Dettagli corso

E' richiesta una conoscenza di base dello sviluppo tipico e atipico corrispondente o equipollente al programma del corso della laurea triennale "Sviluppo tipico e atipico"

A basic understanding of typical and atypical development or equivalent to the corresponding porogramme of the course of the three-year degree "typical and atypical development" is required

Il corso intende realizzare gli obiettivi di avere conoscenza e orientamento nel campo della psicologia dello sviluppo socio-emotivo dell'intero ciclo di vita.

In particolare, il corso si rivolge agli studenti interessati ad acquisire conoscenze accurate e rigorose per poter intervenire nell'ambito della famiglia, dei sistemi educativi e dei sistemi socio-sanitari dell'età evolutiva.

 

The course aims to achieve the goals that you have knowledge and guidance in the field of the psychology of social-emotional development of the entire life cycle.

In particular, the course is aimed at students interested in acquiring knowledge accurate and rigorous in order to intervene in the family, educational systems and systems of health and developmental age.

Il corso presenta le linee di sviluppo delle competenze socioemotive illustrando come le emozioni e le relazioni significative si definiscono nel corso del ciclo di vita.

Partendo da un’accurata disamina delle componenti e delle qualità implicate nei processi evolutivi delle relazioni emotive significative verranno presentati i legami di attaccamento quali luoghi di costruzione delle competenze emotive e relazionali, illustrandone le caratteristiche nel bambino nell’adolescente e nell’adulto. Una parte del corso si occuperà, in particolare, del legame tra sviluppo socioemotivo e sviluppo morale, intendendo con quest’ultimo un processo che necessita delle competenze emotive atte a sostenere un adeguato processo di riconoscimento e di valorizzazione dell’altro quale precondizione per l’accettazione delle regole e del rispetto interpersonale.

Verranno inoltre presentati alcuni strumenti di valutazione e discusse le implicazioni metodologiche e applicative degli aspetti teorici presentati.

I contenuti del corso trovano naturale integrazione con i contenuti presentati nel ciclo di esercitazioni pratiche guidate del secondo anno della laurea triennale “Attaccamento: valutazione e studio dei fattori di rischio”.

L’esame si svolgerà, ad eccezione del primo e secondo appello (solo in forma scritta), in modalità sia scritta che orale.

 

Per INFO RELATIVE A CORSO, APPELLI  E PROGRAMMA SI PREGA DI CONTATTARE IL TUTOR DELLA DIDATTICA federica.sacchi03@universitadipavia.it

 

ENGLISH VERSION

The course presents the lines of development of the socioemotive skills illustrating how the emotions and meaningful relationships are interconnected in the course of the life cycle.

Starting from a careful examination of the quality components and processes involved in the evolution of significant emotional relationships it will be presented the bond of attachment, illustrating its features in children, adolescents and in the adult. Part of the course will focus, in particular, the link between development and moral development, meaning by the latter a process that requires emotional skills that could support an adequate process of recognizing and valuing the other person as a means for socila moralization.

We will also present some assessment tools and discuss the methodological implications and applications of the theoretical aspects presented.

The course contents are natural integration with the content presented in the course of guided practice of the second year of the three-year degree "Attachment: evaluation and study of the risk factors."

The examination will take place, with the exception of the first and second exam (in writing only), both by a written and an oral part.

 

Per INFO RELATIVE A CORSO, APPELLI  E PROGRAMMA SI PREGA DI CONTATTARE IL TUTOR DELLA DIDATTICA federica.sacchi03@universitadipavia.itIl corso si svolge tramite lezione frontale, materiale videoregistrato, discussione in gruppo e elaborazione individuale di articoli scientifici.

 

The course is conducted through lectures, videotaped materials, group discussion and individual elaboration of scientific articles.

Per INFO RELATIVE A CORSO, APPELLI  E PROGRAMMA SI PREGA DI CONTATTARE IL TUTOR DELLA DIDATTICA federica.sacchi03@universitadipavia.it

L’esame si svolgerà, ad eccezione del primo e secondo appello di Gennaio e Febbraio (solo in forma scritta), in modalità sia scritta che orale.

 

Gli studenti frequentanti potranno ricevere punteggio aggiuntivo dal lavoro presentato in aula.

 

Non è possibile rifiutare il voto oltre le due volte. Lo studente è tenuto ad accetatre la votazione conseguita nell'ultimo appello sostenuto.

 

The examination will take place, with the exception of the first and second exam in January and February (in writing only), both by a written and an oral part.

Attending students will receive additional points from work in the classroom

 

Obbligatorio

Mandatory for everybody

Barone L., Bacchini D. (2009). Le emozioni nello sviluppo relazionale e morale. Cortina, Milano

 

Un testo a scelta tra: A book to choose among three:

 

Reddy V. (2010). Cosa passa per la testa di un bambino. Emozioni e scoperta della mente, Raffaello Cortina, Millano. (cap. da 4 a 10)

 

Barone L. (2007). Emozioni e sviluppo, Carocci, Roma (cap. da 2 a 7)

Lambruschi F. Muratori P. (2013). Psicopatologia e psicoterapia dei disturbi della condotta, Carocci, (capp. 2, 3, 6 , 8, 9, 10)

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk