fra le pubblicazioni degli ultimi anni:
CAVALLINI E., LECCE S., BOTTIROLI S.; PALLADINO P.; PAGNIN A. (2013). Beyond false belief: Theory of Mind in young, young-old and old-old adults. THE INTERNATIONAL JOURNAL OF AGING & HUMAN DEVELOPMENT (ISSN:0091-4150) p. 181 - 198 Vol. 76,
CAPUTI M., LECCE S., PAGNIN A, BANERJEE R. (2012). Longitudinal effects of theory of mind on later peer relations: The role of prosocial behaviour. DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY, vol. 48, p. 257-270, ISSN: 0012-1649
Caputi M., Lecce S., Carbonara M.V., Pagnin A. (2012). Il ruolo della relazione madre-bambino sul rendimento scolastico: uno studio longitudinale. GIORNALE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, vol. 101, p. 5-15
Carbonara Maria Vittoria, Pagnin Adriano (2012). I sette volti della violenza . Pavia :Pavia University Press , ISBN: 9788896764299
CAPUTI M., LECCE S., CARBONARA M.V., PAGNIN A. (2012). Il ruolo della relazione madre-bambino sul rendimento scolastico: uno studio longitudinale. GIORNALE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO p. 5 - 15 Vol. 101
Lecce Serena, Cavallini Elena, Pagnin Adriano (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. . BOLOGNA:Il Mulino, ISBN: 9788815138545
Lecce Serena, Caputi Marcella, Pagnin Adriano, de Rosnay Marc, Pons Francisco (2010). La competenza sociale secondo genitori e insegnanti: il ruolo della teoria della mente. ETA' EVOLUTIVA, vol. 96, p. 5-14, ISSN: 0392-0658
Pagnin Adriano, Lecce Serena, Caputi Marcella, Carbonara Maria Vittoria (2011). Avere una buona teoria della mente favorisce la riuscita scolastica? . PSICOLOGIA E SCUOLA, p. 11-16, ISSN: 0392-680X
Lecce Serena, Zocchi Silvia, Pagnin Adriano, Palladino Paola, Taumoepeau Mele (2010). Reading Minds: the relation between children's mental state knowledge and their metaknowledge about reading. CHILD DEVELOPMENT, vol. 81, p. 1876-1893, ISSN: 0009-3920, doi: 10.1111/j.1467-8624.2010.01516.x
Zocchi Silvia, Lecce Serena, Palladino Paola, Pagnin Adriano (2010). Teoria della mente e metacomprensione del testo: uno studio su bambini di IV e V elementare. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, vol. XXXVII, p. 249-257, ISSN: 0390-5349, doi: 10.1421/32179
Lecce S, Pagnin A, Pinto G (2009). Agreement in children’s evaluations of their relationships with siblings and friends. THE EUROPEAN JOURNAL OF DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY, vol. 6, p. 153-169, ISSN: 1740-5629, doi: 10.1080/17405620701795536
Lecce S, Pagnin A (2009). Relazioni tra relazioni: il caso dei fratelli, degli amici e dei pari. ETA' EVOLUTIVA, vol. 93, p. 38-49, ISSN: 0392-0658
Lecce S., Caputi M., Pagnin A. (2009). “I know what you mean”: a study of individual differences in internal state talk in relation to school competence. RIVISTA DI PSICOLINGUISTICA APPLICATA, vol. IX, p. 84-98, ISSN: 1592-1328
Carbonara Maria Vittoria, Pagnin Adriano (2009). Tra realtà e immaginazione: la violenza nella vita quotidiana di bambini, adolescenti e giovani . Milano:Unicopli , ISBN: 9788840012872
Pagnin Adriano (2008). Dal tempo egocentrico al tempo storico. In: Brusa A., Ferraresi A., Lombardi P.. Un'officina della memoria. p. 157-167, Milano:Unicopli , ISBN: 9788840012438
Lecce S, Zocchi S, PAGNIN A. (2008). Il TEC: un’indagine longitudinale. In: O Albanese, P Molina. Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione. La versione italiana del TEC (Test of Emotion Comprehension di Pons & Harris, 2000). p. 183-188, Milano: Unicopli
CAPUTI M., PAGNIN A., Maria Assunta ZANETTI (2008). Alfabeto morale: un training prosociale nella scuola secondaria di II grado. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, vol. 2; p. 175-197, ISSN: 1971-3711
LECCE S, PALLADINO P, PAGNIN A. (2007). Theory of mind and metacomprehension: which relationship?. In: OLGA LIVERTA SEMPIO; ANTONELLA MARCHETTI; ANNALISA VALLE. Intersubjectivity, Metacognition and Theory of Mind. p. 147-149, MILANO: Pubblicazioni I.S.U. Università Cattolica
PAGNIN A. (2007). Theory of mind in real life context: the role of social relationships. In: OLGA LIVERTA SEMPIO; ANTONELLA MARCHETTI; ANNALISA VALLE. Intersubjectivity, metacognition and theory of mind. p. 89-91, MILANO: Pubblicazioni dell'I.S.U. Università Cattolica
PAGNIN A., HUGHES C, LECCE S (2007). Il lessico cognitivo con l' amico e con il fratello: somiglianze e differenze. ETA' EVOLUTIVA, vol. 88; p. 79-86, ISSN: 0392-0658
Pagnin Adriano, Lecce Serena, Primi, Caterina, Menzione, Maddalena (2007). Analysis of the structure of the Friendship Quality Scale: A comparison between factor models. TPM. TESTING PSICOMETRIA METODOLOGIA, vol. 13, p. 145-160, ISSN: 1720-0121
PAGNIN A., LECCE S (2007). NUCLEO MONOTEMATICO: IL LINGUAGGIO PSICOLOGICO DEI BAMBINI: ESPRESSIONI DELLA TEORIA DELLA MENTE NELLA VITA QUOTIDIANA. ETA' EVOLUTIVA, vol. 88; p. 64-67, ISSN: 0392-0658
PAGNIN A., Lecce Serena (2007). Il lessico psicologico: la teoria della mente nella vita quotidiana. Bologna: Il Mulino, p. 1-184 8.
Lecce S, Primi C, PAGNIN A., Menzione M (2006). Analisi della struttura della Friendship Quality Scale: un confronto tra modelli. TPM. TESTING PSICOMETRIA METODOLOGIA, vol. 13; p. 145-161, ISSN: 1720-0121
PAGNIN A. (2006). Cognizione ed emozione nelle valutazioni etiche: processi, scelte comportamentali, implicazioni sociali. In: BOSIO A.C.;. “Esplorare il cambiamento sociale”. p. 54-78, MILANO: Franco Angeli
PAGNIN A., LOMBARDO L.A. (2004). Giudizio morale e azione: esplorazione su un rapporto problematico. In: PAGNIN A.; ZANETTI M.A.. Processi cognitivi e di sviluppo: studi e ricerche. vol. 1, p. 109-121, PISA: ETS
PAGNIN A., PAZZAGLIA R., ZANETTI M.A. (2004). Le emozioni morali. In: BARONE L.. Emozioni e disagio in adolescenza. , MILANO: UNICOPLI
PAGNIN A., ZANETTI M.A. (2004). Processi cognitivi e di sviluppo. PISA: ETS
CAVALLINI E., PAGNIN A., VECCHI T. (2003). Aging and everyday memory: The beneficial effect of memory training. ARCHIVES OF GERONTOLOGY AND GERIATRICS, vol. 37; p. 241-257, ISSN: 0167-4943
CAVALLINI E., BOSCO A., PAGNIN A., T. VECCHI (2002). Effects of memory training in elderly people. BRAIN AND COGNITION, vol. 48; p. 247-247, ISSN: 0278-2626
Cavallini E., PAGNIN A., Vecchi T. E. (2002). The rehabilitation of memory in old age: effects of mnemonics and metacognition in strategic training. CLINICAL GERONTOLOGIST, vol. 26; p. 125-141, ISSN: 0731-7115
PAGNIN A., ARGENTERO P., ANDREANI DENTICI O. (2002). I servizi psicologici nella scuola superiore: una ricerca sugli atteggiamenti degli insegnanti. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE, vol. 3; p. 375-406, ISSN: 1128-6881
PAGNIN A., ANDREANI DENTICI O. (2001). New perspectives in moral development. In: HELLER K.A.; STERNBERG R.; SUBOTNIK H.. International Handbook of research and development of giftedness and talent. p. 467-485, OXFORD: Pergamon Press
ANDREANI DENTICI, O., PAGNIN A., ZANETTI M.A. (1996). Moral reasoning in gifted adolescents. In: A.J; CROPLEY; D. DEHN. Fostering the growth of high ability: european perspectives. p. 114-125, NORWOOD, N.J.: Ablex Publishing Company
ANDREANI DENTICI, O., PAGNIN A., ZANETTI M.A. (1995). Advanced reasoning in gifted adolescents: stages and strategies. In: F. MONKS; M. KATZKO. Nurturing Talent. p. 19-35, ASSEN: van gorcum
ANDREANI DENTICI, O., PAGNIN A. (1993). Nurturing moral development for gifted. In: K.A. HELLER; F.J. MONKS; A.H. PASSOW. International Handbook of research and development of giftedness and talent. p. 556-605, OXFORD: Pergamon Press
Bosio A. C., Pagnin A,. Cesa Bianchi M.o (1992).I giovani e lo scambio sociale sull'AIDS: le conoscenze, le rappresentazioni, gli orientamenti di prevenzione. Milano, Franco Angeli editore.