Dettaglio docente

Gli studenti possono richiedere un appuntamento inviando una mail con la richiesta all’indirizzo mail del docente

 

TITOLI DI STUDIO

2016 iscritta al 4 anno del percorso formativo per allievi didatti (titolo da conseguire Didatta Milan Approach), Centro Milanese di Terapia della Famiglia sede di Milano

2012 Master esperienziale in Terapia Sistemica di Gruppo, Centro Milanese di Terapia della Famiglia sede di Milano

2010 Specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale, Centro Milanese di Terapia della Famiglia sede di Milano.

2005-2008 Dottorato di ricerca in Psicologia, Università degli Studi di Pavia.

2003 Laurea in Psicologia (vecchio ordinamento), Università degli Studi di Pavia.

2002 Specializzazione in Danzaterapia, Metodo Fux, Aspru Risvegli Onlus, Milano

CORSI DI FORMAZIONE

2009 Summer School “Knowledge, Education, Development. Life long training courses”, 13-16 luglio, Università di Oradea, Romania

2009 Workshop metodologico “Analyzing Social Interaction”, docenti A.Gnisci, R. Bakeman, V. Quera. 15-17 giugno,  Facoltà di psicologia, Seconda Università di Napoli, Caserta.

2007  Corso AIP  “Analisi della regressione nei procedimenti di depurazione e stratificazione,  come controllare relazioni spurie, di soppressione, mediazione e moderazione tra variabili”, docente Prof.ssa L. Di Blas, 3-8 settembre, Centro residenziale universitario di Bertinoro.

2007 Scuola di Metodologia dello Sviluppo “ Children’s learning and math education”, 22-24 maggio, docente Università degli Studi di Pavia.

2006 Scuola di Metodologia dello Sviluppo “Sistemi dinamici in psicologia dello Sviluppo ,docente Prof. P. Van Geert7-9 febbraio, Università degli studi di Pavia.

ATTIVITÀ CLINICA 

Da Gennaio 2014 ad oggi, Fondazione Eris di Milano con l’incarico di responsabile clinico:

-       dell’area famigliare per  il Servizio Multidisciplinare Integrato per le dipendenze;

-       del Centro Phronesis per lo Sviluppo del Potenziale e la Promozione del Resilienza

Da  2012 a 2014,  Consulente psicoterapeuta presso il Distretto per la Famiglia e Giovani con comportamenti compulsivi e di dipendenza, Fondazione Eris Onlus, Milano.

Da 2010  a 2013, incarico di consulenza in qualità di psicoterapeuta per l’area famigliare per i servizi per le dipendenze di SMI Relazione, SMI Aurora, Comunità Terapeutica Alba di Bacco.

Da 2006 a 2008, Incarichi di consulenza in qualità di psicologa presso gli sportelli di ascolto di numerose scuole (infanzia, primaria, secondaria) dell’area pavese.

Da 2004 a 2005, Incarico di consulente psicologa e danzaterapista presso il Centro Diurno del Nucleo Operativo Alcologia di Limbiate, ASL Milano 1.  Aspru Risvegli Onlus, Milano.

ATTIVITÀ di RICERCA

Da Dicembre 2009 a gennaio 2014 Assegno per la collaborazione ad attività di ricerca avente oggetto “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” Dipartimento di Brain and Behavioral Sciences, sezione di Psicologia, Università degli studi di Pavia .

Da Febbraio 2009 a luglio 2009 Borsa di studio per attività di ricerca “Analisi delle dinamiche relazionali in contesti reali e virtuali”, Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Pavia.

Da Novembre a Dicembre 2008 Contratto di collaborazione all’attività di ricerca per il progetto “ Applicazione dei Sistemi Dinamici al fenomeno del bullismo nel contesto classe” Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Pavia.

Da Novembre 2003 a Maggio 2004 Incarico di coordinamento e conduzione attività laboratoriali al corso “Bisogni dell’infanzia e cultura dell’Ascolto” realizzato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Pavia in collaborazione con la Questura, la Provincia, l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Pavia.

ESPERIENZE ALL’ESTERO

Durante il dottorato (2005-2008) l’ attività di studio e ricerca ha previsto periodi presso centri di ricerca internazionali:

COLLABORAZIONI IN CORSO CON CENTRI DI RICERCA ALL’ESTERO

Collaborazione continuativa con il Prof. Steven Pfeiffer, professore e  direttore del training clinico presso il College of Education della Florida State University.

La collaborazione riguarda l’attività clinica e di ricerca nell’ambito:

-       del rischio in adolescenza con focus sugli interventi evidence-based atti a  promuovere la resilienza.

-       della promozione del benessere degli studenti gifted con particolare riferimento allo studio dei fattori protettivi.

 ATTIVITÀ DIDATTICA

Dal 2004 (rinnovo fino al 2015) incarico di cultrice della materia per l’area di Psicologia dello Sviluppo (M-PSI/04), presso il dipartimento di Brain and Behavioral Sciences dell’Università degli Studi di Pavia.

A) Contratti per il Corso di Laurea in Psicologia dell’ Università degli Studi di Pavia:

 

  • a.a 2014/2015 a a.a 2015/2016 EPG Giftedness: aspetti clinici ed educativi (18 ore)
  • a.a. 2009/’10 a a.a 2013/’14 EPG Osservazione e intervento nei contesti educativi (20 ore)
  • a.a. 2009/’10 a a.a 2012/’13 EPG Aspetti emotivi e relazionali dello sviluppo (10 ore).
  • a.a. 2008/’09 Seminario didattico  Clima classe, dinamiche di gruppo e bullismo: analisi e strategie di intervento nell’ambito dell’insegnamento ufficiale di Psicologia dell’ Educazione (28 ore).
  • a.a. 2007/’08 Seminario didattico  Dinamiche di gruppo nei contesti scolastici: analisi e strategie di intervento nell’ambito dell’insegnamento ufficiale di Psicologia dell’ Educazione (20 ore).
  • a.a. 2007/’08 Seminario didattico Immagine di Sé e vissuti emotivi nella transizione adolescenziale nell’ambito dell’insegnamento ufficiale di Psicologia dell’Adolescenza (10 ore).
  • a.a. 2006/’07 Seminario didattico Comportamenti a rischio in adolescenza: il ruolo dei contesti educativi  nell’ambito dell’insegnamento ufficiale di Psicologia dell’Adolescenza (10 ore).
  • a.a. 2005/’06 Seminario didattico Famiglia, identità e rischio in adolescenza  nell’ambito dell’insegnamento ufficiale di Psicologia dell’Adolescenza (10 ore).
  • a.a. 2004/’05 Seminario didattico sulla Costruzione dell’identità professionale in adolescenza nell’ambito dell’insegnamento ufficiale di Psicologia dell’Orientamento scolastico e professionale (10 ore)

B) Contratti per Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per               l’Insegnamento Secondario, Università degli Studi di Pavia:

 

  • da a.a 2004/’05 a a.a 2006/’07 Professore a contratto del corso ufficiale di Psicologia dello sviluppo – Discipline psicopedagogiche,  sede di Pavia
  • da a.a 2005/’06 Professore a contratto del corso ufficiale di Psicologia dello sviluppo – Discipline psicopedagogiche,  sede di Cremona

C) Docenze a corsi di perfezionamento e master

  • da 2010 a 2013 di docenza del modulo Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione al Master in "Immigrazione, genere, modelli familiari e strategie d'integrazione" promosso dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università di Pavia.
  • 2006 all’interno del Corso di perfezionamento in Tutor Clinico promosso dall’ azienda ospedaliera di Lodi e dal Corso universitario in Scienze Infermieristiche, incarico di docenza del modulo di “Psicologia dei gruppi   gruppi: dinamiche e conflitti. Aspetti sociali, relazionali e organizzativi” .
  • 2006 all’interno del corso “La comunicazione delle forze dell’ordine: corso di formazione in tecniche di comunicazione per          operatori delle forze dell’ordine per la gestione delle relazioni con l’esterno e la promozione dell’immagine”  promosso dalla Fondazione Luigi Clerici di Milano (285922 Progetto Id monitorweb), incarico di docenza nel modulo “Psicologia delle organizzazioni: comunicazione e dinamiche di gruppo”.
  • a.a 2005/’06 a a.a. 2006/’07 all’interno del corso di perfezionamento in “Counseling dell’adolescenza” promosso dal            Dipartimento di Psicologia dell’Università di Pavia incarico di docenza per i moduli “Counseling  a scuola”,             “Dinamiche di gruppo”, “Progettazione di Interventi”  e Conduzione dei laboratori di costruzione del progetto di tirocinio e supervisione dei lavori .
  • 2005 e 2006 all’interno del corso di addestramento per operatori impegnati nel contrasto dei reati ad opera  ed in danno dei minori, promosso dal Ministero dell’Interno, incarico di docenza all’interno del modulo Psicologia  Sociale-Società e Tecniche di Mediazione “Attività preventiva: analisi del disagio, della         devianza e della delinquenza”, presso la Scuola di Polizia Giudiziaria amministrativa e Investigativa (Decreto N. 500.C/C.4.131(2)/2678 del 14 marzo 2005 e Decreto N. 500.C/C.4.131(2)/18236 del 27 dicembre 2005).
  • a.a. 2005/’06 all’interno del Master per Psicologi dell’Orientamento, promosso dal Dipartimento di  Psicologia, Università degli studi di Pavia, incarico di docenza per il seminario “Costruzione dell’identità professionale in  adolescenza”  .
  • a.a 2004/’05 a a.a 2006/’07 all’interno del Corso per operatori di orientamento “Una professionalità  per l’orientamento”, attivato dal COR (Centro per l’Orientamento Universitario) Università degli Studi di Pavia, CSA-MIUR e    Provincia di Pavia, incarico di docenza del modulo laboratoriale “Costruzione di strumenti applicativi” .

E) Seminari in altre università

Seminario “Exploring cyberbullying, its prevalence and its relationships to empathy, aggression and moral disengagement in a sample of Italian adolescents”, presso Department of Child and Youth Studies & Brock Research Institute for Youth Studies,  Brock University, St. Catharine, Ontario, Canada, April 6, 2011 .

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI ED INTERNAZIONALI FINANZIATI

Da 2012 a 2014 Progetto Europeo COMENIUS “A Resilience Curriculum for Early and Primary Schools in Europe (RESCUR)” (526813-LLP-2012-MT-Comenius-CMP).

Da 2008 a 2010 Per l’unità di Pavia partecipazione all’attività di ricerca del progetto PRIN 2007 “Identità digitali e comunità virtuali, professionali e formative”(Prot.2007 TIRP8N).

Da 2005 a 2007 Progetto europeo E.A.R. (Education and Relation to fight against drop-out), all’interno del COMENIUS 2.1. PROJECT (IT-2007-242-2).

INCARICHI DI PROGETTAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E COORDINAMENTO DI INTERVENTI NEI CONTESTI  SCOLASTICI

 Dal 2004 al 2012 ho partecipato attivamente alla progettazione, coordinamento e supervisione di interventi di promozione della salute e di prevenzione del disagio promossi in vari ordini di scuola dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Pavia. Le azioni, sia a livello di studenti che di corpo docente, hanno riguardato primariamente : il bullismo, il clima classe positivo, l’alfabetizzazione emotiva, il supporto alla plusdotazione.

INCARICHI COME RESPONSABILE SCIENTIFICO DI PROGETTI ED EVENTI

  • Responsabile del Progetto finanziato da Fondazione Cariplo “Sostenere i Talenti per Prevenire il Disagio Scolastico e Sociale”, da ottobre 2016
  • Membro del board scientifico del convegno, organizzato dalla Interdisciplinary Research Foundation,  “Dreaming Asleep, Dreaming Awake” , tenutosi a Varsavia il 7-8 ottobre 2016.
  • Responsabile scientifico del convegno Internazionale “Giftedness and Creativity . Developing trajectories of humans potential” tenutosi a Milano, presso Palazzo Marino  il  6-7 Novembre 2015

ORDINI E SOCIETA’ SCIENTIFICHE

  • Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della Regione Lombardia n. 03/8590
  • Membro dell’ European Family Therapy Association (EFTA)
  • Membro dell’ European Network for Social and Emotional Competence (ENSEC)

ATTIVITA’ DI REVIEWER

  • 2012-oggi membro dell’editorial board dell’ International Journal of Emotional Education
  • 2016 reviewer per la rivista Psicologia dell’associazione Portoghese di Psicologia
  • 2013-2014 reviewer per la rivista Cyberpsychology, Behaviour and Social Networking

-       Condotte a rischio: utilizzo di sostanze in adolescenza, aggressività tra pari

-       Resilienza, fattori di promozione del benessere in adolescenza

-       Stress parentale e risorse resilienti

-       Fattori di rischio e protezione nell’ambito della Giftedness

 

P

 

Articoli su rivista 

  • Renati, R., Bonfiglio, N.S., Pfeiffer, S. (2016). Challenges raising  a gifted child:Stress and resilience factors wothin the family, Gifted Education International, pp.1-18  DOI:10.1177/0261429416650948
  • Bonfiglio, N.S., Renati, R., Hjemdal, O., & Friborg, O. (2016). The Resilience Scale for Adults in Italy: A Validation Study Comparing Clinical Substance Abusers With a Nonclinical Sample. Psychology of Addictive Behaviours. Advance online pubblication. http://dx.doi.org/10.1037/adb0000176
  • Cefai, C.,  Matsopoulos, A.,  Bartolo, P., Galea, K., Gavogiannaki, M., Zanetti, M.A., Renati, R., Cavioni, V., Pavin Ivanec, T., Saric, M., Kimber, K., Eriksson, C., Simoes, C. and Lebre, P. (2014) A Resilience Curriculum for Early Years and Elementary Schools in Europe: Enhancing Quality Education. Croatian Journal of Education, 16 (2), pp 11-32. ISSN 1848-5650
  • Zanetti, M.A., Renati, R., Beretta, A. (2013). Introduzione, Ricerche di Psicologia, 2,  pp. 295-299. DOI: 10.3280/RIP2013-002004
  • Beretta, A., Zanetti, M.A., Renati, R. (2013). Metacognizione, obiettivi di apprendimento e successo scolastico in studenti ad alto potenziale della scuola superiore, Ricerche di Psicologia, 2, pp. 353-370. DOI: 10.3280/RIP2013-002008
  • Renati, R., Gualdi, G., Zanetti, M.A. (2013). La relazione a supporto degli apprendimenti. L’insegnante e lo studente gifted, Psicologia dell’Educazione, Vol. 7, n.2, pp.217-229. Edizioni Centro Studi Erickson ISSN 1971-3711
  • Renati R., Berrone C., Zanetti M.A. (2012). Morally Disengaged and Unempathic: Do Cyberbullies Fit These Definitions? An Exploratory Study. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, 15(8): 391-398. DOI:10.1089.2012.0046
  • Zanetti M.A., Renati, R. (2012), Perché un focus sulla plusdotazione?, Psicologia dell’Educazione, Vol.6, n.2, pp.155-161. Trento: Edizioni Erickson
  • Renati R., Cerutti L. (2012), Riconoscere l’alto potenziale: uno studio sulle credenze dei docenti di scuola primaria, Psicologia dell’ Educazione, Vol.6,n.3 pp. 327-341. Trento: Edizioni Erickson ISSN 1971-3711
  • Morrone C., Renati R. (2012), Dal quoziente intellettivo ai profili degli studenti ad alto potenziale, Psicologia dell’Educazione, Vol.6, n.3, pp.343-356. Trento: Edizioni Erickson ISSN 1971-3711
  • Renati R., Zanetti M.A. (2012), L’universo poco conosciuto della plusdotazione, Psicologia e Scuola, Vol. 23, pp. 18-26. Firenze: Gunti. ISSN: 0392-680X
  • Broli L., Berrone C. , Renati R., Zanetti M.A., Palazzeschi L., Di Fabio A. (2011). Emotional Intelligence as a Protective Factor in Times of Educational Reforms: First Steps of an Investigation on Italian High-School,  Literacy Information and Computer Education Journal (LICEJ), Volume 2, Issue 1, March 2011, 285-289. ISSN 2040 2589 (Online)
  • Renati R., Cavioni V., Zanetti M. A. (2011), Maestra oggi mi sono arrabbiato! L’aRRabbiadiario uno strumento per promuovere le strategie di regolazione emotiva, in Grazzani Gavazzi I., Riva Crugnola C. (a cura di), Lo sviluppo della competenza emotiva dall’infanzia all’adolescenza. Percorsi tipici e atipici e strumenti di valutazione. Edizioni Unicopli, pp. 231 – 252. ISBN: 8840015213
  • Renati R., Zanetti M. A., Cavioni V., Aloisio V. (2011), Nuove prospettive per la narrazione di se nell’era del web, Qwerty (rivista interdisciplinare di tecnologia, cultura e formazione), Vol 6, No 1. pp - 37-50. ISSN 1828-7344
  • Renati R., Cavioni V., Zanetti M. A. (2011), Miss, I got mad today! The anger diary, a tool to promote emotion regulation strategies, The International Journal of Emotional Education, Vol. 3, n. 1, pp. 48-69, April. ISSN 2073-7629
  • Cangemini S., Giorgi I., Bonfiglio N.S.., Renati R., Vittadini G. (2010). Impulsiveness and time perception in alcohol dependent patients in alcoholic rehabilitation treatment. G Ital Med Lav Ergon. 2010 Jul-Sep;32(3 Suppl B):B23-8. ISSN:1592-7830
  • Broli L., Renati R., Zanetti M. A. (2010), Diritti e rovesci: cittadini si diventa. Sviluppare competenze sociali e civiche nella scuola primaria, Psicologia e Scuola, N. 11, pp. 41-49. Firenze: Giunti. ISSN: 0392-680X
  • Renati R., Cavioni V., Zanetti M. A.(2010), L’alfabeto degli affetti, numero speciale “Io a scuola ci sto bene, Scuola dell’infanzia, n.10 pp.42 – 44, Giunti Scuola. ISSN: 0042-7349
  • Berrone, C., Renati, R., Zanetti, M.A. (2009). Prevenire le relazioni aggressive nella scuola. Un laboratorio di alfabetizzazione morale, Psicologia e Scuola, N. 6, pp.51-57.ISSN:0392-680X
  • Renati, R., Zanetti, M.A. (2009). Il clima positivo in classe. Uno strumento per promuovere il cambiamento, Psicologia e Scuola, N.3, pp.50-57. ISSN:0392-680X
  • Renati R., Zanetti M.A. (2008), Costruire la resilienza a scuola: il ruolo degli insegnanti nelle risposte adattive (Building resilience at school: the role of teachers in the development of adaptive responses), Psicologia dell’educazione, vol.2, p.263-282. ISSN 1971-3711.

Libri

  • Bonfiglio N. S., Renati R, Farneti P.M. (2012), La resilienza tra rischio e opportunità. Un approccio alla cura orientato alla resilienza. Roma: Alpes. ISBN: 9788865311264
  • Zanetti, M.A., Renati, R., Berrone, C. (2009). Il fenomeno del bullismo tra prevenzione ed educazione. Roma: Ed. Scientifiche MA.GI ISBN: 8874872801

Saggi in libri

  • Cavioni V., Cutugno P, Marconi L., Renati R., Zanetti M. A.(2012), Essere e apparire: le identità digitali costruite in rete. In (a cura di Albanese O, Ligorio M.B, Zanetti M.A.), Identità, apprendimento e comunità. Strumenti e attività dentro e fuori la rete. Franco Angeli, pp. 105-123. ISBN: 9788856845891
  • Zanetti M.A., Berrone C., Renati R. (2011), Promuovere relazioni positive a scuola, in  Trombetta C. (a cura di), Lo psicologo scolastico. Competenze e metodologie professionali. Edizioni Erickson, pp. 223-260. ISBN: 978-88-6137-881-0
  • Zanetti M. A., Renati R., Cavioni V. (2010), Sa inteligem si sa educam emotiile. in SaS C. (coord) Cunoasterea si dezvoltarea competentei emozionale. Oradea : Editura Universitatii, pp. 143 – 171. ISBN 978-606-10-0021-0.
  • Zanetti M. A., Renati R., Cavioni V. (2010), Curriculum emotional – relational, in SaS C. (coord) Cunoasterea si dezvoltarea competentei emozionale. Oradea : Editura Universitatii, pp. 172 – 196. ISBN 978-606-10-0021-0.
  • Zanetti M.A., Renati R. (2010), Pensare e progettare lo spazio educativo. In A. Piva, E. Cao (a cura di). La scuola primaria. Il pensiero provvisorio, p.109-115, Roma: Gangemini editore. ISBN: 9788849218435.
  • Peruselli, S., Zanetti, M.A., Citriniti T.S., Renati R. (2009). Gli strumenti di area cognitiva, In M. Francesconi (a cura di) Adolescenti: Cultura del Rischio ed Etica dei Limiti, p.125-146. Milano: Franco Angeli. ISBN:9788856805406.
  • Renati R., M.A. Zanetti (2008). Cognizioni ed Emozioni: costruzione del ben-essere attraverso un percorso di didattica metaemotiva a scuola. In O. Albanese, M. Peserico (a cura di), Educare alle emozioni con con le Artiterapie, p.249-263. Milano: Franco Angeli. ISBN:9788884344492.
  • Renati R., Boelhowuer M., van Geert P.L.C. (2008). L’osservazione nel contesto classe. OBOB: un programma elettronico per osservare le interazioni in classe, in D.Traficante, M.A. Zanetti (a cura di) Osservare lo sviluppo. Aspetti teorici, metodologici e applicativi, p. 109-133. Milano: Unicopli ISBN: 8840012842.
  • Zanetti M.A., Renati R. (2008). Utilizzare OBOB nel contesto educativo: esempi d’applicazione, in D.Traficante, M.A. Zanetti (a cura di) Osservare lo sviluppo. Aspetti teorici, metodologici e applicativi, p. 135-145. Milano:Unicopli. ISBN: 8840012842.
  • Renati R., Zanetti M.A. (2008). Comprensione delle emozioni e interazioni aggressive in classe: uno studio pilota per la costruzione di un modello dinamico. In O. Albanese, P. Molina (a cura di), Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione. La standardizzazione italiana del Test di Comprensione delle Emozioni (TEC), p. 218-225. Edizioni Unicopli, Milano . ISBN: 9788840012636.
  • Bonfiglio N.S., Renati R. (2008). L’espressione delle emozioni. In N.S. Bonfiglio (a cura di) Introduzione alla comunicazione non verbale, p. 75-102. Edizioni ETS, Roma. ISBN: 9788846720542.
  • Zanetti M.A., Renati R. (2007), Lo sfondo teorico. In M.A. Zanetti (a cura di), L’alfabeto dei bulli. Prevenire le relazioni aggressive nella scuola, pp. 55-97. Trento Erickson. ISBN: 978-886137-118-7.
  • Zanetti M.A., Renati R., Berrone C. (2007), I dilemmi. In M.A. Zanetti (a cura di), L’alfabeto dei bulli. Prevenire le relazioni aggressive nella scuola, pp.11-43. Trento Erickson. ISBN: 978-886137-118-7.

Contributi a conferenze (pubblicati)

  • Bonfiglio, N.S., Renati, R., Farneti P.M. (2014). The Resilience-Oriented Therapeutic Model: a preliminary study on its effectiveness in Italian polyabusers, Second World Conference on Resilience “From Person to Society”, May 8-10, 2014, Timisoara, Romania, Medimond Proceedings, ISBN 978- 88-7587- 697-5
  • Broli, L., Berrone, C., Renati, R., Zanetti, M.A., Palazzeschi, L., Di Fabio, A. (2011),  Emotional Intelligence, Self-efficacy, Job Satisfaction and Burnout in a Sample of Italian High School Teachers Facing Educational Reform,  International Conference on Education, April, 4-7, 2011, Toronto
  • Zanetti M. A., Renati R., Cavioni V., Berrone C. (2010), Looking at identity construction processes in the cyberspace, 12th Biennial Conference of the European Association for Research on Adolescence – EARA, May 12-15, 2010, Vilnius, Lithuania, Medimond, International Proceedings, pp.53-56, Ref. Code: 20100512 ISBN: 978-88-7587-585-5
  • Renati, R., Zanetti, M.A., Pessa, E. (2010), Bullying interaction in the classroom: a Dynamical Systems Model, 14th European Conference on Developmental Psychology – ECDP-, Vilnius, Lithuania, August 18-22, 2009, Medimond, International Proceedings, pp. 469-476, Ref. code:   20090818, ISBN:   978-88-7587-584-8
  •  

Contributi a conferenze (non pubblicati)

  • Renati R. , Pfeiffer S., Trajectories of well-being in gifted children. A risk and protective factors perspective , talk in simposio su invito “Psychological Conditions of Human Achievements” (Prof. Andrzej Sekowsky), European Conference of Psychology (ECP), Luglio 7-10, 2015, Milano.
  • Renati R. , “Crescere un bambino AP: Fattori di Stress e Risorse della Famiglia”, talk al 5 convegno nazionale “Uno sguardo sul potenziale: riconoscerlo e valutarlo”, Aprile 4-6, 2014, Univeristà degli Studi di Pavia.
  • Renati R. , “I Miti sugli Studenti AP: uno Studio sui Docenti Italiani”, talk al 5 convegno nazionale “Uno sguardo sul potenziale: riconoscerlo e valutarlo”, Aprile 4-6, 2014, Università degli Studi di Pavia.
  • Zanetti, M.A., Renati, R., Morrone, C., Gualdi, G., “La valutazione dell’alto potenziale: uno studio comparato tra WISC-IV e CAS”, Congresso AIP, sezione clinica, 27 Settembre 2013, Napoli
  • Renati R., “Il ruolo dei genitori nel riconoscere e supportare i Bambini AP”, conferenza Il Mondo dei Bambini ad Alto Potenziale Cognitivo, Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Novembre 9, 2013, Milano
  • Renati R,  “La Famiglia del Bambino AP: uno Studio sui Fattori di Stress e la Resilienza”, talk IV Convegno Nazionale Valutare e Sostenere il Potenziale, Dicembre 15-16, 2012, Università degli Studi di Pavia.
  • Berrone C., Renati R., Filippova S., Zanetti M.A., “Percezioni del bullismo elettronico e delle sue ricadute in adolescenza”, Congresso AIP sezione Sviluppo, Settembre 20-22, 2012, Chieti.
  • Cavioni V., Zanetti M.A., Renati, R., “Pronti per la scuola? Competenze socio-emotive e prontezza scolastica in età prescolare”, Congresso AIP sezione Sviluppo, Settembre 20-22, 2012, Chieti.
  • Cavioni
  • Beretta A., Zanetti M.A., Renati R., Metacognition, achievement orientation and academic success in high school gifted students. Oral presentation, 5th Biennial Meeting of the EARLI Special Interest Group 16 Metacognition,  Settembre 5-8, 2012 , Milano.
  • Cavioni V., Zanetti M. A., Renati R., The effectiveness of a training program in  socio-emotional competence in preschool children, 5th Biennial Meeting of the EARLI Special Interest Group 16 Metacognition, Settembre 5-8, 2012, Milano.
  • Renati R., “Bambini AP e Adattamento”, talk, Convegno Nazionale Bambini Gifted e di Talento: l’Approccio della Ricerca, Novembre 25-26, 2011, Università degli Studi di Pavia.
  • Bonfiglio N.S., Renati, R., Il modello terapeutico orientato alla resilienza (MOR): valutazione dell’efficacia in contesti comunitari per poliabusatori, Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - V Edizione. Milano Bicocca 11/12 Novembre 2011.
  • Renati, R., Berrone C., Zanetti M.A., Percezioni del cyberbullismo in adolescenza: uno studio cross-culturale,  Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - V Edizione. Milano Bicocca 11/12 Novembre 2011.
  • Cavioni V., Renati R., Zanetti M. A.,(2011). Benessere e competenze soci-emotive in età prescolare. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - V Edizione. Milano Bicocca 11/12 Novembre 2011.
  • Beretta A., Zanetti M.A., Renati R., Pessa E., Abilità intellettive, ragionamento e apprendimento scolastico. xxiv congresso nazionale A.I.P. sezione di psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Genova, 19-21 settembre 2011.
  • Renati, R., Berrone, C., Zanetti, M.A. (2011), Exploring cyberbullying and its relationships to empathy, aggression and moral disengagement in a sample of Italian adolescents, oral presentation,XVth European Conference on Developmental Psychology, Bergen, 23-27 August 2011
  • Beretta A., Zanetti M.A., Renati R., Pessa E., Critical thinking and giftedness: what kind of relation?A study on college students. 19th 19th Biennial World Conference of the World Council for Gifted and Talented Children, , Prague, Czech Republic, 8-12 August 2011. 
  • Broli L., Berrone C., Renati R., Zanetti M. A., Emotional competence, self-efficacy and job satisfaction in teaching -3rd ENSEC (European Network for Social and Emotional Competence) University of Manchester, UK June 29th - July 3rd 2011.
  • Renati, R., Zanetti, M.A. (2011), Catching bullying dynamics in classrooms: an Observational approach, symposium presentation, Society for Research in Child Development, 2011 Biennal Meeting, March 31-April 2, Montréal, Quebec, Canada.
  • Broli L., Berrone C., Renati R., Zanetti M. A., Palazzeschi  L. Di Fabio A., Emotional Intelligence, Self-efficacy, Job Satisfaction and Burnout in a Sample of Italian High School Teachers Facing Educational Reform, Canada International Conference on Education, Toronto, Canada, April 3rd - 7th, 2011.
  • Cavioni V. Zanetti M. A., Renati R., Alla ricerca dell’identità digitale. Uno studio pilota di analisi delle modalità di espressione del Sè in blog, forum e social network .III Congresso Nazionale CKBG Empowerment, Formazione, Tecnologie. L’individuo, il gruppo e l’Organizzazione. Università degli studi di Bari, Bari, 6-8 Aprile 2011.
  • Zanetti M. A., Cavioni V., Renati R. Varisco B., Grion V., Aloisio V.,  Riflettersi in rete. La costruzione dell’identità. III Congresso Nazionale CKBG Empowerment, Formazione, Tecnologie. L’individuo, il gruppo e l’Organizzazione. Università degli studi di Bari, Bari, 6-8 Aprile 2011.
  • Cavioni V., Zanetti M. A., Renati R., Aloisio V., Presentazione di sé e interazione online: analisi delle produzioni narrative in una community di studenti universitari.III Congresso Nazionale CKBG Empowerment, Formazione, Tecnologie. L’individuo, il gruppo e l’Organizzazione. Università degli studi di Bari, Bari, 6-8 Aprile 2011.
  • Cutugno P., Cavioni V.,  Zanetti M. A., Renati R., Marconi L. Zini V., Chiarella D., Aloisio V., Blog, identità virtuale, narrazione, analisi linguistica, adolescenza, III Congresso Nazionale CKBG Empowerment, Formazione, Tecnologie. L’individuo, il gruppo e l’Organizzazione. Università degli studi di Bari, Bari, 6-8 Aprile 2011.
  • Renati R., Berrone C., Zanetti M.A., Fedrighi C., Appraising prevalence and perceptions of cyberbullying among Italian adolescents through the CyberTies questionnaire, Poster presented at  EARA 2010, Vilnius, 12-15 maggio 2010.
  • Pazzaglia R., Renati R., Zanetti M.A., Broli L. Practical experience versus formal instruction in the moral field during adolescence: the role of the emotions. The 12th Biennial Conference of the European Association for Research on Adolescence, 12 - 15 May, 2010. 
  • Renati R., Zanetti M. A., Cavioni V., Broli L.(2010), Arrabbiadiario. Uno strumento per promuovere le strategie di regolazione nella scuola primaria. Giornata di Studio AIP della sezione di psicologia dello sviluppo e dell’educazione “La competenza emotiva. Regolazione, comprensione e narrazione delle emozioni nello sviluppo tipico e atipico”. Milano Bicocca, 26 Febbraio 2010.
  • Renati, R., Berrone, C., Zanetti, M.A., How does cyberbullying relate to empathy and social functioning?An investigation on a sample of Italian adolescents. Poster presentato alla Post conference “Cyberbullying: Definition and measurement issues”. XIV European Conference on Developmental Psychology –ESDP- August 18-22 2009 – Vilnius Lituania.
  • Renati, R., Zanetti, M.A., Berrone, C., Children writing on anger. An instrument for the promotion of an effective emotion management? Paper Symposium “The development of emotional competence: correlational and training studies”. XIV European Conference on Developmental Psychology –ESDP- August 18-22 2009 – Vilnius Lituania.
  • Renati, R., Zanetti, M.A., Berrone, C., Cyberbullismo e correlati psicosociali in un campione di adolescenti. Poster presentato a AIP Giornate di Studio della sezione di Psicologia dello Sviluppo – 4-5 Dicembre 2009- Bari.
  • Renati R., Zanetti M.A., Pessa E., Dynamic Model of Bullying Interaction in the Classroom. 20th Biennial ISSBD Meeting – July 13-17 2008 – Wurtzburg Germany.
  • Renati R., Zanetti M.A., The Moral Alphabet: a moral skills training to prevent aggressive behavior .3rd PREVNet Annual Conference  - May 27-29  2008 – Toronto Canada.
  • Renati R., Citriniti T.S., Zanetti M.A., Being an adolescent: self-image and emotion. XI EARA - European Association for Research on Adolescence- Oral presentation - Thematic Session Self Perception And Self-Esteem - Torino, May 7- 10 2008 .
  • Citriniti T.S., Renati R., Zanetti M.A., Living adolescence in the new millennium: the meanings of values and self-image XI EARA - European Association for Research on Adolescence- Oral presentation - Thematic Session Identity And Self Perception - Torino, May 7- 10 2008 .
  • Renati R., Zanetti M.A., The Moral Alphabet: A Workshop for the Prevention of Aggressive Behavior in School. AERA American - Educational Research Association-  Annual Meeting New York March 24-28  2008.
  • Pazzaglia R., Renati R., Zanetti M.A., Pagnin A., Using Moral Dilemmas to Evaluate Adolescents’ Moral Reasoning: An Experience With the Structured Dilemma. AERA American - Educational Research Association-  Annual Meeting New York March 24-28  2008.
  • Renati R., Zanetti M.A., “ Alfabeto Emotivo. Una proposta di intervento per la prevenzione del disagio relazionale”. Poster, convegno “Psicologia e Scuola: forme di intervento e prospettive future”. Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano – 28 Maggio 2007.
  • Zanetti M.A., Renati R., “Alfabeto Morale. Una proposta di intervento per la prevenzione delle condotte devianti ”. Poster, “Psicologia e Scuola: forme di intervento e prospettive future”. Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano – 28 Maggio 2007.
  • Renati R., Pessa E., Zanetti M.A, “Emotion understanding and behaviour in a classroom: an integration of experimental research and dynamic system modelling”. Presentazione a Simposio, 13th European Conference on Developmental Psychology (ECDP). Jena, 21-25 Agosto 2007.
  • Citriniti T.S., Zanetti M.A., Renati R., Bonfiglio N.S., “Famiglia, Felicità e Impegno sociale nella gerarchia valoriale e nell’imagine di sé di alcuni adolescenti del territorio Lombardo”. Poster,  AIP  VIII  Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale. Cesena, 24-26  settembre 2007.
  • Zanetti M.A., Miazza D., Renati R., Pagnin A., “Supporting the Development of the Thought. Creative Horizons”, The Third International Workshop Developing Creativity and Broad Mental Outlook in the Computer Age - CBMO 2006  in conjunction with the ISSEI 2006, Section 5 "Language, Philosophy, Psychology, Religion Malta, 24-29 luglio, 2006.
  • Citriniti T.S. Renati R., Peruselli S., Bonfiglio N.S., “Valori e immagine di sé degli adolescenti. Una ricerca nel territorio Lombardo”. Poster,  AIP 2006, XX  Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo. Verona , 15-17  settembre