Titoli principali
- Certificate of “Proficiency”; University of Cambridge; British Institute of Turin;Torino,1965.
- Laurea in Sociologia, Università di Trento; Trento,1974.
- Management Teaching International Diploma (ITP). International Harvard Teaching Program, svoltosi presso il Centre d’Enseignement Superieur des Affaires; Paris; France,1978.
- Laurea in Pedagogia, Indirizzo Psicologico; Università di Torino; Torino, 1985
Percorso professionale, scientifico e didattico
- Psicologo, Psicoterapeuta (Abilitazione alla pratica psicoterapeutica, conseguita c/o APRAGI, Torino, con il metodo della Gruppoanalisi). Registrato presso l’Ordine degli Psicologi Piemontesi al n°01/145.
- Docente Universitario a contratto, Consulente di Management e gestore di Progetti Formativi per diverse aziende sia nei settori Industriali, sia in quello Sanitario.
- Dall’anno accademico 2000/2001 ad a.a.2012/2013 è docente nel Corso di Laurea in Psicologia della Università di Pavia, dove ha inizialmente insegnato Psicologia del lavoro e della Organizzazione e in questi ultimi anni Psicologia della Formazione.
- Dall’a.a. 2006/2007 ad a.a. 2012/2013 è Professore incaricato in Psicologia della Comunicazione nel Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia della Comunicazione presso la Scuola Superiore di Formazione dell’Università Pontificia Salesiana di Torino.
- Da Anno Accademico 2005/2006 ad a.a. 2008/2009, è Prof. a contratto per l’Insegnamento di Tecniche di lavoro in gruppo al Corso Master in “Management dell'organizzazione e della promozione turistica”, organizzato da “In For” Consorzio Interaziendale per la Formazione e dalla Facoltà di Economia e Commercio di Torino e da A.A. 2008-2009organizzato dalla Università di Torino.
- Ha svolto, per più di vent’anni (da a.a. 1979/1980 a A.A. 2001/2002) come Professore incaricato, la docenza in “Organizzazione e sviluppo delle risorse umane” al Corso Master in Business Administration, presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino.
- Dal 1993 al 1997 è stato docente, in lingua inglese, nell’ambito del progetto internazionale Management of Development Program , della disciplina Sviluppo Organizzativo all’International Labour Office (BIT), agenzia dell’ONU di Torino.
- Nell’anno accademico 1993/94 è stato Professore a contratto per l’insegnamento di Psicologia dell’Orientamento e della Formazione Professionale" al Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Torino.
- Dirigente Industriale e, con questa qualifica, è stato per molti anni responsabile di progetti formativi di un’Area Professionale del Centro di Formazione Manageriale ISVOR della FIAT Capogruppo.
ULTERIORI DATI DI FATTO
- E’ stato Presidente dell’AIF (Associazione Italiana Formatori) per la Regione Piemonte nel triennio 1994-1996, e è attualmente membro del Direttivo Regionale.
- E’ stato Coordinatore della Commissione di Indirizzo per gli Esami di Stato Psicologi presso l’Ordine degli Psicologi Piemontesi dal 2006 al 2011.
- Dal 2001 al 2011 è stato membro Effettivo e, in alcuni casi, membro aggregato, come“Esperto di Psicologia del Lavoro e della Organizzazione”, nelle Commissioni Giudicanti agli Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo, nelle dueSessioniannuali previste, svoltisi presso la Facoltà di Psicologia della Università di Torino.
- Svolge attività formativa per varie aziende e istituzioni e attività psicoterapeutica con riferimento alla Gruppoanalisi e alla Programmazione Neurolinguistica.
|