Il tirocinio post-lauream necessario per iscriversi all'Esame di Stato per Psicologi Albo B ha durata semestrale; è costituito da 500 ore da effettuarsi in almeno 105 giorni lavorativi, come stabilito dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica; un numero inferiore di giorni invaliderà il tirocinio e non consentirà l’ammissione all’esame di Stato.

L’Università non può certificare periodi di tirocinio inferiori a quanto prescritto. L'impedimento dello svolgimento delle 105 giornate nel semestre, sarà considerato motivo di invalidazione, con conseguente obbligo del tirocinante di ripetere l’intera esperienza. A tutela del tirocinante, l’impegno settimanale del tirocinio deve essere non inferiore alle 20 ore e non superiore alle 30, possibilmente articolate in 5 giorni settimanali. Qualora tale carico non venga rispettato, l'Ateneo, può sospendere o revocare il riconoscimento a sede di tirocinio.