Dettagli corso

Le conoscenze di base fornite da un Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Il corso ha lo scopo di offrire agli studenti del Corso di Laurea in Psicologia alcuni strumenti di natura quantitativa utili per la costruzione, l’interpretazione e la verifica di modelli dei processi cognitivi ed emotivi che tengano conto dei dati forniti dalle neuroscienze, in modo da poter utilizzare gli strumenti modellistici sia in ambito professionale che di ricerca.

Teorie e modelli in psicologia e nelle neuroscienze.

Richiami sull’analisi di regressione, sull’analisi delle componenti principali e sulla cluster analysis.

Richiami su aspetti di base della teoria dell’informazione e dell’analisi dei segnali

Nozioni generali sulle reti neurali artificiali e sul loro utilizzo per l’analisi dei dati e la costruzione di modelli dei processi cognitivi in casi normali e patologici.

I modelli basati sulle equazioni strutturali.

Elementi di Neuroscienze computazionali:

-       Emergenza e adattamento

-       Modelli del funzionamento del neurone singolo

-       Reti di neuroni biologici e artificiali

-       Codifica dell’informazione nelle reti biologiche e artificiali

-       Dinamica delle reti di neuroni ed elettrofisiologia cognitiva

-       Modelli neurali di processi di memoria

-       Modelli neurali di controllo motorio

-       Modelli neurali di processi attentivi

-       Modelli neurali di processi percettivi

-       Modelli neurali di processi emotivi

-       Modelli neurali di psicopatologie

Lezioni frontali.

Esame orale, vertente sulla discussione di una tesina scritta prodotta dallo studente.

E.Pessa, Statistica con le reti neurali: un’introduzione. Di Renzo, Roma 2004.

P.Corbetta, Metodi di Analisi Multivariata per le Scienze Sociali. I modelli di Equazioni Strutturali. Il Mulino, Bologna 2002.

F.Babiloni, G.Baselli, A.Bertoldo, E.Biondi, C.Cobelli (a.c.), Bioingegneria per le Neuroscienze Cognitive. Patron, Bologna 2009.

A.-L. Barabási, Link, Einaudi, Torino 2004.