Dettaglio docente

Titoli  principali

-            Certificate of “Proficiency”; University of Cambridge; British Institute of Turin;Torino,1965.

-            Laurea in Sociologia, Università di Trento; Trento,1974.

-            Management Teaching International Diploma (ITP).  International Harvard Teaching Program, svoltosi presso il Centre d’Enseignement Superieur des Affaires; Paris; France,1978.

-            Laurea in Pedagogia, Indirizzo Psicologico; Università di Torino; Torino, 1985

 

Percorso professionale, scientifico e didattico 

  • Psicologo, Psicoterapeuta (Abilitazione alla pratica psicoterapeutica, conseguita c/o APRAGI, Torino, con il metodo della Gruppoanalisi). Registrato presso l’Ordine degli Psicologi Piemontesi al n°01/145.
  • Docente Universitario a contratto, Consulente di Management e gestore di Progetti Formativi per diverse aziende sia nei settori Industriali, sia in quello Sanitario.
  • Dall’anno accademico 2000/2001 ad a.a.2012/2013 è docente nel Corso di Laurea in Psicologia della Università di Pavia, dove ha inizialmente insegnato Psicologia del lavoro e della Organizzazione e in questi ultimi anni Psicologia della Formazione.
  • Dall’a.a. 2006/2007 ad  a.a. 2012/2013 è Professore incaricato in Psicologia della Comunicazione  nel Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia della Comunicazione presso la Scuola Superiore di Formazione dell’Università Pontificia Salesiana di Torino.
  • Da Anno Accademico 2005/2006 ad  a.a. 2008/2009, è Prof. a contratto per l’Insegnamento di Tecniche di lavoro in gruppo al Corso Master in “Management dell'organizzazione e della promozione turistica”, organizzato da “In For” Consorzio Interaziendale per  la Formazione e dalla Facoltà di Economia e Commercio di Torino e da A.A. 2008-2009organizzato dalla Università di Torino.
  • Ha svolto, per più di vent’anni (da a.a. 1979/1980 a A.A. 2001/2002) come Professore incaricato, la docenza in “Organizzazione e sviluppo delle risorse umane” al Corso Master in Business Administration, presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino.
  •  Dal 1993 al 1997 è stato docente, in lingua inglese, nell’ambito del progetto internazionale Management of Development Program , della disciplina Sviluppo Organizzativo all’International Labour Office  (BIT), agenzia dell’ONU di Torino.
  • Nell’anno accademico 1993/94 è stato Professore a contratto per l’insegnamento di Psicologia dell’Orientamento e della Formazione Professionale" al Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Torino.
  • Dirigente Industriale e, con questa qualifica, è stato per molti anni responsabile di progetti formativi  di un’Area Professionale del Centro di Formazione Manageriale ISVOR della FIAT Capogruppo.

 

ULTERIORI DATI DI FATTO

 

  • E’ stato Presidente dell’AIF (Associazione Italiana Formatori) per la Regione Piemonte nel triennio 1994-1996, e  è attualmente membro del Direttivo Regionale.
  • E’ stato  Coordinatore della Commissione di Indirizzo per gli Esami di Stato Psicologi presso l’Ordine degli Psicologi Piemontesi dal 2006 al 2011.
  • Dal 2001 al 2011 è stato  membro Effettivo e, in alcuni casi, membro aggregato, come“Esperto di Psicologia del Lavoro e della Organizzazione”, nelle Commissioni Giudicanti agli Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo, nelle dueSessioniannuali previste,  svoltisi presso la Facoltà di Psicologia della Università di Torino.
  • Svolge attività formativa per varie aziende e istituzioni e attività psicoterapeutica con riferimento alla Gruppoanalisi e alla Programmazione Neurolinguistica.

Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni riguardanti la Psicologia del lavoro e della organizzazione e la Psicodinamica delle relazioni sociali e professionali.

In particolare, per quanto attiene ai contenuti genericamente collegati alla formazione:

  • Spadarotto L. (2011), Esame di stato per psicologi. Linee Guida per i Commissari, Espress Edizioni, Torino.
  • Spadarotto L.(2007), “La formazione nelle organizzazioni”in Argentero P. (a cura di), Psicologia del lavoro e interventi organizzativi,Franco Angeli, Milano, pp. 30-72.
  • Spadarotto L. (2006), Problemi vecchi e nuovi della formazione aziendale, Ananke, Torino.
  • Spadarotto L.(2001), “La metafora: dispositivo ambiguo per la formazione e la persuasione nelle organizzazioni”in PSICOLOGIA E LAVORO, Anno XXXI, N° 120-121, gennaio-giugno, pp.6-26.
  • Spadarotto L.(1994), Il corso di formazione di lunga durata, in Organizzazione Sanitaria, Anno XVIII, N° 6, novembre-dicembre, pp.17-38.
  • Spadarotto L.(1987), Introduzione alla analisi organizzativa in sanità,Franco Angeli, Milano.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk