Dettagli corso

Nessuno

Il corso si propone di presentare i principali modelli teorici ed applicativi per la gestione dei processi di sviluppo delle Risorse Umane coerenti sia con le esigenze individuali, sia con le logiche di funzionamento del contesto organizzativo e socio-economico, in cui tali risorse sono inserite. Verranno presentate le differenti azioni e gli strumenti di intervento sulla persona e sulle organizzazioni negli ambiti della valutazione, della formazione e dello sviluppo nella prospettiva dell’efficienza/efficacia organizzativa.

 

Il corso sarà focalizzato soprattutto sui seguenti contenuti: il reclutamento e la selezione; la formazione per l’apprendimento individuale e organizzativo; la valutazione della posizione, della prestazione, del potenziale e delle competenze; l'inserimento, lo sviluppo delle carriere e delle competenze per il people management, le politiche retributive; l’outplacement, l’orientamento e il career counseling.

Nel corso della prima lezione saranno spiegati nel dettaglio sia la struttura del corso sia le modalità di esame per gli studenti frequentanti.

Il metodo di lavoro proposto dal docente comprende lezioni alternate a esercitazioni e simulazioni condotte in piccoli gruppi.

L'esame prevede una prova scritta.

Per gli studenti frequentanti è data la possibilità di sostituire la prova scritta con alcune prove in itinere, consistenti nella presentazione di relazioni su specifici temi indicati durante il corso e di cui verrà fornita la bibliografia.

Per i non frequentanti è previsto un questionario con domande aperte sugli argomenti trattati dal testo consigliato.

Gli studenti che desiderano integrare la prova scritta con una orale sono tenuti a concordare col docente un testo di riferimento.

L’esame verterà sul seguente testo:

Argentero P., Cortese C., Piccardo (a cura di), Manuale di psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Volume III: Psicologia delle Risorse Umane, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2010.

Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno indicati durante il corso.