Dettagli corso

Buona padronanza delle principali teorie dello sviluppo.

Alla luce delle più recenti prospettive teoriche della disciplina, il corso presenta i principali quadri concettuali epistemologici e gli approcci metodologici della psicologia scientifica, con particolare riguardo ai temi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

con attenzione particolare alle seguenti aree: sviluppo socio emotivo, gestione delle dinamiche di classe, relazioni aggressive fra cui bullismo e cyberbullying, sviluppo del potenziale, percorsi di orientamento.

Il corso sarà in organizzato a moduli: base e specialistici.

 

Base

  • La psicologia dell’educazione
    • La natura dell’infanzia
    • Le differenze individuali
    • Influenze biologiche e ambientali
    • I contesti educativi (famiglia, pari, scuola)

 

Specialistici

  • Lo sviluppo sociale e affettivo del bambino
    • Lo sviluppo delle relazioni con i pari
    • Lo sviluppo del sé e delle emozioni
    • Autoregolazione emotiva
    •  
  • Lo sviluppo relazionale e sociale
    • Analisi dei contesti e delle dinamiche relazionali
    • Comportamenti aggressivi e disfunzionali
    • Percorsi di prevenzione

 

  • Lo sviluppo del potenziale
    • Valutazione cognitiva
    • Valutazione socioemotiva
    • Contestidi apprendimento efficaci

 

  • Percorsi di orientamento
    • Analisi dei costrutti del Sé: autoefficacia, locus, coping.
    • Decision making

Valutazione repertorio di competenze 

Lezioni frontali e approfondimenti seminariali con presentazione e discussione di elaborati da parte dei/delle FREQUENTANTI.

Propedeuticità: per poter sostenere l’esame è necessario aver sostenuto l’esame di Psicologia dello sviluppo.

L’esame si svolgerà in forma scritta con integrazione orale obbligatoria relativa alle letture.

Solo per i/le FREQUENTANTI l’esame scritto potrà essere sostituito in tutto o in parte da un lavoro seminariale relativo agli argomenti dei moduli specialistici, la cui valutazione concorre alla determinazione del voto finale.

Testo obbligatorio
Ligorio M.B., Cacciamani S. Psicologia dell’educazione, Carocci, Roma, 2013

Letture consigliate (uno a scelta)
Selleri P., Carugati F. La scuola come contesto. Prospettive psicologiche-culturali, Carocci, Roma 2010.

Trombetta C. (a cura di) Lo psicologo scolastico, Erickson, Trento, 2011

Verranno fornite indicazioni bibliografiche a lezione per i moduli specialistici.

Gli studenti possono prendere visione del proprio compito corretto entro due mesi dalla data in cui è stato sostenuto.

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk