Utile prerequisito è la conoscenza dei percorsi e delle tappe di sviluppo tipico in età evolutiva.
Obiettivo fondamentale del corso è fornire agli Studenti una griglia per la diagnosi psicopatologica in età evolutiva (dalla prima infanzia all'adolescenza). La Classificazione 0-3 e il DSM-V saranno i principali strumenti di riferimento per la diagnosi.
Verranno anche descritti i principali strumenti diagnostici a disposizione del clinico, in modo da rendere lo Studente in grado di scegliere, nell'ambito dell'attività clinica, gli strumenti di assessment più appropriati (a seconda del caso clinico e dell'età del bambino).
Verrà inoltre proposta la discussione di una serie di casi clinici attraverso cui intavolare una discussione "pratica guidata" in termini di diagnosi e di proposta di interventi terapeutici calibrati sulle specificità situazionali.
Lezioni frontali e discussione di casi clinici.
L'esame è scritto. Si prevedono domande aperte.
Per gli Studenti frequentanti si prevede un programma di esame più direttamente tratto dagli argomenti affrontati nel corso delle lezioni.
Ammaniti M (a cura di). Psicopatologia dello Sviluppo. Raffaello Cortina Editore 2010. Milano. 24 €
Lucarelli L, Piperno F, Balbo M. Metodi e strumenti di valutazione in Psicopatologia dello sviluppo. Raffaello Cortina Editore 2008. Milano. 33,50 €
Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo dell'infanzia. Prima Revisione. Giovanni Fioriti Editore 2008. Roma. 18.70 €
Uno a scelta tra:
Manaresi F (a cura di). L'intervento clinico in età evolutiva. Carocci Faber 2012. Roma. 31 €
Tambelli R. Psicologia clinica dell'età evolutiva. Il Mulino 2012. Bologna. 35 €
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.