Dettaglio docente

Titoli  principali

-            Certificate of “Proficiency”; University of Cambridge; British Institute of Turin;Torino,1965.

-            Laurea in Sociologia, Università di Trento; Trento,1974.

-            Management Teaching International Diploma (ITP).  International Harvard Teaching Program, svoltosi presso il Centre d’Enseignement Superieur des Affaires; Paris; France,1978.

-            Laurea in Pedagogia, Indirizzo Psicologico; Università di Torino; Torino, 1985

 

Percorso professionale, scientifico e didattico 

  • Psicologo, Psicoterapeuta (Abilitazione alla pratica psicoterapeutica, conseguita c/o APRAGI, Torino, con il metodo della Gruppoanalisi). Registrato presso l’Ordine degli Psicologi Piemontesi al n°01/145.
  • Docente Universitario a contratto, Consulente di Management e gestore di Progetti Formativi per diverse aziende sia nei settori Industriali, sia in quello Sanitario.
  • Dall’anno accademico 2000/2001 ad a.a.2012/2013 è docente nel Corso di Laurea in Psicologia della Università di Pavia, dove ha inizialmente insegnato Psicologia del lavoro e della Organizzazione e in questi ultimi anni Psicologia della Formazione.
  • Dall’a.a. 2006/2007 ad  a.a. 2012/2013 è Professore incaricato in Psicologia della Comunicazione  nel Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia della Comunicazione presso la Scuola Superiore di Formazione dell’Università Pontificia Salesiana di Torino.
  • Da Anno Accademico 2005/2006 ad  a.a. 2008/2009, è Prof. a contratto per l’Insegnamento di Tecniche di lavoro in gruppo al Corso Master in “Management dell'organizzazione e della promozione turistica”, organizzato da “In For” Consorzio Interaziendale per  la Formazione e dalla Facoltà di Economia e Commercio di Torino e da A.A. 2008-2009organizzato dalla Università di Torino.
  • Ha svolto, per più di vent’anni (da a.a. 1979/1980 a A.A. 2001/2002) come Professore incaricato, la docenza in “Organizzazione e sviluppo delle risorse umane” al Corso Master in Business Administration, presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino.
  •  Dal 1993 al 1997 è stato docente, in lingua inglese, nell’ambito del progetto internazionale Management of Development Program , della disciplina Sviluppo Organizzativo all’International Labour Office  (BIT), agenzia dell’ONU di Torino.
  • Nell’anno accademico 1993/94 è stato Professore a contratto per l’insegnamento di Psicologia dell’Orientamento e della Formazione Professionale" al Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Torino.
  • Dirigente Industriale e, con questa qualifica, è stato per molti anni responsabile di progetti formativi  di un’Area Professionale del Centro di Formazione Manageriale ISVOR della FIAT Capogruppo.

 

ULTERIORI DATI DI FATTO

 

  • E’ stato Presidente dell’AIF (Associazione Italiana Formatori) per la Regione Piemonte nel triennio 1994-1996, e  è attualmente membro del Direttivo Regionale.
  • E’ stato  Coordinatore della Commissione di Indirizzo per gli Esami di Stato Psicologi presso l’Ordine degli Psicologi Piemontesi dal 2006 al 2011.
  • Dal 2001 al 2011 è stato  membro Effettivo e, in alcuni casi, membro aggregato, come“Esperto di Psicologia del Lavoro e della Organizzazione”, nelle Commissioni Giudicanti agli Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo, nelle dueSessioniannuali previste,  svoltisi presso la Facoltà di Psicologia della Università di Torino.
  • Svolge attività formativa per varie aziende e istituzioni e attività psicoterapeutica con riferimento alla Gruppoanalisi e alla Programmazione Neurolinguistica.

Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni riguardanti la Psicologia del lavoro e della organizzazione e la Psicodinamica delle relazioni sociali e professionali.

In particolare, per quanto attiene ai contenuti genericamente collegati alla formazione:

  • Spadarotto L. (2011), Esame di stato per psicologi. Linee Guida per i Commissari, Espress Edizioni, Torino.
  • Spadarotto L.(2007), “La formazione nelle organizzazioni”in Argentero P. (a cura di), Psicologia del lavoro e interventi organizzativi,Franco Angeli, Milano, pp. 30-72.
  • Spadarotto L. (2006), Problemi vecchi e nuovi della formazione aziendale, Ananke, Torino.
  • Spadarotto L.(2001), “La metafora: dispositivo ambiguo per la formazione e la persuasione nelle organizzazioni”in PSICOLOGIA E LAVORO, Anno XXXI, N° 120-121, gennaio-giugno, pp.6-26.
  • Spadarotto L.(1994), Il corso di formazione di lunga durata, in Organizzazione Sanitaria, Anno XVIII, N° 6, novembre-dicembre, pp.17-38.
  • Spadarotto L.(1987), Introduzione alla analisi organizzativa in sanità,Franco Angeli, Milano.