development of adaptive responses), Psicologia dell’educazione, vol.2, p.263-282. ISSN 1971-3711.
Libri
- Bonfiglio N. S., Renati R, Farneti P.M. (2012), La resilienza tra rischio e opportunità. Un approccio alla cura orientato alla resilienza. Roma: Alpes. ISBN: 9788865311264
- Zanetti, M.A., Renati, R., Berrone, C. (2009). Il fenomeno del bullismo tra prevenzione ed educazione. Roma: Ed. Scientifiche MA.GI ISBN: 8874872801
Saggi in libri
- Cavioni V., Cutugno P, Marconi L., Renati R., Zanetti M. A.(2012), Essere e apparire: le identità digitali costruite in rete. In (a cura di Albanese O, Ligorio M.B, Zanetti M.A.), Identità, apprendimento e comunità. Strumenti e attività dentro e fuori la rete. Franco Angeli, pp. 105-123. ISBN: 9788856845891
- Zanetti M.A., Berrone C., Renati R. (2011), Promuovere relazioni positive a scuola, in Trombetta C. (a cura di), Lo psicologo scolastico. Competenze e metodologie professionali. Edizioni Erickson, pp. 223-260. ISBN: 978-88-6137-881-0
- Zanetti M. A., Renati R., Cavioni V. (2010), Sa inteligem si sa educam emotiile. in SaS C. (coord) Cunoasterea si dezvoltarea competentei emozionale. Oradea : Editura Universitatii, pp. 143 – 171. ISBN 978-606-10-0021-0.
- Zanetti M. A., Renati R., Cavioni V. (2010), Curriculum emotional – relational, in SaS C. (coord) Cunoasterea si dezvoltarea competentei emozionale. Oradea : Editura Universitatii, pp. 172 – 196. ISBN 978-606-10-0021-0.
- Zanetti M.A., Renati R. (2010), Pensare e progettare lo spazio educativo. In A. Piva, E. Cao (a cura di). La scuola primaria. Il pensiero provvisorio, p.109-115, Roma: Gangemini editore. ISBN: 9788849218435.
- Peruselli, S., Zanetti, M.A., Citriniti T.S., Renati R. (2009). Gli strumenti di area cognitiva, In M. Francesconi (a cura di) Adolescenti: Cultura del Rischio ed Etica dei Limiti, p.125-146. Milano: Franco Angeli. ISBN:9788856805406.
- Renati R., M.A. Zanetti (2008). Cognizioni ed Emozioni: costruzione del ben-essere attraverso un percorso di didattica metaemotiva a scuola. In O. Albanese, M. Peserico (a cura di), Educare alle emozioni con con le Artiterapie, p.249-263. Milano: Franco Angeli. ISBN:9788884344492.
- Renati R., Boelhowuer M., van Geert P.L.C. (2008). L’osservazione nel contesto classe. OBOB: un programma elettronico per osservare le interazioni in classe, in D.Traficante, M.A. Zanetti (a cura di) Osservare lo sviluppo. Aspetti teorici, metodologici e applicativi, p. 109-133. Milano: Unicopli ISBN: 8840012842.
- Zanetti M.A., Renati R. (2008). Utilizzare OBOB nel contesto educativo: esempi d’applicazione, in D.Traficante, M.A. Zanetti (a cura di) Osservare lo sviluppo. Aspetti teorici, metodologici e applicativi, p. 135-145. Milano:Unicopli. ISBN: 8840012842.
- Renati R., Zanetti M.A. (2008). Comprensione delle emozioni e interazioni aggressive in classe: uno studio pilota per la costruzione di un modello dinamico. In O. Albanese, P. Molina (a cura di), Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione. La standardizzazione italiana del Test di Comprensione delle Emozioni (TEC), p. 218-225. Edizioni Unicopli, Milano . ISBN: 9788840012636.
- Bonfiglio N.S., Renati R. (2008). L’espressione delle emozioni. In N.S. Bonfiglio (a cura di) Introduzione alla comunicazione non verbale, p. 75-102. Edizioni ETS, Roma. ISBN: 9788846720542.
- Zanetti M.A., Renati R. (2007), Lo sfondo teorico. In M.A. Zanetti (a cura di), L’alfabeto dei bulli. Prevenire le relazioni aggressive nella scuola, pp. 55-97. Trento Erickson. ISBN: 978-886137-118-7.
- Zanetti M.A., Renati R., Berrone C. (2007), I dilemmi. In M.A. Zanetti (a cura di), L’alfabeto dei bulli. Prevenire le relazioni aggressive nella scuola, pp.11-43. Trento Erickson. ISBN: 978-886137-118-7.
Contributi a conferenze (pubblicati)
- Bonfiglio, N.S., Renati, R., Farneti P.M. (2014). The Resilience-Oriented Therapeutic Model: a preliminary study on its effectiveness in Italian polyabusers, Second World Conference on Resilience “From Person to Society”, May 8-10, 2014, Timisoara, Romania, Medimond Proceedings, ISBN 978- 88-7587- 697-5
- Broli, L., Berrone, C., Renati, R., Zanetti, M.A., Palazzeschi, L., Di Fabio, A. (2011), Emotional Intelligence, Self-efficacy, Job Satisfaction and Burnout in a Sample of Italian High School Teachers Facing Educational Reform, International Conference on Education, April, 4-7, 2011, Toronto
- Zanetti M. A., Renati R., Cavioni V., Berrone C. (2010), Looking at identity construction processes in the cyberspace, 12th Biennial Conference of the European Association for Research on Adolescence – EARA, May 12-15, 2010, Vilnius, Lithuania, Medimond, International Proceedings, pp.53-56, Ref. Code: 20100512 ISBN: 978-88-7587-585-5
- Renati, R., Zanetti, M.A., Pessa, E. (2010), Bullying interaction in the classroom: a Dynamical Systems Model, 14th European Conference on Developmental Psychology – ECDP-, Vilnius, Lithuania, August 18-22, 2009, Medimond, International Proceedings, pp. 469-476, Ref. code: 20090818, ISBN: 978-88-7587-584-8
-
Contributi a conferenze (non pubblicati)
- Renati R. , Pfeiffer S., Trajectories of well-being in gifted children. A risk and protective factors perspective , talk in simposio su invito “Psychological Conditions of Human Achievements” (Prof. Andrzej Sekowsky), European Conference of Psychology (ECP), Luglio 7-10, 2015, Milano.
- Renati R. , “Crescere un bambino AP: Fattori di Stress e Risorse della Famiglia”, talk al 5 convegno nazionale “Uno sguardo sul potenziale: riconoscerlo e valutarlo”, Aprile 4-6, 2014, Univeristà degli Studi di Pavia.
- Renati R. , “I Miti sugli Studenti AP: uno Studio sui Docenti Italiani”, talk al 5 convegno nazionale “Uno sguardo sul potenziale: riconoscerlo e valutarlo”, Aprile 4-6, 2014, Università degli Studi di Pavia.
- Zanetti, M.A., Renati, R., Morrone, C., Gualdi, G., “La valutazione dell’alto potenziale: uno studio comparato tra WISC-IV e CAS”, Congresso AIP, sezione clinica, 27 Settembre 2013, Napoli
- Renati R., “Il ruolo dei genitori nel riconoscere e supportare i Bambini AP”, conferenza Il Mondo dei Bambini ad Alto Potenziale Cognitivo, Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Novembre 9, 2013, Milano
- Renati R, “La Famiglia del Bambino AP: uno Studio sui Fattori di Stress e la Resilienza”, talk IV Convegno Nazionale Valutare e Sostenere il Potenziale, Dicembre 15-16, 2012, Università degli Studi di Pavia.
- Berrone C., Renati R., Filippova S., Zanetti M.A., “Percezioni del bullismo elettronico e delle sue ricadute in adolescenza”, Congresso AIP sezione Sviluppo, Settembre 20-22, 2012, Chieti.
- Cavioni V., Zanetti M.A., Renati, R., “Pronti per la scuola? Competenze socio-emotive e prontezza scolastica in età prescolare”, Congresso AIP sezione Sviluppo, Settembre 20-22, 2012, Chieti.
- Cavioni
- Beretta A., Zanetti M.A., Renati R., Metacognition, achievement orientation and academic success in high school gifted students. Oral presentation, 5th Biennial Meeting of the EARLI Special Interest Group 16 Metacognition, Settembre 5-8, 2012 , Milano.
- Cavioni V., Zanetti M. A., Renati R., The effectiveness of a training program in socio-emotional competence in preschool children, 5th Biennial Meeting of the EARLI Special Interest Group 16 Metacognition, Settembre 5-8, 2012, Milano.
- Renati R., “Bambini AP e Adattamento”, talk, Convegno Nazionale Bambini Gifted e di Talento: l’Approccio della Ricerca, Novembre 25-26, 2011, Università degli Studi di Pavia.
- Bonfiglio N.S., Renati, R., Il modello terapeutico orientato alla resilienza (MOR): valutazione dell’efficacia in contesti comunitari per poliabusatori, Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - V Edizione. Milano Bicocca 11/12 Novembre 2011.
- Renati, R., Berrone C., Zanetti M.A., Percezioni del cyberbullismo in adolescenza: uno studio cross-culturale, Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - V Edizione. Milano Bicocca 11/12 Novembre 2011.
- Cavioni V., Renati R., Zanetti M. A.,(2011). Benessere e competenze soci-emotive in età prescolare. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - V Edizione. Milano Bicocca 11/12 Novembre 2011.
- Beretta A., Zanetti M.A., Renati R., Pessa E., Abilità intellettive, ragionamento e apprendimento scolastico. xxiv congresso nazionale A.I.P. sezione di psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Genova, 19-21 settembre 2011.
- Renati, R., Berrone, C., Zanetti, M.A. (2011), Exploring cyberbullying and its relationships to empathy, aggression and moral disengagement in a sample of Italian adolescents, oral presentation,XVth European Conference on Developmental Psychology, Bergen, 23-27 August 2011
- Beretta A., Zanetti M.A., Renati R., Pessa E., Critical thinking and giftedness: what kind of relation?A study on college students. 19th 19th Biennial World Conference of the World Council for Gifted and Talented Children, , Prague, Czech Republic, 8-12 August 2011.
- Broli L., Berrone C., Renati R., Zanetti M. A., Emotional competence, self-efficacy and job satisfaction in teaching -3rd ENSEC (European Network for Social and Emotional Competence) University of Manchester, UK June 29th - July 3rd 2011.
- Renati, R., Zanetti, M.A. (2011), Catching bullying dynamics in classrooms: an Observational approach, symposium presentation, Society for Research in Child Development, 2011 Biennal Meeting, March 31-April 2, Montréal, Quebec, Canada.
- Broli L., Berrone C., Renati R., Zanetti M. A., Palazzeschi L. Di Fabio A., Emotional Intelligence, Self-efficacy, Job Satisfaction and Burnout in a Sample of Italian High School Teachers Facing Educational Reform, Canada International Conference on Education, Toronto, Canada, April 3rd - 7th, 2011.
- Cavioni V. Zanetti M. A., Renati R., Alla ricerca dell’identità digitale. Uno studio pilota di analisi delle modalità di espressione del Sè in blog, forum e social network .III Congresso Nazionale CKBG Empowerment, Formazione, Tecnologie. L’individuo, il gruppo e l’Organizzazione. Università degli studi di Bari, Bari, 6-8 Aprile 2011.
- Zanetti M. A., Cavioni V., Renati R. Varisco B., Grion V., Aloisio V., Riflettersi in rete. La costruzione dell’identità. III Congresso Nazionale CKBG Empowerment, Formazione, Tecnologie. L’individuo, il gruppo e l’Organizzazione. Università degli studi di Bari, Bari, 6-8 Aprile 2011.
- Cavioni V., Zanetti M. A., Renati R., Aloisio V., Presentazione di sé e interazione online: analisi delle produzioni narrative in una community di studenti universitari.III Congresso Nazionale CKBG Empowerment, Formazione, Tecnologie. L’individuo, il gruppo e l’Organizzazione. Università degli studi di Bari, Bari, 6-8 Aprile 2011.
- Cutugno P., Cavioni V., Zanetti M. A., Renati R., Marconi L. Zini V., Chiarella D., Aloisio V., Blog, identità virtuale, narrazione, analisi linguistica, adolescenza, III Congresso Nazionale CKBG Empowerment, Formazione, Tecnologie. L’individuo, il gruppo e l’Organizzazione. Università degli studi di Bari, Bari, 6-8 Aprile 2011.
- Renati R., Berrone C., Zanetti M.A., Fedrighi C., Appraising prevalence and perceptions of cyberbullying among Italian adolescents through the CyberTies questionnaire, Poster presented at EARA 2010, Vilnius, 12-15 maggio 2010.
- Pazzaglia R., Renati R., Zanetti M.A., Broli L. Practical experience versus formal instruction in the moral field during adolescence: the role of the emotions. The 12th Biennial Conference of the European Association for Research on Adolescence, 12 - 15 May, 2010.
- Renati R., Zanetti M. A., Cavioni V., Broli L.(2010), Arrabbiadiario. Uno strumento per promuovere le strategie di regolazione nella scuola primaria. Giornata di Studio AIP della sezione di psicologia dello sviluppo e dell’educazione “La competenza emotiva. Regolazione, comprensione e narrazione delle emozioni nello sviluppo tipico e atipico”. Milano Bicocca, 26 Febbraio 2010.
- Renati, R., Berrone, C., Zanetti, M.A., How does cyberbullying relate to empathy and social functioning?An investigation on a sample of Italian adolescents. Poster presentato alla Post conference “Cyberbullying: Definition and measurement issues”. XIV European Conference on Developmental Psychology –ESDP- August 18-22 2009 – Vilnius Lituania.
- Renati, R., Zanetti, M.A., Berrone, C., Children writing on anger. An instrument for the promotion of an effective emotion management? Paper Symposium “The development of emotional competence: correlational and training studies”. XIV European Conference on Developmental Psychology –ESDP- August 18-22 2009 – Vilnius Lituania.
- Renati, R., Zanetti, M.A., Berrone, C., Cyberbullismo e correlati psicosociali in un campione di adolescenti. Poster presentato a AIP Giornate di Studio della sezione di Psicologia dello Sviluppo – 4-5 Dicembre 2009- Bari.
- Renati R., Zanetti M.A., Pessa E., Dynamic Model of Bullying Interaction in the Classroom. 20th Biennial ISSBD Meeting – July 13-17 2008 – Wurtzburg Germany.
- Renati R., Zanetti M.A., The Moral Alphabet: a moral skills training to prevent aggressive behavior .3rd PREVNet Annual Conference - May 27-29 2008 – Toronto Canada.
- Renati R., Citriniti T.S., Zanetti M.A., Being an adolescent: self-image and emotion. XI EARA - European Association for Research on Adolescence- Oral presentation - Thematic Session Self Perception And Self-Esteem - Torino, May 7- 10 2008 .
- Citriniti T.S., Renati R., Zanetti M.A., Living adolescence in the new millennium: the meanings of values and self-image XI EARA - European Association for Research on Adolescence- Oral presentation - Thematic Session Identity And Self Perception - Torino, May 7- 10 2008 .
- Renati R., Zanetti M.A., The Moral Alphabet: A Workshop for the Prevention of Aggressive Behavior in School. AERA American - Educational Research Association- Annual Meeting New York March 24-28 2008.
- Pazzaglia R., Renati R., Zanetti M.A., Pagnin A., Using Moral Dilemmas to Evaluate Adolescents’ Moral Reasoning: An Experience With the Structured Dilemma. AERA American - Educational Research Association- Annual Meeting New York March 24-28 2008.
- Renati R., Zanetti M.A., “ Alfabeto Emotivo. Una proposta di intervento per la prevenzione del disagio relazionale”. Poster, convegno “Psicologia e Scuola: forme di intervento e prospettive future”. Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano – 28 Maggio 2007.
- Zanetti M.A., Renati R., “Alfabeto Morale. Una proposta di intervento per la prevenzione delle condotte devianti ”. Poster, “Psicologia e Scuola: forme di intervento e prospettive future”. Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano – 28 Maggio 2007.
- Renati R., Pessa E., Zanetti M.A, “Emotion understanding and behaviour in a classroom: an integration of experimental research and dynamic system modelling”. Presentazione a Simposio, 13th European Conference on Developmental Psychology (ECDP). Jena, 21-25 Agosto 2007.
- Citriniti T.S., Zanetti M.A., Renati R., Bonfiglio N.S., “Famiglia, Felicità e Impegno sociale nella gerarchia valoriale e nell’imagine di sé di alcuni adolescenti del territorio Lombardo”. Poster, AIP VIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale. Cesena, 24-26 settembre 2007.
- Zanetti M.A., Miazza D., Renati R., Pagnin A., “Supporting the Development of the Thought. Creative Horizons”, The Third International Workshop Developing Creativity and Broad Mental Outlook in the Computer Age - CBMO 2006 in conjunction with the ISSEI 2006, Section 5 "Language, Philosophy, Psychology, Religion Malta, 24-29 luglio, 2006.
- Citriniti T.S. Renati R., Peruselli S., Bonfiglio N.S., “Valori e immagine di sé degli adolescenti. Una ricerca nel territorio Lombardo”. Poster, AIP 2006, XX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo. Verona , 15-17 settembre
|