Il corso presenta le linee di sviluppo delle competenze socioemotive illustrando come le emozioni e le relazioni significative si definiscono nel corso del ciclo di vita.
Partendo da un’accurata disamina delle componenti e delle qualità implicate nei processi evolutivi delle relazioni emotive significative verranno presentati i legami di attaccamento quali luoghi di costruzione delle competenze emotive e relazionali, illustrandone le caratteristiche nel bambino nell’adolescente e nell’adulto. Una parte del corso si occuperà, in particolare, del legame tra sviluppo socioemotivo e sviluppo morale, intendendo con quest’ultimo un processo che necessita delle competenze emotive atte a sostenere un adeguato processo di riconoscimento e di valorizzazione dell’altro quale precondizione per l’accettazione delle regole e del rispetto interpersonale.
Verranno inoltre presentati alcuni strumenti di valutazione e discusse le implicazioni metodologiche e applicative degli aspetti teorici presentati.
I contenuti del corso trovano naturale integrazione con i contenuti presentati nel ciclo di esercitazioni pratiche guidate del secondo anno della laurea triennale “Attaccamento: valutazione e studio dei fattori di rischio”.
L’esame si svolgerà, ad eccezione del primo e secondo appello (solo in forma scritta), in modalità sia scritta che orale.
Per INFO RELATIVE A CORSO, APPELLI E PROGRAMMA SI PREGA DI CONTATTARE IL TUTOR DELLA DIDATTICA federica.sacchi03@universitadipavia.it
ENGLISH VERSION
The course presents the lines of development of the socioemotive skills illustrating how the emotions and meaningful relationships are interconnected in the course of the life cycle.
Starting from a careful examination of the quality components and processes involved in the evolution of significant emotional relationships it will be presented the bond of attachment, illustrating its features in children, adolescents and in the adult. Part of the course will focus, in particular, the link between development and moral development, meaning by the latter a process that requires emotional skills that could support an adequate process of recognizing and valuing the other person as a means for socila moralization.
We will also present some assessment tools and discuss the methodological implications and applications of the theoretical aspects presented.
The course contents are natural integration with the content presented in the course of guided practice of the second year of the three-year degree "Attachment: evaluation and study of the risk factors."
The examination will take place, with the exception of the first and second exam (in writing only), both by a written and an oral part. |