Non sono richiesti prerequisiti
Il corso di Psicologia del Marketing delinea le applicazioni della psicologia al marketing. Nel corso del programma saranno affrontati e approfonditi i diversi ambiti di intervento (mercati, canali distributivi, comunicazione, etc.) e gli strumenti utilizzati (ricerche qualitative e quantitative, tecniche volte a sviluppare la creatività etc.).
In particolare il corso sarà incentrato su:
- cenni sugli sviluppi della disciplina;
- atteggiamenti e comportamenti di acquisto e consumo;
- il ruolo del brand;
- canali e strategie di distribuzione;
- la comunicazione above e below thw line;
- gli strumenti.
Il corso prevede l’alternanza di lezioni frontali e di lavori di gruppo, svolti in itinere dagli studenti.
Le modalità di verifica cambiano per studenti frequentanti e non frequentanti.
Agli studenti frequentanti è data la possibilità di sostituire la verifica finale con una prova in itinere, consistente nella presentazione di una case history su un tema identificato durante il corso.
Per i non frequentanti è previsto un test scritto con domande aperte sugli argomenti trattati nel testo indicato. Ad ogni domanda sarà assegnato un peso variabile secondo l'importanza del tema cui fa riferimento. Altre informazioni di carattere generale saranno comunicate direttamente dal docente il giorno della prova.
Zinola A., Nuovi stili di consumo in tempi di crisi, Il sole 24 ore, 2012
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