Dettagli corso

Buona padronanza delle principali teorie dello sviluppo.

Nell’ambito dell’insegnamento di “Psicologia dell’Educazione e dell’Orientamento” il corso si propone di approfondire la Media Education, come disciplina atta a promuovere negli individui «la capacità di accedere, analizzare, valutare e produrre messaggi in tutti i formati della comunicazione mediale», secondo la definizione proposta da Patricia Aufderheide nel contesto della National Leadership Conference on Media Literacy.

Il corso, della durata di 20 ore, si articolerà in due parti: la prima, teorica e introduttiva (4 incontri di due ore), illustrerà le principali teorie che guidano la progettazione educativa associata ai media, in Europa e in Italia; la seconda, laboratoriale (4 incontri di 3 ore) , si propone di dare agli studenti basi tecniche e strategie per la realizzazione di produzione audio/video e per l’integrazione dell’utilizzo delle ICT nella pratica educativa a scuola e nel territorio.

Le lezioni e i laboratori saranno tenuti da docenti titolari dell’Università di Pavia e da personale esperto del Centro Educazione Media di Pavia.

Modulo teorico

Educare con i media: società digitale e sviluppo individuale.

Media education a scuola e nell’extra-scuola.

 Educare ai media: in Europa e in Italia.

Progettare percorsi di media education: aspetti generali.

Software libero e diritti digitali.

Laboratori  

  1. Analisi e lettura dell’immagine fissa e  in movimento
  2. Laboratorio produzione video e  videopartecipato
  3. Laboratorio realizzazione web radio

Lezioni frontali e laboratoriali.

Modalità d’esame. L’esame consisterà in una verifica dei contenuti e valutazione dei prodotti realizzati. 

Buckingam D. Media Education. Alfabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea, Edizioni Trento: Erickson, 2006

Membretti A. (a cura di)Educare alla cittadinanza digitale, Ibis Edizioni, 2010

Parola A. Territori Mediaeducativi. Scenari, rappresentazioni e progetti nella scuola e nell'extrascuola.Trento: Erickson, 2008

Riva G. Nativi digitali. Crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media, Bologna: Il Mulino, 2014