Dettagli corso

Conoscenze acquisite durante la Scuola Media Superiore. Non vi sono propedeuticità.

Il corso ha lo scopo di offrire agli studenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche le conoscenze di base sui processi cognitivi, emotivi e motivazionali, inquadrandole nel contesto dell’attuale dibattito sui fondamenti scientifici della Psicologia e sulle relazioni di quest’ultima con le altre scienze.

L’indagine dei processi cognitivi: storia e metodi.

-         Il metodo sperimentale

-         lo sviluppo storico della psicologia: approccio comportamentista e approccio gestaltista

-         il ruolo della teoria dell’informazione e dell’Intelligenza Artificiale

-         l’approccio cognitivista

-         i metodi di studio del comportamento

-         la rappresentazione della conoscenza: approccio computazionale simbolico e approccio connessionista

-         nozioni generali sui processi cognitivi: attenzione, percezione, memoria, apprendimento, ragionamento, soluzione di problemi, linguaggio.

-         Intelligenza e creatività.

 

L’indagine dei singoli processi cognitivi: modelli e metodi di indagine.

-         I processi attentivi e le metafore utilizzate per descriverli

-         Teorie olistiche della percezione visiva

-         Teorie a stadi della percezione e riconoscimento percettivo. Cenni sulla visione artificiale.

-         I paradigmi sperimentali usati nello studio della memoria.

-         I processi di interferenza in memoria

-         Modelli strutturali e modelli funzionali della memoria.

-         I processi di apprendimento nei sistemi naturali e artificiali

-         Le emozioni

-         La motivazione

-         Le forme di rappresentazione della conoscenza

-         Le immagini mentali

-         La struttura dei concetti

-         Ragionamento e soluzione di problemi. La teoria dei modelli mentali.

-         Utilizzo e apprendimento del linguaggio: il dilemma innatismo-empirismo.

Lezioni frontali.

Esame consistente in una prova scritta basata su domande aperte.

Bibliografia

Testi d’esame obbligatori per tutti, sia frequentanti che non frequentanti :

L.Anolli, P.Legrenzi, Psicologia Generale, Il Mulino, Bologna 2001

E.Pessa, M.P.Penna, Manuale di Scienza Cognitiva, Laterza, Roma-Bari 2000, Capp. 1, 2, 4.

O.Andreani Dentici, Intelligenza e creatività, Carocci, Roma 2001

Ulteriori testi d’esame obbligatori solo per i frequentanti :

un libro a scelta tra :

M.P.Penna, S.Mocci, La lettura. Teorie e modelli di comprensione del testo. Cuec, Cagliari 2009

N.S.Bonfiglio, R.Renati, P.M.Farneti, La resilienza tra rischio e opportunità. Alpes, Roma 2012.

Ulteriori testi d’esame obbligatori per i non frequentanti :

M.P.Penna, S.Mocci, La lettura. Teorie e modelli di comprensione del testo. Cuec, Cagliari 2009

N.S.Bonfiglio, R.Renati, P.M.Farneti, La resilienza tra rischio e opportunità. Alpes, Roma 2012.