Dettagli corso

Conoscenze acquisite durante la Scuola Media Superiore. Non vi sono propedeuticità.

Il corso ha lo scopo di offrire agli studenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche le conoscenze di base sui processi cognitivi, emotivi e motivazionali, inquadrandole nel contesto dell’attuale dibattito sui fondamenti scientifici della Psicologia e sulle relazioni di quest’ultima con le altre scienze.

L’indagine dei processi cognitivi: storia e metodi.

-         Il metodo sperimentale

-         lo sviluppo storico della psicologia: approccio comportamentista e approccio gestaltista

-         il ruolo della teoria dell’informazione e dell’Intelligenza Artificiale

-         l’approccio cognitivista

-         i metodi di studio del comportamento

-         la rappresentazione della conoscenza: approccio computazionale simbolico e approccio connessionista

-         nozioni generali sui processi cognitivi: attenzione, percezione, memoria, apprendimento, ragionamento, soluzione di problemi, linguaggio.

-         Intelligenza e creatività.

 

L’indagine dei singoli processi cognitivi: modelli e metodi di indagine.

-         I processi attentivi e le metafore utilizzate per descriverli

-         Teorie olistiche della percezione visiva

-         Teorie a stadi della percezione e riconoscimento percettivo. Cenni sulla visione artificiale.

-         I paradigmi sperimentali usati nello studio della memoria.

-         I processi di interferenza in memoria

-         Modelli strutturali e modelli funzionali della memoria.

-         I processi di apprendimento nei sistemi naturali e artificiali

-         Le emozioni

-         La motivazione

-         Le forme di rappresentazione della conoscenza

-         Le immagini mentali

-         La struttura dei concetti

-         Ragionamento e soluzione di problemi. La teoria dei modelli mentali.

-         Utilizzo e apprendimento del linguaggio: il dilemma innatismo-empirismo.

Lezioni frontali.

Esame consistente in una prova scritta basata su domande aperte.

Bibliografia

Testi d’esame obbligatori per tutti, sia frequentanti che non frequentanti :

L.Anolli, P.Legrenzi, Psicologia Generale, Il Mulino, Bologna 2001

E.Pessa, M.P.Penna, Manuale di Scienza Cognitiva, Laterza, Roma-Bari 2000, Capp. 1, 2, 4.

O.Andreani Dentici, Intelligenza e creatività, Carocci, Roma 2001

Ulteriori testi d’esame obbligatori solo per i frequentanti :

un libro a scelta tra :

M.P.Penna, S.Mocci, La lettura. Teorie e modelli di comprensione del testo. Cuec, Cagliari 2009

N.S.Bonfiglio, R.Renati, P.M.Farneti, La resilienza tra rischio e opportunità. Alpes, Roma 2012.

Ulteriori testi d’esame obbligatori per i non frequentanti :

M.P.Penna, S.Mocci, La lettura. Teorie e modelli di comprensione del testo. Cuec, Cagliari 2009

N.S.Bonfiglio, R.Renati, P.M.Farneti, La resilienza tra rischio e opportunità. Alpes, Roma 2012.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk