Dettaglio docente

 

   

attività didattica

Periodo da – a

 

AA 2013/14 a oggi

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Università degli Studi di Pavia –via Mentana 4 – Pavia

Tipo di azienda o settore

 

Università

Tipo di impiego

 

Professore a contratto : Psicologia Sociale

Principali mansioni e responsabilità

 

Attività di docenza, relazione e correlazione tesi di laurea. Argomenti trattati: stress, coping e resilienza. Mobbing e burnout

Periodo da – a

 

AA 2012/13 a oggi

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Università degli Studi di Pavia –via Mentana 4 – Pavia

Tipo di azienda o settore

 

Università

Tipo di impiego

 

Professore a contratto per EPG: L’intervento terapeutico nei servizi per le dipendenze

Principali mansioni e responsabilità

 

Attività di docenza, relazione e correlazione tesi di laurea. Argomenti trattati: stress, coping e resilienza. Le polidipendenze. L’intervento sociale con gli operatori

Periodo da – a

 

AA 2006/’7 a 2011/2012

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Università degli Studi di Pavia –via Mentana 4 – Pavia

Tipo di azienda o settore

 

Università

Tipo di impiego

 

Professore a contratto di Psicologia Generale A e Psicologia Generale B

Principali mansioni e responsabilità

 

Attività di docenza, relazione e correlazione tesi di laurea. Argomenti trattati: attenzione, memoria e apprendimento, emozioni, ansia e stress, comunicazione

Periodo da – a

 

AA 2010/’11 a oggi

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Università degli Studi di Pavia –via Mentana 4 – Pavia

Tipo di azienda o settore

 

Università

Tipo di impiego

 

Professore a contratto di Informatica per Psicologi

Principali mansioni e responsabilità

 

Attività di docenza, relazione e correlazione tesi di laurea. Argomenti trattati: informatica per la ricerca bibliografia, informatica e test, l’utilizzo del pacchetto Office

Periodo da – a

 

AA 2010/’11

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Università degli Studi di Pavia –via Mentana 4 – Pavia

Tipo di azienda o settore

 

Università

Tipo di impiego

 

Professore a contratto di Teorie e Tecniche dei Test

Principali mansioni e responsabilità

 

Attività di docenza, relazione e correlazione tesi di laurea. Argomenti trattati: scoring e restituzione dei seguenti test: 1) lavoro: TOM (Test Orientamento Motivazionale), OSI (Occupational Stress Inventory), QAM (Questionario di Autopercezione del Mobbing), 2) personalità: disegno della figura umana, Bender Gestalt Test, MMPI (Minnesota Multiphasic Personality Inventory), BigFive, 3) intelligenza e cognitivi; WAIS (Wechsler Adult Intelligence Scale), Matrici Porgressive di Raven

Periodo da – a

 

AA 2006/’07 a AA 2008/’9

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Università degli Studi di Pavia –via Mentana 4 – Pavia

Tipo di azienda o settore

 

Università

Tipo di impiego

 

Professore a contratto di Psicologia della Comunicazione

Principali mansioni e responsabilità

 

Attività di docenza, relazione e correlazione tesi di laurea. Argomenti trattati: gli assiomi della comunicazione, la comunicazione verbale, la comunicazione non verbale, l’espressione delle emozioni, la menzogna e l’inganno

Periodo da – a

 

AA 2006/’7 a 2007/’08

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Università degli Studi di Pavia –via Mentana 4 – Pavia

• Tipo di azienda o settore

 

Scuola di specializzazione, SILSIS (Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario)

• Tipo di impiego

 

Professore a contratto di Psicologia dell’Apprendimento

• Principali mansioni e responsabilità

 

Attività di docenza. Argomenti trattati: l’apprendimento cooperativo

Periodo da – a

 

AA 2005/’06

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Università degli Studi di Pavia –via Mentana 4 – Pavia

• Tipo di azienda o settore

 

Università

• Tipo di impiego

 

Professore a contratto di Teoria e Pratica della Ricerca Psicosociale

• Principali mansioni e responsabilità

 

Attività di docenza, relazione e correlazione tesi di laurea. Argomenti trattati: la struttura delle organizzazioni e dei contesti lavorativi, il focus group, l’osservazione partecipante, la raccolta dati osservativa

Periodo da - a

 

Anno 2009 – varie date per un totale di 6 incontri da 4 ore

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Direzione Regionale del Lavoro, via M.Macchi, n.9 – Milano

 Tipo di azienda o settore

 

Ministero del Lavoro

• Tipo di impiego

 

Docente formatore

• Principali mansioni e responsabilità

 

Corsi per RSPP su Stress, Burnout e Mobbing: teoria e strumenti di valutazione

Periodo da - a

 

Dal 2007 al 2012, - varie date per un totale di 13 incontri  da 4 ore

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

ESEDIL (Ente Scuola per l’Edilizia) – via Chiesa, 25 – Pavia

Tipo di azienda o settore

 

Ente paritetico

Tipo di impiego

 

Docente formatore

Principali mansioni e responsabilità

 

Corsi per RSPP su conflitto, negoziazione, ansia e stress. mobbing e burn-out

Periodo da - a

 

Dal 2008 al 2009 – varie date per un totale di 6 incontri da 4 ore

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Università degli Studi di Pavia – dipartimento di Psicologia e COR (Centro Orientamento Universitario) – piazza Botta 6 – Pavia

Tipo di azienda o settore

 

Università

Tipo di impiego

 

Docente formatore

Principali mansioni e responsabilità

 

Costruzione di strumenti di valutazione qualitativi e quantitativi e laboratori di gruppo

Periodo da - a

 

2006  - varie date per un totale di 6 incontri da 6 ore

• Nome e indirizzo del datore di lavro

 

Fondazione "Luigi Clerici" Via Montecuccoli 44/2, Milano -sede di Pavia

 Tipo di azienda o settore

 

Istituto per la formazione

• Tipo di impiego

 

Docente Formatore

• Principali mansioni e responsabilità

 

incontri sui temi della comunicazione, rivolto alle Forze dell’Ordine, relativamente alla negoziazione e gestione dei conflitti e delle situazioni di stress

Periodo da - a

 

Da  AA 2002/’03 a AA 2004/’05

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Università degli Studi di Pavia –via Mentana 4 – Pavia

 Tipo di azienda o settore

 

Università

• Tipo di impiego

 

Docenza in forma seminariale

• Principali mansioni e responsabilità

 

Analisi dei dati

Esperienza lavorativa

Periodo da - a

 

2006 a oggi

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Viale Mazzini 1

Tipo di azienda o settore

 

Attività libero professionale

Tipo di impiego

 

 Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta

Principali mansioni e responsabilità

 

Pscicoterapia e ipnoterapia con pazienti con disturbi psicologici, in particolare, ansia, stress, panico, depressione,  somatizzazioni, disturbi alimentari

Periodo da - a

 

settembre 2009 a oggi

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

ERIS Fondazione onlus,, via ventura 4, Milano

Tipo di azienda o settore

 

Impresa sociale convenzionata con l’ASL per i servizi alle dipendenze

Tipo di impiego

 

Responsabile scientifico

Principali mansioni e responsabilità

 

monitoraggio della qualità scientifica del lavoro svolto presso i servizi ambulatoriali e comunitari di tipo residenziale, supervisione clinica e coatching agli operatori sociali, stesura dei profili di personalità  e diagnostici (con l’apporto di MMPI  e SCID) e dei profili cognitivi (con l’apporto della WAIS)

Periodo da - a

 

Da settembre 2005 a oggi

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

ApGroup – via Bussi, 7 – Vigevano (Pv)

 Tipo di azienda o settore

 

Agenzia sanitaria, Srl di medicina del lavoro

• Tipo di impiego

 

Consulente

• Principali mansioni e responsabilità

 

Anamnesi psicologica, somministrazione e stesura profili psicodiagnostici con i seguenti strumenti: MMPI (Minnesota Multiphasic Personality Inventory), SQL90, CBA (cognitive behavioural assestmente). Valutazioni stress Lavoro correlato in contesti aziendali, valutazione del mobbing di dipendenti in contesti aziendali, CTP per cause legali di natura lavorativa

Periodo da - a

 

AS 2005/2006 a oggi

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Istituto d’Istruzione Superiore A. Volta – via Abiategrasso, 38 - Pv

 Tipo di azienda o settore

 

Scuola superiore

• Tipo di impiego

Principali mansioni e responsabilità

 

Psicologo

Attività di consulenza psicologica per gli alunni e il corpo docenti delle scuole superiori e delle scuole serali

Periodo da - a

 

AS 2005/2006 a oggi

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Comune di Sannazzaro de’ Burgondi – via Cavour 18 (Pv)

 Tipo di azienda o settore

 

Comune

• Tipo di impiego

Principali mansioni e responsabilità

 

Coordinatore tecnico-scientifico

Coordinamento e supervisione degli psicologi impegnati in attività di consulenza psicologica presso le scuole media di alcuni comuni della lomellina, aderenti ai piani di zona

Periodo da - a

 

AS 2005/2006 a AS 200/2008

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Comune di Sannazzaro de’ Burgondi – via Cavour 18 (Pv)

 Tipo di azienda o settore

 

resilienza

dipendenza da sostanze e da gioco

verifica dell'efficacia di modelli di intervento terapeutico presso comunità che trattano problemi di dipendenza

validazione di strumenti e test sulla resilienza

 

Libri

¾     Bonfiglio, N. S., Renati R., Farneti P.M (2012). La resilienza fra rischio e opportunità. Alpes, Roma.

¾     Bonfiglio, N.S. (2008). Introduzione alla comunicazione non-verbale. Edizioni ETS, Pisa       

¾     Zanetti, M., A., Miazza, D., Renati, R., Bonfiglio, N. (2004). Formazione professionale e inserimento lavorativo (rapporto di ricerca). Il giovane artigiano, Pavia

¾     Bonfiglio, N., Nisi M. (1996). Esercizi Svolti di Statistica per la Facoltà di Psicologia. Scione Editore, Roma

Riviste

¾     Bonfiglio, N.S., Manfredi, V, Pessa, E. (2012). Influence of motion on face recognition.Psychological Reports, 110, (1), 133-143.

¾     Cangemi, S., Giorgi, I., Bonfiglio, N.S., Renati, R., Vittadini, G. (2010). Impulsiveness and time perception in alcohol dependent patients in alcoholic rehabilitation treatment. Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia, supplemento di psicologia applicata alla medicina del lavoro, 33, 23-28

¾     Raho, C., Giorgi, I., Bonfiglio, N.S., Argentero, P. (2008). Caratteristiche di personalità in un campione di soggetti che lamentano vessazioni sul posto di lavoro. Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia, supplemento di psicologia applicata alla medicina del lavoro, 30 (1), 80-86

¾     Argentero, P., Bonfiglio, N. S., Giorgi, I., Mariani M. G., Zanaletti W. (2007). Aspetti di validità di un questionario per la valutazione dell’autopercezione di mobbing: il QAM 1.6. Bollettino Di Psicologia Applicata, 253, 47-61

¾     Argentero, P., Bonfiglio, N.S., Pasero, R. (2006). Il burnout negli operatori sanitari volontari. Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia 28:3; supplemento di Psicologia Applicata alla Medicina del Lavoro e della Riabilitazione

¾     Argentero, P., Giorgi, I., Bonfiglio, N., Zanaletti, W. (2005). Aspetti di validità di un questionario per la valutazione dell’autopercezione di mobbing: il QAM 1.5. Bollettino di Psicologia Applicata, Risorsa Uomo, 10 (2-3)

¾     Argentero, P. Zanaletti, W. Bonfiglio, N. (2004). Analisi critica dei principali questionari per la valutazione del mobbing. Risorsa Uomo, Rivista di Psicologia del lavoro e dell’organizzazione, 10 (2-3), 195-216

¾     Argentero, P. Bonfiglio, N., Zanaletti, W. (2004). La percezione del Mobbing: alcune determinanti individuali ed organizzative. Risorsa Uomo, Rivista di Psicologia del lavoro e dell’organizzazione, 10 (2-3), 231-253

¾     Bonfiglio N. (1999). Un Modello, Basato su una Rete Neurale, di Comportamento in un Gioco Competitivo. Rivista Annuale di Psicologia Cognitiva e Reti Neurali dell’ECONA.

Saggi su volumi

¾     Bonfiglio, N.S., Percivalle, S., Pessa, E., (2009). Decision making models within incomplete information games. In G.Minati, M. Abram & E. Pessa (Editors). Process of Emergence of Systems and Systemic Properties. World Scientific Publishing, Singapore. 441-454.

¾     Pessa, E., Bonfiglio, N.S., Roncoroni, A.M.,(2007). Comparison between gifted, normal children with learning disability in a substraction mental calculation. In K. Tirri & M. Ubani (Editors). Holistic, Education and Giftedness. Multiprint, Helsinki. 282-297

¾     Bonfiglio, N.S., Pessa, E. (2006). Prisoner dilemma: a model taking into account expectancies. In G. Minati, E. Pessa e M. Abram (Editori). Systemics of emergence, research and development. Springer, New York, 707-714

¾     Argentero, P., Bonfiglio, N.S. (2006). A multivariate contribution to the study of mobbing, using the QAM 1.5 questionnaire. In G. Minati, E. Pessa e M. Abram (Editori). Systemics of emergence, research and development. Springer, New York, 527-534

¾     Penna, M.P., Celani, P., Bonfiglio N. (2002). The Role of Knowledge Management as a Key Tool for Companies to deal with the Turbulent Environment: a Survey. In G. Minati & E. Pessa (Editori).  Emergence in Complex, Cognitive, Social, and Biological Systems, Kluwer: New York, 313-320

¾     Penna, M.P., Zandonà, D., Montesanto, A., Bonfiglio N. (2002). Meaning Extraction from the Analysis of Video-Registrations of Human Movements. In G. Minati & E. Pessa (Editori).  Emergence in Complex, Cognitive, Social, and Biological Systems, Kluwer: New York, 251-268

¾     Penna, M.P., Stara, V.,  Bonfiglio N. (2001). A Systemic Proposal on the Use of a New Technology as a Learning Tool in School Context. In G. Minati & E. Pessa (Editori).  Emergence in Complex, Cognitive, Social, and Biological Systems, Kluwer: New York, 153-157

¾     Bonfiglio, N., San Martini, P. (2001). La Ricerca. In A. Menelao, M. Della Porta, G. Rindonone (a cura di). Mobbing: La faccia impresentabile del mondo del lavoro, Franco Angeli

¾     Pessa, E., Penna, M.P., Montesanto, A., Bonfiglio N. (1998). A systemic description of the interactions between two players in an iterated prisoner dilemma game. In G. Minati (Editore).  Primo congress italiano di sistemica: La scienza dei sistemi per progettare uno sviluppo sostenibile, Apogeo Scientifica: Milano, 245-254

Atti di convegni

¾     Bonfiglio, N.S., Renati R., (2011). Il modello terapeutico orientato alla resilienza (MOR): valutazione dell’efficacia in contesti comunitari per poliabusatori, Giornate Nazionali di Psicologia Positiva V Edizione "IL BENESSERE NEL QUOTIDIANO. RICERCHE E PRATICHE A CONFRONTO", Milano 11/12 novembre

¾     Manfredi V., Bonfiglio N.S., Borelli V. (2009). Facial expression recognition in context. British Psychological Society (BPS), Cognitive Psychology Section Annual Conference 2009. University of Hertfordshire, 1-3 September 2009.

¾     Vernice, M., Bonfiglio, N.S., Pessa, E. (2007). La ripetizione della struttura sintattica: questione di forma o di significato?  AIP (Associazione Italiana Psicologia), Como, 17-19 settembre

¾     Bonfiglio, N.S., Rocchi, S. (2007). Il riconoscimento delle espressioni facciali delle emozioni in pazienti alcolisti. AIP (Associazione Italiana Psicologia), Como, 17-19 settembre

¾     Bonfiglio, N.S. Pessa, E., Manfredi, V. (2007). The influence of presentation order on face recognition: a neural model. EWIC, Utrecth, 27-29 giugno

¾     Vernice, M., Hartsuiker, R., Pessa, E., Bonfiglio, N.S. (2006). Integration of visual Scene information and conceptual aspects in an Italian picture naming task: evidence from syntactic priming. Annual Conference on Architectures and Mechanisms for Language Processing, Nijmegen (Olanda) , 30 agosto - 1 settembre

¾     Pessa, E., Bonfiglio, N.S., Percivalle, S. (2006) La modellizzazione del Dilemma del Prigioniero iterato. AIP (Associazione Italiana Psicologia), 13-15 settembre, Trento

¾     Bonfiglio, N.S., Pessa, E. (2006). Proposta di un modello di rete neurale per l’apprendimento percettivo di pattern tridimensionali. AIP (Associazione Italiana Psicologia), 13-15 settembre, Trento

¾     Miazza, D., Zanetti, M.A., Bonfiglio, N. (2006). Docenti Tutor, strategie e obiettivi di apprendimento nella scuola secondaria di secondo grado. AIRIPA, Roma, 20-21 ottobre

¾     Citriniti, T.S., Renati R., Peruselli S., Bonfiglio N. (2006).Valori e immagine di sé negli adolescenti: una ricerca nel territorio lombardo. AIP (Associazione Italiana Psicologia), Rovereto, 15-17 settembre

¾     Argentero, P., Bonfiglio, N., Giorgi, I., Raho, C., Zanaletti, W. (2005). Profili di personalità in soggetti vittime di mobbing. V incontro annuale del raggruppamento degli psicologi del lavoro e delle organizzazioni. Torino, 10-12 giugno

¾     Bonfiglio, N.S., Pessa, E., Ferrari, A. (2005). Modalità di rievocazione di eventi consueti e inconsueti nella memoria autobiografica. AIP (Associazione Italiana Psicologia), Cagliari, 18-20 settembre

¾     Bonfiglio, N., Zanaletti, W., Argentero, P. (2005). Validità discriminante di uno strumento per la valutazione soggettiva del mobbing.                                                                                    La prevenzione del disagio e la promozione del benessere psicosociale. Cagliari, 21-23 luglio

¾     Miazza, D., Zanetti, M., A., Bonfiglio, N.S. (2005). L’apprendimento in gruppi cooperativi, aspetti di valutazione e verifica del modello di Johnson e Johnson. AIRIPA, Pisa, 21-22 ottobre.

¾     Pessa, E., Bonfiglio, N., Ferrari, A. (2005). Un confronto tra rievocazione immediata e rievocazione differita di eventi autobiografici. AIP (Associazione Italiana Psicologia), Cagliari, 18-20 settembre

¾     Renati, R, Zanetti M.A., Bonfiglio, N., Venuto, E.R., Migliavacca, A., Vassallo, M. (2005). Identi-test: uno strumento di valutazione dell’identità adolescenziale in relazione alla scelta del percorso scolastico. AIP (Associazione Italiana Psicologia), Cagliari, 20-25 settembre

¾     Zanetti, M.A., Miazza, D., Bonfiglio, N., Gabano, G. (2005). Tutor, convinzioni e approccio allo studio della formazione all’azione con studenti di scuola superiore. AIRIPA, Pisa. 21-22 ottobre

¾     Renati, R. Zanetti, M.A. Bonfiglio, N. (2004). Costruzione dell’Identità Professionale in Adolescenza: Analisi di uno Strumento di Valutazione dei Valori Professionali. AIP (Associazione Italiana Psicologia), Sciacca, 20-23 settembre

¾     Renati, R. Bonfiglio, N., Zanetti, M. A. (2004). Educare alla Scelta: un Percorso di Orientamento per la Scuola Secondaria di Primo Grado. Congresso Nazionale Orientamento alla Scelta. Padova, 11-13 novembre

¾     Bonfiglio, N.  Roncoroni, A. M. (2004). Le Strategie di Calcolo nei Bambini con Difficoltà di Apprendimento. AIRIPA sui Disturbi dell’apprendimento. Urbino , 15-16 ottobre

¾     Bonfiglio, N. Miazza, D. Zanetti, M.A. (2004). Valutazione e Verifica dei Processi di Apprendimento in Gruppi Cooperativi. AIRIPA sui Disturbi dell’apprendimento. Urbino , 15-16 ottobre

¾     Renati, R., Zanetti M.A., Bonfiglio N. (2004). Costruzione dell’identità professionale in adolescenza: analisi di uno strumento di valutazione dei valori professionali. AIP (Associazione Italiana Psicologia), Sciacca, 20-23 settembre

¾     Bonfiglio, N., Pessa, E. (2004). Proposta di un Modello di Rete Neurale per la Simulazione dell’Apprendimento Visivo. AIP (Associazione Italiana Psicologia), Sciacca, 18-20 settembre

¾     Argentero, P. Majer, V., Bonfiglio, N. (2004). La Perception du Harcelement: Analyse des Caracteristiques Metriques du QMP 1.5 et Presentation de Resultats D’application. XIII Congrès de Psychologie du Travail et des Organisations. Bologna, 26-29 agosto

¾     Bonfiglio, N.,  Penna, M.P., Pessa E. (2003). The Influence of Learning on the Recognition of 3d Patterns. ESCOP (European Society for Cognitive Psychology), Granada 17-19 settembre

¾     Lai, B., Stara, V.,  Bonfiglio N. (2003). La Memoria Visuo-spaziale: un Esperimento sull’Orientamento e l’Organizzazione dell’Ambiente. AIP (Associazione Italiana di Psicologia), Bari 22-25 settembre

¾     Bonfiglio, N., Pessa, E. (2003). Il Riconoscimento Percettivo di Oggetti Tridimensionali. AIP (Associazione Italiana di Psicologia), Bari 22-25 settembre

¾     Penna, M.P., Stara, V., Bonfiglio N. (2002). La Rappresentazione  del Computer a Scuola: Percezione ed Apprendimento. AIP (Associazione Italiana Psicologia), Rimini-Bellaria 15-17 settembre

¾     Bonfiglio, N., Montesanto, A., Penna, M.P., Pessa, E. (2001). La rappresentazione Cognitiva dell’Utente negli Ipertesti. AIP (Associazione Italiana di Psicologia), Alghero 23-25 settembre