Dettagli corso

Non sono previsti prerequisiti alla frequenza del corso e al sostenimento dell'esame. 

Obiettivi formativi

L’insegnamento di questo corso si propone di fornire una preparazione sui principali disturbi neuropsicologici in età evolutiva e sulle relative tecniche di valutazione, con alcuni cenni di riabilitazione. La trattazione verrà contestualizzata con informazioni sullo sviluppo normale dei sistemi neurali implicati nei comportamenti presi in esame e sulla loro fisiologia. Nella discussione della neurofisiologia dei sistemi neurali verranno trattate alcune evidenze derivanti dalle moderne tecniche di neurofisiologia e neuroimmagine funzionale. L’approfondimento dei concetti di base verrà accompagnato da un’analisi di situazioni concrete di natura clinica e relative alla vita quotidiana.

Parte introduttiva                                                                                        

Questioni teoriche. Dinamicità e plasticità. Modularità. Differenze individuali. Lo sviluppo del sistema nervoso: implicazioni per lo studio dei disturbi evolutivi. Che cos’è un disturbo evolutivo? Modelli cognitivi e sviluppo. Tecniche comportamentali per lo studio dei disturbi evolutivi. Tecniche per lo studio delle basi neurali delle funzioni cognitive e loro anomalie.

Funzioni cognitive precoci e loro disturbi:

Lo sviluppo percettivo-motorio. La percezione visiva.  Lo sviluppo delle funzioni attenzionali.  I disturbi attenzionali.

Disturbi visuospaziali. Il movimento e la coordinazione sensori-motoria. La disprassia. Correlati anatomo-funzionali.

Il linguaggio

L’acquisizione del linguaggio: normalità e patologia. Lo sviluppo fonologico. Lo sviluppo lessicale. Lo sviluppo grammaticale. La pragmatica della comunicazione. I disturbi specifici del linguaggio.

Deficit e classificazioni. Correlati anatomo-funzionali.                                                                        

Funzioni cognitive complesse e disturbi dell’apprendimento

Apprendimento della lettura: aspetti cognitivi e neurofisiologici. La dislessia evolutiva.             I deficit della scrittura. Sviluppo e patologia del sistema dei numeri e del calcolo. Sviluppo e disturbi della memoria. Disturbi esecutivi. Capacità metacognitive e loro disturbi. Correlati anatomo-funzionali

Neuropsicologia clinica.

Aspetti clinici e nosografici delle principali anomalie neurologiche causa di deficit cognitivi in età evolutiva. Lesioni cerebrali focali. Ritardo mentale. Disfunzione cerebrale minima. Epilessie ed encefalopatie. Traumi cranici in età evolutiva. Correlati anatomo-funzionali. Cenni di riabilitazione.

 

Come metodo didattico sono previste lezioni frontali e approfondimenti tematici a scelta con partecipazione attiva da parte degli studenti.

E' prevista la descrizione di casi clinici che illustrino gli argomenti trattati.

L’esame si svolge in forma scritta e comprende un test con 30 domande a scelta multipla. E’ possibile integrare il voto finale con una prova orale facoltativa o con un approfondimento teorico da esporre durante il corso.

Bibliografia obbligatoria per l’esame

“Neuropsicologia dello sviluppo”  (a cura di) S. Vicari e M.C. Caselli.

  Il Mulino, 2010

 

Verranno inoltre inseriti nel sito articoli da riviste scientifiche utili per approfondimenti.

 

Testi facoltativi

“Developmental Cognitive Neuropsychology”. C. Temple. Psychology Press, 1997.

“Lo sviluppo percettivo, cognitivo e linguistico”. A cura di M.H. Bornstein, M.E. Lamb. Raffaello Cortina Editore, 1992.

“Lo sviluppo cognitivo” J. Mc Shane. Il Mulino, 1994.

“Lo sviluppo cognitivo” V. Macchi Cassia, E. Valenza, F. Simion. Il Mulino, 2004.

“La dislessia” G. Stella. Il Mulino, 2004.

“Difficoltà e disturbi dell’apprendimento” A cura di Cesare Cornoldi. Il Mulino, 2007.

“Metacognizione e apprendimento” C. Cornoldi. Il Mulino, 1995.

 “Neuropsicologia dello sviluppo. Principali patologie genetiche e neurologiche” P.S. Bisiacchi N. Negrin Raviolo. Carocci Editore, 2005.

“Language: normal and pathological development” (Edited by) D. Riva, I. Rapin and G. Zardini. Mariani Foundation Paediatric Neurology: 16. 2006.

 “Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive” A cura di P. Bisiacchi e P. Tressoldi. Carocci Editore, 2005

“Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva. Esemplificazioni cliniche ed esperienze concrete”. Sabbadini L. e G.. Franco Angeli. Ultima Edizione.

“La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva” A cura di M.R. Pizzamiglio. F. Angeli, 2003.

“L’assessment psicologico nella prima infanzia”. A cura di Sabrina Bonichini e Giovanna Axia. Carocci Editore, 2007.

“La valutazione dello sviluppo infantile”. M.M. Black e K. Matula. Il Mulino, 2005.

 

Per consultazione

“Atlante di Neuroanatomia funzionale” W.J. Hendelman. Casa Editrice Ambrosiana. 2009.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk