Dettaglio docente

2008            Dottorato di ricerca in Psicologia, Università di Pavia

2008 - 2011  Fruizione di assegno di ricerca per lo svolgimento di un progetto di ricerca nell’ambito della Psicologia dell’ apprendimento, Università di Pavia

2006            Titolo di perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento, Università degli Studi di Pavia.

2005            Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo -Università di  Pavia.

2004            Tirocinio formativo post lauream  svolto presso l’Università degli Studi di Pavia, nell’ambito della psicologia generale e processi di apprendimento.

2003             Laurea in Psicologia (vecchio ordinamento) conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia, punteggio di 110/110 e lode, con tesi dal titolo: “Le difficoltà di apprendimento della seconda lingua: quali problemi di memoria?”

1998             Diploma di Maturità Scientifica (58/60) conseguito presso il Liceo Scientifico Statale “T.Taramelli”, Pavia.

ATTIVITA’ CLINICA

Dal 2010 collabora con il Laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento, Università di Pavia, svolgendo attività di formazione e consulenza per insegnanti e genitori di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado. Si occupa inoltre della valutazione e trattamento della Psicopatologia dell’Apprendimento, Disturbi Specifici dell’apprendimento e Difficoltà Scolastiche, organizzazione e conduzione di training di potenziamento delle abilità scolastiche (training per il potenziamento della lingua inglese dedicato nei bambini con diagnosi di disturbo specifico dell’Apprendimento), presso il Laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento, Università di Pavia.

Periodi di formazione all’estero

Da ottobre 2006 a marzo 2007 ha svolto attività di ricerca relativa ai processi di memoria implicati nell’apprendimento delle lingue straniere in collaborazione la Prof. Susan Gathercole, come visiting research student per 6 mesi, presso il Department of Psychology, University of York, Heslington, UK.

 

Psicologia dell’apprendimento, Psicologia dei disturbi dell’apprendimento, Psicologia generale, Psicologia cognitiva.

Collaborazioni e progetti di ricerca con l’estero

Dal 2004 ad oggi: Progetto di collaborazione scientifica con il Dr. Elisabet Service, University of Helsinki,     Finlandia, e MacMaster University, Canada, sul ruolo delle componenti fonotattiche della             lingua nelle prestazioni di memoria di lavoro verbale.

2006-2007:             Progetto di collaborazione scientifica con la Prof. S. Gathercole presso sul tema “Working memory               functioning in polyglots” University of York, Heslington, UK.

2008-2011:             collaborazione scientifica a progetti nazionali sul tema della memoria prospettica ed episodic future              thinking (EFT)

Partecipazione a progetti di ricerca nazionali

2006-2008:             progetto COFIN sullo studio dei processi di memoria prospettica attraverso la tecnica di stimolazione magnetica transcranica (TMS) (“Ricordo delle intenzioni e TMS: Ruolo della corteccia prefrontale” coordinato dalla Prof. Palladino)

2008-2010:             progetto COFIN sullo studio dei processi di “Episodic future thinking coordinato dalla Prof. Palladino. Il progetto ha avuto come obiettivo la pianificazione e lo svolgimento di una serie di studi sperimentali volti alla messa a punto di una procedura adatta all’utilizzo della tecnica di stimolazione magnetica transcranica (TMS) per l’ indagine dei processi di “future thinking”.

 

Borse di studio e finanziamenti per la ricerca scientifica

2008 -2011: Fruizione di assegno di ricerca per lo svolgimento di un progetto di ricerca nell’ambito della Psicologia dell’ apprendimento, Università degli studi di Pavia.

2004 - 2007Borsa di studioDottorato di Ricerca in Psicologia, presso Dipartimento di Psicologia, Università di Pavia.

2005                 Borsa Marie Curie per la partecipazione a: Winter school on auditory processing: “HelsinkiWinterSchool in Cognitive Neuroscience”, University of Helsinki, Helsinki, Finlandia.

2004                 Borsa di studio AIRIPA per un periodo di formazione presso il Dipartimento di Neuroscienze Cognitive, Dalhousie University Canada, supervisionata dalla Prof. Elisabet Service sullo studio cross linguistico dei processi di memoria coinvolti nell’apprendimento di materiale verbale.

Articoli su riviste internazionali

 

Palladino, P., Bellagmaba, I., Ferrari, M., e Cornoldi, C. (2013). Italian Children with Dyslexia are also Poor in Reading English Words, but Accurate in Reading English Pseudowords.  Dyslexia, pubblicato online: DOI: 10.1002/dys.1456

 Ferrari, M. & Palladino, P. (2012). A longitudinal study of English as foreign language learning:

L1 predictors in Italian students. Applied Cognitive Psychology.

 Palladino, P. & Ferrari, M. (2011). Interference control in working memory: Comparing groups of children with atypical development. Child Neuropsychology, ISSN 0929-7049 (Print), 1744-4136 (Online).

Basso, D. Ferrari, M. & Palladino, P. (2010). Prospective memory and working memory: Asymmetrical effects during frontal lobe TMS stimulation. Neuropsychologia, 48(11), 3282 - 3290.

Ferrari, M., & Palladino P. (2007). Foreign Language Learning Difficulty in Italian Children: Are they associated with other learning difficulties? Journal of Learning Disabilities, 40(3), 256-269.

Palladino, P. & Ferrari, M. (2008). Phonological sensitivity and memory in children with a Foreign Language Learning Difficulty. Memory, 16, 604-625.

Botto, M., Palladino, P., Ferrari, M., Basso, D. (under revision). When Working Memory Updating requires updating: Analysis of Serial Position in a Running memory task, Acta Psychologica

 

 

Libri

Ferrari, M., & Palladino P. (2007). Psicologia dell’apprendimento della lingua straniera. Ed. Carocci.

Ferrari, M., & Palladino, P. (2011). English Time. Un metodo per potenziare le abilità di apprendimento dell’Inglese. Collana test per la scuola. Giunti OS Ed.

               

Capitoli su libri internazionali

Ferrari, M., & Palladino P. Foreign Language Learning: the Role of phonological memory. pubblicato in:

-        In Arquette L. (Ed.), Frontiers in Education Research, pp.15-33.  Nova Publishers.   ISBN: 1-60021-175-5.

-        In Hogan S.N. (Ed.), New Developments in Learning Research, pp.145-163. Nova Publishers.   ISBN: 1-59454-669-X

-        In Jika R:L&Raner, S.A. (Eds), Second languages: Teaching, Learning an Assessment, pp.109-127.Nova Publishers.   ISBN: 978-1-6069-661-1

 

Abstract di presentazioni a convegni nazionali ed internazionali

Anno 2012

Bellagamba, I,. Palladino, P., Ferrari, M., & Cornoldi, C. La valutazione delle difficoltà di apprendimento della lingua straniera: analisi degli errori nei dislessici e normolettori Atti dl XXI Congresso Nazionale AIRIPA, Bari – 14-15 Ottobre 2012

Anno 2011

Bellagamba, I,. Ferrari, M., Palladino, P., Tressoldi, P., & Cornoldi, C. La valutazione delle difficoltà di apprendimento della lingua straniera: dislessici e normolettori a confronto su prove di lettura e scrittura in lingua inglese. Atti dl XX Congresso Nazionale AIRIPA, Prato 21-22 Ottobre 2011

Ferrari, M., Caputi, M., Lecce, S. & Palladino, P. Intervento meta-cognitivo ed apprendimento: il caso di un profilo cognitivo ai limiti della norma. Atti dl XX Congresso Nazionale AIRIPA, Prato 21-22 Ottobre 2011.

Ferrari, M. Basso, D., Palladino, P.Memoria episodica del passato e del futuro:
il dettaglio fa la differenza? XVII Congresso nazionale della sezione di psicologia sperimentale, Catania, 14-16 Settembre 2011.

Ferrari, M., & Palladino, P. Lingua straniera:un metodo per potenziare le abilità di apprendimento della lingua inglese. Presentazione orale, Convegno SUPSI, “I disturbi dell’apprendimento a scuola, tra ricerca e didattica” 9-10 settembre, Locarno, Svizzera.

Anno 2010

Bellagamba, I., Ferrari, M, Palladino, P,, Tressoldi, P. Profili di difficoltà nell’apprendimento della lingua inglese di ragazzini dislessici. Atti dl XIX Congresso Nazionale AIRIPA. Ivrea 15-16 ottobre 2010 p. 61.

Anno 2009

Basso, D., Palladino, P., Ferrari, M. (2008). Effects of prospective and working memory loads on a verbal updating task: A TMS study. Brain Stimulation, 1, p. 32.

Ferrari, M., Zanzi, C., & Palladino, P. (2009). Predittori di successo nell’ apprendimento dell’Inglese come lingua straniera: uno studio longitudinale. Atti dl XVIII Congresso Nazionale AIRIPA. La Spezia, 23-24 ottobre 2009. p. 118.

Ferrari, M., & Palladino, P. (2009). Profili di abilità e tipologie di errore in bambini con difficoltà di apprendimento  della lingua straniera. In: Atti dl XVIII Congresso Nazionale AIRIPA. La Spezia, 23-24 ottobre 2009, p. 161.

Anno 2008

Ferrari, M., & Palladino, P. (2008). Working memory processes in students with a foreign language learning difficulty (FLLD). Proceedings of The Fourth European Working memory Workshop, Bristol (GB), 3-5 Settembre, 2008

Ferrari, M. & Palladino, P. (2008). Memoria e apprendimento della lingua straniera: uno studio con studenti Italiani di 12 e 13 anni. In: Atti dl XVII Congresso Nazionale AIRIPA. I Disturbi dell’Apprendimento, p. 148.

Ferrari, M., Basso, D., & Palladino, P. (2008). Effetti del carico di memoria lavoro e di memoria di lavoro e di memoria prospettica su un compito verbale: Uno studio con TMS. In: Atti del XVI congresso annuale AIP Sezione sperimentale, Padova, 18-20 Settembre 2008, p. 71.

Cattaneo, Z., Merabet, L.B., Bhatt, E., Ferrari, M., & Vecchi, T. (2008). Effects of monocular blindness on modality-specific and central spatial working memory processes. Proceedings of The Fourth European Working memory Workshop, Bristol (GB), 3-5 Settembre.

 

Anno 2007

Ferrari, M., & Palladino, P. (2007). Word length effect an: What do they tell us about a phonological memory deficit in children? Proceedings of XV meeting of the European Society for cognitive Psychology, Marsiglia, 29 agosto-1 settembre 2007. p. 99.

Ferrari, M., Zocchi, S., Basso, D., & Palladino, P. Interactions between prospective

                memory and working memory loads? Proceedings of XV meeting of the European Society for cognitive Psychology, Marsiglia, 29 agosto-1 settembre 2007.p.125

Ferrari, M., Zocchi, S., Dassisti, A., Basso, D. & Palladino, P. Gli effetti del carico di memoria prospettica e di memoria di lavoro su un compito verbale. Atti del convegno AIP 2007,  Sezione di Psicologia Sperimentale, Como, 17-19 settembre 2007.p. 50

Anno 2006

Ferrari, M., Botto, M., Palladino, P. & Service, E. (2006). Language - Specific effects on redintegration: the significance of stress position. EWOMS-3, Genova, 7-9 giugno 2006. p. 38.

Ferrari, M., Meinero, & N.  Palladino P. (2006). Le difficoltà di apprendimento della lingua straniera: uno studio dei processi di memoria e di elaborazione fonologica. Atti del Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale AIP, Rovereto, 13-15 settembre. p. 81.

Palladino, P. & Ferrari, M. (2006). The role of memory in learning transparent and non transparent languages. Rovereto Workshop on Bilingualism, Functional and Neural Perspective, 28 settembre - 1 ottobre 2006.

Anno 2003-2005

Ferrari, M., & Palladino P. (2005). Phonological processing and memory deficits in children with a foreign language learning disability. Proceedings XIV ESCoP, Leiden, The Netherlands, 31 agosto-3 settembre. p. 70.

Ferrari, M., Meinero, N. & Palladino P. (2005). Le Difficoltà di Apprendimento della Lingua Straniera: Uno studio dei processi di elaborazione fonologica. Atti del XIV Congresso nazionale AIRIPA, Pisa, 21-22 ottobre. p.81

Ferrari, M., Palladino P. & Service, E. (2005) .Le non-parole nei compiti di memoria : studio cross-linguistico sugli effetti dell’accento e del processo di redintegration nel ricordo di liste di non-parole. Atti del XIX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale, AIP, Cagliari, settembre, 18-20.p. 24.

 Palladino P. & Ferrari, M. (2005). La memoria fonologica di bambini con difficoltà di apprendimento della lingua straniera. Atti del XIX  Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo,  AIP 2005, Cagliari, 20-23 settembre.

Ferrari, M., & Palladino P. (2004). Working memory and foreign language learning difficulties in 7th -8th grade children. Atti del XIII Congresso Nazionale AIRIPA,  Università di Urbino, Urbino, 14-16 ottobre,  p.79

Ferrari, M., & Palladino P. (2003). Foreign language learning disability in children in grades 7th-8th : The exam of phonological, metaphonological and reading skills.  Proceedings of 10th Biennal Conference “Improving learning fostering the will to learn”, Padova, 26-30 agosto, p.642.

 

Partecipazione a seminari

2007:     Partecipazione alla Scuola di metodologia dello Sviluppo “Children’s learning and math education”, Dipartimento di Psicologia. Università di Pavia. Pavia, 22-24 maggio 2007.

 Partecipazione al Corso in “Tecniche di ricerca sperimentale nelle Neuroscienze Cognitive”. Bertinoro, 4-6 aprile 2007.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk