Dettagli corso

E' fondamentale per gli Studenti che frequentano questo corso la conoscenza delle principali tappe dello sviluppo tipico.

Obiettivo fondamentale del corso è fornire agli Studenti una griglia per la diagnosi psicopatologica in età evolutiva (dalla prima infanzia all'adolescenza). La Classificazione 0-3 e il DSM-V saranno i principali strumenti di riferimento per la diagnosi.

Gli Studenti dovranno essere in grado di effettuare un inquadramento diagnostico e di delineare quelle che sono le principali  linee di intervento terapeutico.

Verranno descritti i principali strumenti diagnostici a disposizione del clinico, in modo da rendere lo Studente in grado di scegliere, nell'ambito dell'attività clinica, gli strumenti di assessment più appropriati (a seconda del caso clinico e dell'età del bambino).

Verrà inoltre proposta la discussione di una serie di casi clinici attraverso cui intavolare una discussione "pratica guidata" in termini di diagnosi e di proposta di interventi terapeutici calibrati sulle specificità situazionali.

Nello specifico:

- Che cos'è la Psicopatologia dello sviluppo

-L'anamnesi psicologica

- Il ritardo mentale

-I disturbi da Internalizzazione

-I disturbi da esternalizzazione

-Il lavoro sulla genitorialità

-I principali interventi psicoterapeutici nella psicopatologia dello sviluppo

Lezioni frontali integrate e descrizione e discussione di casi clinici con la collaborazione anche di colleghi psicologic che operano sul territorio.

L'esame è orale.

TESTI OBBLIGATORI.

Celi F, Fontana D. Psicopatologia dello sviluppo.Storie di bambini e psicoterapia. McGraw-Hill, Milano, 2010.

Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo dell'infanzia. Prima Revisione. Giovanni Fioriti Editore 2008. Roma.

Lucarelli L, Piperno F, Balbo M. Metodi e strumenti di valutazione in Psicopatologia dello sviluppo. Raffaello Cortina Editore 2008. Milano.  €

A SCELTA

Simonelli A (a cura di). La funzione genitoriale. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2014.

Manaresi F. (a cura di). L'intervento clinico in età evolutiva. Carocci Faber 2012. Roma.