E' fondamentale per gli Studenti che frequentano questo corso la conoscenza delle principali tappe dello sviluppo tipico.
Obiettivo fondamentale del corso è fornire agli Studenti una griglia per la diagnosi psicopatologica in età evolutiva (dalla prima infanzia all'adolescenza). La Classificazione 0-3 e il DSM-V saranno i principali strumenti di riferimento per la diagnosi.
Gli Studenti dovranno essere in grado di effettuare un inquadramento diagnostico e di delineare quelle che sono le principali linee di intervento terapeutico.
Verranno descritti i principali strumenti diagnostici a disposizione del clinico, in modo da rendere lo Studente in grado di scegliere, nell'ambito dell'attività clinica, gli strumenti di assessment più appropriati (a seconda del caso clinico e dell'età del bambino).
Verrà inoltre proposta la discussione di una serie di casi clinici attraverso cui intavolare una discussione "pratica guidata" in termini di diagnosi e di proposta di interventi terapeutici calibrati sulle specificità situazionali.
Nello specifico:
- Che cos'è la Psicopatologia dello sviluppo
-L'anamnesi psicologica
- Il ritardo mentale
-I disturbi da Internalizzazione
-I disturbi da esternalizzazione
-Il lavoro sulla genitorialità
-I principali interventi psicoterapeutici nella psicopatologia dello sviluppo
Lezioni frontali integrate e descrizione e discussione di casi clinici con la collaborazione anche di colleghi psicologic che operano sul territorio.
L'esame è orale.
TESTI OBBLIGATORI.
Celi F, Fontana D. Psicopatologia dello sviluppo.Storie di bambini e psicoterapia. McGraw-Hill, Milano, 2010.
Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo dell'infanzia. Prima Revisione. Giovanni Fioriti Editore 2008. Roma.
Lucarelli L, Piperno F, Balbo M. Metodi e strumenti di valutazione in Psicopatologia dello sviluppo. Raffaello Cortina Editore 2008. Milano. €
A SCELTA
Simonelli A (a cura di). La funzione genitoriale. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2014.
Manaresi F. (a cura di). L'intervento clinico in età evolutiva. Carocci Faber 2012. Roma.
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