Il corso di Psicologia del Marketing delinea le applicazioni della psicologia al marketing. Nel corso del programma saranno affrontati e approfonditi i diversi ambiti di intervento (mercati, canali distributivi, comunicazione) e gli strumenti utilizzati (ricerche qualitative e quantitative, mappe di posizionamento, swot analisi etc.).
In particolare il corso sarà incentrato su:
- cenni sugli sviluppi della disciplina;
- atteggiamenti e comportamenti di acquisto e consumo;
- il ruolo del brand;
- canali e strategie di distribuzione;
- la comunicazione above e below thw line;
- gli strumenti.
Il corso prevede l’alternanza di lezioni frontali e di lavori indivuduali e/o di gruppo, svolti dagli studenti.
Studenti frequentanti
Agli studenti frequentanti è data la possibilità di sostituire la verifica finale con una prova in itinere, consistente nella presentazione di una case history su un tema concordato con il docente durante il corso.
Studenti non frequentanti
Per gli studenti non frequentanti è previsto un test scritto con domande aperte sugli argomenti trattati nel testo indicato. Ad ogni domanda sarà assegnato un peso variabile secondo l'importanza del tema cui fa riferimento. Altre informazioni di carattere generale saranno comunicate direttamente dal docente il giorno della prova.
Zinola A., Nuovi modelli di consumo alimentare, Tecniche Nuove 2015
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