Conoscenza delle teorie psicologiche di base e dei principali modelli di funzionamento cognitivo e apprendimento
acquisire conoscenze e competenze articolate e complete sulla valutazione diagnostica della memoria e dell'apprendimento nell'inquadramento dei principali deficit cognitivi specifici
modelli di memoria e correlati neurali patologie della memoria a breve termine patologie della memoria semantica patologie della memoria di lavoro patologie della memoria a lungo termine basi biologiche e nervose dei disturbi dell’apprendimento La diagnosi nei disturbi dell’apprendimento L’interazione tra fattori emotivi, cognitivi e comportamentali I disturbi dell’attenzione con iperattività L’intervento sui disturbi di apprendimento
Lezioni frontali su contenuti teorici e pratici ed esercitazioni anche su casi clinici
Esame scritto con domande aperte a risposta mirata e concisa
1) Papagno C. (2010) Neuropsicologia della memoria, Il Mulino, Bologna
2) Cornoldi C. (2007) Difficoltà e disturbi dell'apprendimento, Il Mulino, Bologna
i testi sono riferimento fondamentale delle lezioni frontali e sono da studiare entrambi integralmente
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.