Dettagli corso

Il corso di Inglese scientifico è  un corso avanzato, il cui obiettivo non è trasmettere nozioni di tipo  grammaticale, che gli studenti avranno acquisito tramite studi precedenti e/o esperienza personale; verranno invece insegnate le necessarie competenze per  l’analisi e la comprensione dell’abstract  e del corpo del testo degli articoli scientifici di riferimento del settore.

Nella prima parte del corso si lavorerà sulle strategie di lettura e comprensione del testo scientifico al fine della ricerca delle keywords all’interno di esso, in modo da fornire agli studenti tutte le competenze necessarie per selezionare il materiale utile per le loro eventuali ricerche. 
La seconda parte del corso prevede l’analisi dell’abstract. Si forniranno nozioni generali sull’abstract, il suo utilizzo e la stesura. Gli studenti si cimenteranno nell’elaborazione (dapprima guidata e via via sempre più autonoma) di diversi abstract partendo da reali articoli scientifici o da informazioni sintetiche fornite dal docente. Si lavorerà anche sulle tecniche di organizzazione del lavoro, velocizzazione della stesura, formulazione di frasi-tipo.

Lezioni frontali e esercitazioni di gruppo.

Esame scritto a scelta multipla in lingua italiana.

Materiale fornito dal docente durante il corso.