Dettagli corso

Buona padronanza delle principali teorie dello sviluppo.

 

Alla luce delle più recenti prospettive teoriche della disciplina, nel corso verranno presentati i principali quadri concettuali epistemologici e gli approcci metodologici della psicologia scientifica, con particolare riguardo ai temi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

Verranno approfondite, con moduli specialistici, le seguenti aree: sviluppo socio emotivo, gestione delle dinamiche di classe, relazioni aggressive –bullismo e cyberbullying-, giftdness e sviluppo del potenziale, orientamento e media education.

.

Il corso sarà in organizzato a moduli: base e specialistici.

Modulo Base

  • La psicologia dell’educazione
    • La natura dell’infanzia
    • Le differenze individuali
    • Influenze biologiche e ambientali
    • I contesti educativi (famiglia, pari, scuola)

Moduli Specialistici

  • Lo sviluppo sociale e affettivo del bambino
    • Lo sviluppo delle relazioni con i pari
    • Lo sviluppo del sé e delle emozioni
    • Autoregolazione emotiva
  • Lo sviluppo relazionale e sociale
    • Analisi dei contesti e delle dinamiche relazional
    • Comportamenti aggressivi e disfunzional
    • Percorsi di prevenzione
  • Giftdness e sviluppo del potenziale
    • Valutazione cognitiva
    • Valutazione socioemotiva
    • Contestidi apprendimento efficaci
  • Percorsi di orientamento
    • Analisi dei costrutti del Sé: autoefficacia, locus, coping.
    • Decision making
    • Valutazione repertorio di competenze
  • Media education
    • Educare con i media: società digitale e sviluppo individuale
    • Media education a scuola e nell’extra-scuola
    • Educare ai media: in Europa e in Italia
    • Progettare percorsi di media education

 

 

 

 

 

.

 

 

Lezioni frontali e approfondimenti seminariali con presentazione e discussione di elaborati da parte dei/delle FREQUENTANTI.

Propedeuticità: per poter sostenere l’esame è necessario aver sostenuto l’esame di Psicologia dello sviluppo.

L’esame si svolgerà in forma scritta con integrazione orale obbligatoria relativa alle letture.

Solo per i/le FREQUENTANTI l’esame scritto potrà essere sostituito in tutto o in parte da un lavoro seminariale relativo agli argomenti dei moduli specialistici, la cui valutazione concorre alla determinazione del voto finale.

Testo obbligatorio

Ligorio M.B., Cacciamani S. Psicologia dell’educazione. Roma: Carocci, 2013

 

Letture consigliate (uno a scelta)

Articoli scelti dai Volumi 6-7 della Rivista Psicologia dell’educazione. Trento: Erickson,  2012-2013 (2 articoli per ciascun volume)

Trombetta C. (a cura di) Lo psicologo scolastico. Trento: Erickson, 2011

Verranno fornite indicazioni bibliografiche a lezione per i moduli specialistici.

 

Gli studenti possono prendere visione del proprio compito corretto entro due mesi dalla data in cui è stato sostenuto.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk