ITALIANO
Professore Ordinario in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Lavinia Barone (1961), laureata in Filosofia nel 1984 presso l’Università di Genova (punteggio 110/110 e lode), specializzata in Psicologia nel 1988 presso l’Università Cattolica di Milano (punteggio 70/70 e lode), ha conseguito il Dottorato di ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo nel 1992 ed è attualmente Professore Associato presso i corsi di laurea in Psicologia dell’Università di Pavia. Ha lavorato come psicoterapeuta presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano e come ricercatore presso l’Università di Trieste, dove le sono stati affidati gli insegnamenti di Psicologia dello Sviluppo e di Psicologia Dinamica. Ha svolto parte della sua formazione negli Stati Uniti, presso il Cornell Medical Center di New York, sotto la direzione di Otto Kernberg. E’ specializzata nel settore della valutazione delle rappresentazioni mentali d’attaccamento: ha conseguito la qualifica di esperto nell’uso di diversi strumenti tra cui la Adult Attachment Interview da parte della Prof.ssa Mary Main (Università di Berkeley) e da parte della Prof. K. Lyons Ruth (Harvard University) per quanto riguarda le popolazioni a rischio, la procedura Strange Situation Procedure-SSP per la valutazione della prima infanzia (Prof. Sroufe, Minnesota University, USA), il Manchester Child Attachment Story Task per la valutazione della seconda infanzia da parte del Prof Green (Università di Manchester, UK) e le Scale di valutazione della disponibilità emotiva del genitore EAS (Zeynep Biringen, Colorado University, USA). E' certiifcata per i seguenti interventi basati sulle evidenze: Video-Feedback Intervention to Promote Positive Parenting (per famiglie con bambini fino ai 6 anni) e CONNECT parent group (per genitori di figli adolescenti). E’ Socio fondatore del Centro interdipartimentale per lo studio dei Disturbi di personalità dell’Università di Pavia e membro della Società Italiana di Terapia cognitivo-comportamentale (SITCC). E’ stata vicepresidente della Società Italiana per la Terapia dialettico-comportamentale SIDBT.
Da un iniziale interesse per gli aspetti affettivi ed emotivi dello sviluppo, ha integrato la sua area di ricerca collegando gli studi nel campo della psicologia dell’emozione e dell’attaccamento con gli studi nell’ambito dello sviluppo atipico, con particolare attenzione all’area dei Disturbi di personalità. Attualmente si occupa in maniera particolare degli antecedenti evolutivi della regolazione emozionale nell’ambito dello sviluppo sia tipico sia atipico e degli interventi a sostegno della genitorialità. Presso l’Università di Pavia è direttore del Centro di ricerca sullo sviluppo socioemotivo e sul sostegno alla genitorialità e direttore del Servizio di consulenza psicologica sulla genitorialità e sullo sviluppo della persona. E’ stata membro coordinatore locale di progetti di ricerca a livello nazionale.
APPARTENENZA A SOCIETA’ SCIENTIFICHE E A COMITATI DIRETTIVI
Socio fondatore di:
- SEAS Society for the Study of Emotion and Attachment - Società Internazionale per lo studio dell’emozione e dell’attaccamento (con M.H. van IJzendoorn, NL e H. Steele, USA)
- Associazione Italiana per lo studio dei Disturbi di Personalità (AISDP) con sede a Milano HSR, affiliata a International Society for the Study of Personality Disorder (ISSPD)
- Centro Interdipartimentale per lo studio dei disturbi di personalità e per lo sviluppo di modelli di relazione medico-paziente-CIRDIP dell’Università degli Studi di Pavia
- SIDBT Società Italiana per la Terapia dialettico-comportamentale
Socio Ordinario di:
- Society for the Study of Emotion and Attachment Society for the Study of Emotion and Attachment-Società Internazionale per lo studio delle emozioni e dell’attaccamento-SEAS
- Associazione Italiana di Psicologia (AIP) Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
- European Association of Developmental Psychology, EADP
- Associazione Italiana di Psicologia-AIP, Sezione Sviluppo e Educazione e Sezione Clinica e dinamica
- Centro Italiano per la ricerca e la cura dei Disturbi di Personalità (CIRDIP) con sede presso l’Università degli Studi di Pavia (comitato scientifico)
- Centro interdipartimentale per gli studi di genere con sede presso l’Università degli Studi di Pavia (comitato scientifico)
- Centro per lo Studio dei Disturbi di personalità (comitato scientifico)
- Società Italiana di Terapia Cognitivo-comportamentale (SITCC), Responsabile (insieme a Furio Lambruschi) sezione Psicologia e psicopatologia dello Sviluppo
- SIDBT-Società Italiana terapia dialettico-comportamentale (Vice-presidente)
Comitati direttivi
2017-2020 Membro Consiglio Direttivo AIP
2011-2016 Membro dell’Esecutivo AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
2012---- Membro board direttivo (Vice-President) della Society for the Study of Emotion and Attachment –SEAS
2010___ Membro dell’Esecutivo (Responsabile, con F. Lambruschi) dell’Area di interesse sulla psicologia e psicoterapia dell’Età Evolutiva-AIPEE della Società Italiana per la Terapia Cognitivo-comportamentale-SITCC
2011____ Membro del Direttivo (vice-presidente) della Società Italiana DBT
ENGLISH
Full Professor in Developmental Psychology
I was appointed Associate Professor of Developmental Psychology in the University of Pavia in 2000.
Prior to the current post I worked as researcher and clinician at IRCS San Raffaele of Milan (1988-1995) and as a researcher at the University of Trieste from 1995 - 2000.
Since 1990 I have been a member of the Italian Psychologists’ Association (OPL) as psychologist and psychotherapist. My main clinical interests are in the field of socio-emotional development, parenting and personality disorders.
I gained a Master degree in Philosophy at Genoa University in 1984. I continued my studies at the Catholic University in Milan, where I received my Ph.D. in Psychology in 1992.
While a Ph.D student, I also completed a research fellowship at The New York-Hospital-Cornell Medical Center (1990-91), dealing with emotion regulation and borderline personality disorder.
I specialised in attachment assessment, with trainings and certifications for the following instruments: “Adult Attachment Interview”, “Strange Situation Procedure”, “Manchester Child Attachment Story Task”, “Hostile/Helplessness AAI Coding System”, “Emotional Availability Scale”.
I’m a member of the Italian Society for Cognitive-Behavioral Therapy - SITCC and co-Director (with Furio Lambruschi) of the developmental psychopathology area-AIPEE
CURRENT POSITION
Full Professor in Developmental Psychology, Area 11, SD M-PSI/04, Psychology and Master Degree, University of Pavia, Italy.
Member of the PH.D. Board of the School in Psychology, Health and Statistical Sciences
Member of the ex board of the Italian Psychology Society (AIP)
Member of ex board of the Society of Emotion and Attachment Studies (SEAS)
Member of the European Association of Developmental Psychology-EADP
Member and Vice-President of the Society for the Study of Emotion and Attachment - SEAS
Member of the Italian Psychological Association (OPL)
Director of the Laboratory of attachment and parenting intervention,of the University of Pavia
Governance
- Director of the Academic post-Graduate School of Life-span Psychology, University of Pavia
- Director of the Laboratory of attachment and parenting intervention,of the University of Pavia
- Member of the National Scientific Board of the Academic Italian Psychological Association AIP- Developmental Section.
Member of the ex. Board (Vice-President) of the Society for the Study of Emotion and Attachment - SEAS
- Various curatorial and appointment committees
-
Scientific functions
Chair of the 6th International Attachment Conference, Pavia, Italy, 2013
Charter member of:
- Italian Association for the Study of Personality Disorders (AISDP), Milan, Italy, affiliate to the International Society for the Study of Personality Disorder (ISSPD)
- Centro Interdipartimentale per lo studio dei disturbi di personalità e per lo sviluppo di modelli di relazione medico-paziente-CIRDIP dell’Università degli Studi di Pavia
- SIDBT Società Italiana per la Terapia dialettico-comportamentale
-
Ordinary Member of:
- Society for the Study of Emotion and Attachment - SEAS
- Italian Psychological Association(AIP) Section of Developmental Psychology
- European Association of Developmental Psychology, EADP
- Italian Center for research and intervention with Personality Disorders (CIRDIP), University of Pavia
- Center for Gender Studies, University of Pavia
- Center for the Study of Personality Disorders
- Italian Society of Behavioral and Cognitive Therapy (SITCC). Director of the Developmental Psychopathology Section (with Furio Lambruschi)
- SIDBT-Italian Society for Dialectical Behavior Therapy (vice- President)
AD HOC REVIEW (last 5 years)
Italian Journals:
- Giornale Italiano di Psicologia
- Psicologia clinica dello sviluppo
- Età Evolutiva
- Psicoterapia e Scienze Umane
- Infanzia e adolescenza
- Maltrattamento e Abuso all’infanzia
- Rassegna di Psicologia
International Journals:
- Attachment and Human Development
- Child Abuse and Neglect
- Child: Care Health and Development
- Child Development
- Clinical Psychology: Science and Practice
- European Journal of Developmnetal Psychology
- Journal of Social and Clinical Psychology
- Personality and Mental Health
- Personality Disorders: Theory Research and Treatment
- Social Development
- Personality and Mental Health
Membership Editorial Boards:
Italian Publishers
Raffaello Cortina Publisher, Milano
Carocci Publisher, Roma
National and Internationa Journals
Attaccamento e Sistemi Complessi
Clinical Psychology: Science and Practice
Attachment & Human Development
Co-director(with R. Cassibba) of Serie Sviluppo tipico e atipico, Collana psicologia, Carocci Editore
Awards
Sante de Sanctis scientific award for the book “Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici” CAROCCI, Rome, (2008)