Dettagli corso

Non sono richiesti prerequisiti specifici

I principali moduli didattici sono:

1) AREA FILOSOFICA
- le basi filosofiche ed epistemologiche della psicoterapia cognitiva standard: il soggetto e i processi di conoscenza secondo l’approccio razionalista dal cogito cartesiano al soggetto kantiano.

- Le basi epistemologiche della psicoterapia cognitiva costruttivista: la fenomenologia di Husserl, la seconda cibernetica di Heinz Von Foerster, la biologia della conoscenza di Humberto Maturana e Francisco Varela, la psicoterapia post-razionalista di Vittorio Guidano.

- Le basi filosofiche ed epistemologiche della psicoterapia cognitiva-neuropsicologica: Heidegger, Merleau-Ponty, Henry, Sartre, Levinas, Ricoeur.

2) AREA TEORICA
- L'essere umano come un "Chi?" e come "Cosa?".

- I limiti dei modellini cognitivisti e il problema della categorizzazione.

- La deviazione costruttivista e il suo superamento.

- Spiegare e comprendere come modi della conoscenza umana.

- La psicologia come scienza dell'esperienza situata e riconfigurata.

- Il tema dell’identità personale e la psicopatologia.

- Dall’azione al linguaggio secondo le neuroscienze e la fenomenologia ermeneutica (neuroni canonici visuo-motori, neuroni specchio e la natura “situata” e “incarnata” dell’azione; le tre mimesis di Ricoeur e la riconfigurazione narrativa dell'azione).

- Emozioni e sentimenti secondo le neuroscienze e la psicologia dello sviluppo (Damasio, Prinz, Trevarthen, Reddy, Fridlund, Griffiths, Solomon).

- Lo sviluppo del Sé.

- Neuropsicopatologia (patologie storiche e non storiche)

- La storia di vita e la sua analisi ermeneutico-fenomenologica.

- Lo sviluppo della narrativa personale.

3) AREA CLINICA

- I disturbi dell’umore.

- I disturbi alimentari.

- I disturbi di ansia.

- Isteria.

- I disturbi di personalità.

- Le patologie non storiche (organiche).

4) ELEMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA

- La cura di Sé

- Oltre la cura del sintomo

- Il primo colloquio in psicoterapia.

- Strategie psicoterapeutiche.

- La valutazione dell’efficacia della psicoterapia.

- Sogni e Psicoterapia.

- Simulazioni e visione di casi clinici

la verifica degli apprendimenti avviene attraverso un colloquio orale

Per tutti gli studenti:

Liccione D. (2011). Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica. Bollati Boringhieri, Torino.

Un testo a scelta:

Arciero G. & Bondolfi G. (2009). Selfhood, Identity and Personality Styles. John Wiley & Sons. (studiare solo i capitoli clinici).

Arciero G. (2006). Sulle tracce di sé. Bollati Boringhieri: Torino.

Arciero G., Liccione D. (2009). Vittorio Guidano e il futuro del post-razionalismo. Quaderni di Psicoterapia Cognitiva.

Bertolino, A., Arciero, G., Rubino, V., Latorre, V., De Candia, M., Mazzola, V. et al. (2005).
Variation of human amygdala response during threatening stimuli as a function of 5’HTTLPR
genotype and personality style. Biol. Psychiatry, 57, 1517.

Gallese V., Rochat M., Cossu G. and Sinigaglia C. (2009). Motor cognition and its role in the phylogeny and ontogeny of intentional understanding.Developmental Psychology, 2009, 45: 103- 113.

Paul F. Hill, Lisa J. Emery. Episodic future thought: Contributions from working memory. Consciousness and Cognition 22 (2013) 677–683.

Liccione D. (2012). Casi Clinici in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica. LibreriaUniversitaria Editore: Padova.

Liccione D., Busseti J., Liccione Di., Pazzaglia R., Sartirana S., Allegri N. (2009). Empathy, Outwardness and empathy personal distress: a pilot study. In: Enactive Intersubjectivity, ISBN: 978-88-6101-005-5.

Liccione D. 2005. Psicoterapia cognitiva con pazienti traumatizzati cranici. In Bara, B.G. (a cura di) 2005. Manuale di Psicoterapia Cognitiva. Vol. 3: Patologie. Bollati Boringhieri, Torino. Capitolo 7, pagg. 326-364.

Nelson, K. (2006) Narratives from the Crib, Harvard University Press.

Niedenthal M. P.(2007). Embodying emotion. Science. Vol 316 p.1002-1005.

Probst, M., Vandereycken, W., Vanderlinden, J. & Van Coppenolle, H. (1998). The significance of body size estimation in eating disorder: Its Relationship with Clinical. and Psychological Variables. The International journal of eating disorders. vol. 24, n.2, pp. 167-174.

Reddy V. (2010). Cosa passa per la testa di un bambino. Emozioni e scoperta della mente (a cura di Barone L.). Cortina Raffaello, Milano.

Rezzonico, G. Liccione, D. (a cura di). 2004. Sogni e Psicoterapia: l’uso del materiale onirico in psicoterapia cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino. Introduzione, Capitolo 3 e capitolo 19.

Louis Sass, Elizabeth Pienkos, Barnaby Nelson, Nick Medford. Anomalous self-experience in depersonalization and schizophrenia: A comparative investigation. Consciousness and Cognition 22 (2013) 430–441

Schacter L. D., Addis R. D., Buckner L. R. (2007). Remembering the past to imagine the future: the prospective brain. Nature Reviews Neuroscience. Vol.8, pag 657-660.

Solomon, R.C. (ed.) (2004) Thinking about Feelings: Contemporary Philosophers on Emotion, Oxford University Press, Oxford and New York.

Tettamanti, M., Buccino, G., Saccuman, M. C., Gallese,V., Danna, M., Scifo, P., et al. (2005). Listening to action-related sentences activates fronto-parietal motor circuits. Journal of Cognitive Neuroscience, 17, 273-281.

Trevarthen C., Aitken, KJ (2001). Infant intersubjectivity: research, theory, and clinical applications. J Child Psychol Psychiatry, 42(1): 3-48.

Vuilleumier, P., Chicherio, C., Assal, F. et al. (2001) Functional neuroanatomical correlates of
hysterical sensorimotor loss. Brain: A Journal of Neurology, 124 (6), 1077–1090.

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