Dettagli corso

Nota: Si ricorda che il tutor della didattica cui indirizzare qualsiasi domanda di natura informativa rispetto a corsi o esami è il Dr. Thomas Sangermani, thomas.sange@libero.it. Nella mail occorre specificare numero matricola, codice fiscale e nominativo dello studente che richiede consulenza.

Prerequisiti del corso sono gli esami di psicologia dello sviluppo e sviluppo tipico e atipico della laurea triennale.

Nota: Si ricorda che il tutor della didattica cui indirizzare qualsiasi domanda di natura informativa rispetto a corsi o esami è il Dr. Thomas Sangermani, thomas.sange@libero.it. Nella mail occorre specificare numero matricola, codice fiscale e nominativo dello studente che richiede consulenza.

Il corso si pone i seguenti obiettivi formativi:

- far acquisire le conoscenze relative alle caratteristiche di fondo delle competenze e dei processi implicati nello sviluppo socio-emotivo

- far acquisire le conoscenze  sui meccanismi e le competenze implicate nei legami di attaccamento, intesi come base dell'intero sviluppo socio-emotivo

- fare conoscere i principali strumenti di valutazione di alcune competenze socio-emotive, tra cui le rappresentazioni mentali di attaccamento

- illustrare e fare acquisire i meccanismi di trasmissione dell'attaccamento all'interno della famiglia, nel rapporto genitori-figli

- fa conoscere il legame tra lo sviluppo socio-emotivo e lo sviluppo morale

Nota: Si ricorda che il tutor della didattica cui indirizzare qualsiasi domanda di natura informativa rispetto a corsi o esami è il Dr. Thomas Sangermani, thomas.sange@libero.it. Nella mail occorre specificare numero matricola, codice fiscale e nominativo dello studente che richiede consulenza.

Il corso presenta le linee di sviluppo delle competenze socio-emotive illustrando come le emozioni e le relazioni significative si definiscono nel corso del ciclo di vita.

Partendo da un’accurata disamina delle componenti e delle qualità implicate nei processi evolutivi delle relazioni emotive significative verranno presentati i legami di attaccamento quali luoghi di costruzione delle competenze emotive e relazionali, illustrandone le caratteristiche nel bambino nell’adolescente e nell’adulto.

Una parte del corso si occuperà, in particolare, del legame tra sviluppo socio-emotivo e sviluppo morale, intendendo con quest’ultimo un processo che necessita delle competenze emotive atte a sostenere un adeguato processo di riconoscimento e di valorizzazione dell’altro quale precondizione per l’accettazione delle regole e del rispetto interpersonale.

Verranno inoltre presentati alcuni strumenti di valutazione e discusse le implicazioni metodologiche e applicative degli aspetti teorici presentati. I contenuti del corso trovano naturale integrazione con i contenuti presentati nel ciclo di esercitazioni pratiche guidate “Osservazione e interventi in ambito familiare”.

Nota: Si ricorda che il tutor della didattica cui indirizzare qualsiasi domanda di natura informativa rispetto a corsi o esami è il Dr. Thomas Sangermani, thomas.sange@libero.it. Nella mail occorre specificare numero matricola, codice fiscale e nominativo dello studente che richiede consulenza.

Lezioni frontali

Lettura individuale a cura dello studente, con successiva discussione in aula, di articoli scientifici forniti dalla docente.

Videoproiezione di sequenze interattivo-relazionali di particolare salienza rispetto ai diversi argomenti trattati.

Presenza di tutor della didattica per informazioni organizzative relative ai corsi e per tutoring individuali su aspetti di apprendimento della materia (da concordare con il tutor stesso)

PRIMO APPELLO esame scritto

Appelli successivi al primo (a partire da febbraio 2014):

Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte. Integrazione orale sotto condizione di superamento della parte scritta.

L'esame scritto e orale, compatibilmente con il numero degli iscritti, si svolge nella stessa giornata.

Pe gli studenti frequentanti:

La discussione in aula sugli articoli è soggetta a valutazione integrativa rispetto al voto conseguito agli appelli.

La valutazione finale si compone perciò di:

- fino a 2 punti integrativi per presentazione/discussione in aula.

Non è consentito rifiutare il voto più di una volta. Lo studente che rifiuta il voto è tenuto ad accettare l'ultima votazione conseguita.

Due libri, di cui uno a scelta dello studente:

1) Barone L., Bacchini D. Le emozioni nello sviluppo relazionale e morale, Milano: Cortina

Un testo a scelta tra

1) Reddy V., (2010). Cosa passa per la testa di un bambino. Emozioni e scoperta della mente, Milano: Cortina. Capp. 4-10 (da p. 51 a p. 260)

2) Barone L. (2007). Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici, Roma: Carocci. Capp.2-7 (da p. 39 a p. 166).

3) Bacchini D. (2011). Lo sviluppo morale. Roma: Carocci. Capp. 3, 6 e 7

4) Lambruschi F., Muratori P. (2013). Psicopatologia e psicoterapia dei disturbi della condotta (parte prima capp. 2,3; parte seconda capp. 6; parte terza capp. 8, 9 10)

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk