1) conoscenza delle caratteristiche delle principali categorie diagnostiche secondo il DSM-IV TR con anticipazioni inerenti il DSM-5.
2) Capacità di effettuare semplici diagnosi differenziali.
3) Capacità di partecipare ad equipe multidisciplinari che affrontino temi inerenti la patologia mentale, comprendendone le terminologie, gli ambiti di intervento, le possibili interazioni.
Il DSM-4-TR ed in generale il tema della classificazione in psicologia clinica. Le principali forme psicopatologiche del bambino. Le demenze, le dipendenze patologiche, i disturbi di ansia, i disturbi somatoformi ed i disturbi dissociativi, i disturbi psicofisiologici e la psicologia della salute, i disturbi dell’alimentazione, i disturbi dell’umore, la schizofrenia, i disturbi di personalità.
Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte.
Comer R.J. Psicologia clinica UTET Università, 2012.
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.