Dettaglio docente

su appuntamento da concordarsi via email

Diplomata in Educazione Fisica presso l’Università Cattolica di Milano, Laureata in Filosofia e in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, consegue il Dottorato di Ricerca in Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Pavia. Ricercatrice in Psicologia Generale presso l’Università di Pavia. Responsabile del Laboratorio di Invecchiamento della Sezione di Psicologia del Brain and Behavioral Sciences Department di Pavia e Coordinatrice del Master di II livello in “Esperto in Psicologia dell’Invecchiamento” presso l’Università degli Studi di Pavia. Attualmente insegna Psicologia Clinica dell’Invecchiamento e Psicologia della Personalità e delle Differenze Individuali presso il corso di Laurea in Psicologia dell’Università degli Studi di Pavia. 

I principali interessi di ricerca riguardano l’analisi delle funzioni cognitive e degli aspetti metacognitivi nell’invecchiamento. Particolare attenzione viene data allo studio delle capacità mnestiche e degli aspetti metacognitivi nel corso della vita. I principali temi di interesse scientifico sono: programmi di intervento per migliorare le prestazioni mnestiche, credenze sulla memoria e stili attributivi, teoria della mente nell’invecchiamento e processi decisionali negli anziani. 

Andreani, O., Amoretti, G, & Cavallini, E. (2004). La memoria degli anziani. Una guida per mantenerla in efficienza. Erickson.

Lecce, S., Cavallini, E., &Pagnin, A. (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Mulino.

Bottiroli, S. & Cavallini, E. (2011). 101 modi per allenare la mente. New Compton.

Pubblicazioni su riviste internazionali

Cavallini, E., Pagnin, A., & Vecchi, T. (2002). The rehabilitation of memory in old age: Effects of mnemonics and metacognition in strategic training. Clinical Gerontologist, 26, 125-141.

Cavallini, E., Pagnin, A., & Vecchi, T. (2003). Aging and everyday memory: The beneficial effect of memory training. Archives of Gerontology and Geriatrics, 37, 241-257.

Cavallini, E., Fastame, M.C., Palladino, P., Rossi, S., & Vecchi, T. (2004). Visuo-spatial span and cognitive functions: A theoretical analysis of the “Corsi” task. Imagination, Cognition and Personality, 23, 217-224.

Vecchi, T., Richardson, J.T.E., & Cavallini, E. (2005). Passive storage versus active processing in working memory: Evidence from age-related variations in performance. European Journal of Cognitive Psychology, 17, 521-539.

Dunlosky, J., Cavallini, E., Roth, H., McGuire, C.L., Vecchi, & T. Hertzog, C. (2007). Do Self-Monitoring Interventions Improve Older Adult Learning? Journal of Gerontology: Psychological Sciences, 62B, Special Issue 1, 70-76.

Bottiroli, S., Cavallini, E., & Vecchi, T. (2008). Long-term effects of memory training in the elderly: A longitudinal study. Archives of Gerontology and Geriatrics, 47, 277-289.

Cavallini, E., Cornoldi, C., & Vecchi, T. (2009). The effects of age and professional expertise on working memory performance. Applied Cognitive Psychology, 23, 382-395.

Bottiroli, S. & Cavallini, E. (2009). Can computer familiarity mediate the benefits of a computer-based memory training in normal aging? A study with an Italian sample of older adults. Aging, Neuropsychology and Cognition, 1, 401-418.

Cavallini, E., Dunlosky, J., Bottiroli, S., Hertzog, C., & Vecchi, T. (Published online 27 November 2009 in Editrice Kurtis - DOI 10.3275/6704). Promoting transfer in memory training for older adults. Aging Clinical and Experimental Research.

Bottiroli, S., Dunlosky, J., Guerini, K., Cavallini, E., & Hertzog, C. (2010). "Does Task Affordance Moderate Age-related Deficits in Strategy Production?" Aging, Neuropsychology and Cognition, 17, 591-602.

Fastame, M. C. & Cavallini, E. (2011). Working memory functions in healthy elderly people: The impact of institutionalization and advancing age on mnestic efficiency. Clinical Gerontologist: The Journal of Aging and Mental Health, 34, 207-219.

Cavallini, E., Lecce, S., Bottiroli, S., Palladino, P., & Pagnin, A. (2013). Beyond False Belief: Theory of Mind in Young, Young-Old, and Old-Old Adults. The International Journal of Aging and Human Development, 76 (3), 181-198.

Cavallini, E., Bottiroli, S., Fastame, M. C., & Hertzog, C. (2013). Age and subcultural differences on personal and general beliefs about memory. Journal of Aging Studies, 27(1), 71-81.

Bottiroli, S., Cavallini, E., Fastame, M. C., & Hertzog, C. (2013). Cultural differences in rated typicality and perceived causes of memory changes in adulthood. Archives of Gerontology and Geriatrics.

 

Pubblicazioni su riviste nazionali

Amoretti, G. & Cavallini, E. (1999). Assessement della salute e del bisogno di servizi della popolazione anziana normale. Rassegna di Psicologia, XVI, 13-33.

Cavallini, E., Bottiroli, S., Dunlosky, J., Hertzog, C., & Vecchi, T. (2008). Il ruolo della pratica e delle istruzioni nei Training di Memoria per anziani. Ricerche di Psicologia, 1-2, 155-166.

Ferrari, C., Cavallini, E., Bottiroli, S., Casiraghi, L., Renzi, C., Cattaneo, Z., & Vecchi, T. (2013). La stimolazione cerebrale come strumento di intervento per i problemi mnestici dell’anziano: stato dell’arte e prospettive future. Ricerche di Psicologia.

Capitoli su libri nazionali e internazionali

Fastame, M.C., Cavallini, E., & Vecchi, T. (2002). The evaluation of processing functions in working memory. In S. Shohov (Ed.), Advances in psychology research, vol. IX, pp. 3-27. Nova Science Publishers: New York.

Cavallini, E., Fastame, M.C., Cattaneo, Z., Palladino P., & Vecchi T. (2002). Theoretical and practical aspects of working memory. In S. Shohov (Ed.), Perspectives in cognitive psychology, pp. 69-91. Nova Science Publishers: New York.

Cattaneo, Z., Cavallini, E., Fastame, M.C., Palladino, P., & Vecchi, T. (2004). Mantenimento e elaborazione in memoria di lavoro: Procedure sperimentali e implicazioni teoriche. In A. Pagnin & M.A. Zanetti (a cura di), Processi cognitivi: Studi e ricerche. Saggi in onore di Ornella Andreani Dentici, pp. 15-29. ETS, Pisa.

Cavallini, E., & Vecchi, T. (2006). Visuo-spatial working memory and aging. In T. Vecchi & G. Bottini (Eds.), Imagery and spatial cognition: Methods, models and clinical assessment, 187-201. John Benjamins Publishers: Amsterdam and Philadelphia, The Netherlands/USA.