Dettagli corso

Nessuno

Fornire conoscenze di base circa la Storia della Psicoanalisi: autori, opere, teorie e circa la Teoria e la prassi della Psicoanalisi infantile e adolescenziale.

#

 * Il modello freudiano.

 * Le dissidenze teoriche.

 * Il ventaglio dei percorsi successivi (Psicologie dell'Io, del Sé, delle relazioni oggettuali inglesi e nord-americane, la scuola francese)

#

 * Sviluppo pulsionale infantile, raggiungimento e superamento del complesso edipico.

 * Il modello di sviluppo secondo Melanie Klein.

 * Psicodinamica dell'adolescenza, dei disturbi del comportamento alimentare e dei comportamenti "a rischio".

Lezioni frontali

Periodo annuale e orari delle lezioni: I semestre, orario: Lun 11-13;  Mer 9-11; Gio 11-13

Le lezioni di questo corso avranno luogo presso il __Collegio Ghislieri__, piazza Ghislieri, Pavia

Gli esami si svolgeranno attraverso prove scritte (domande aperte), nelle sedi di volta in volta indicate.

Si raccomanda di verificare personalmente le procedure e le scadenze di iscrizione agli esami esposte sotto forma di avviso nei siti web di Psicologia.

Per particolari situazioni si consiglia di chiedere precisazioni mediante colloquio in orario di ricevimento (generalmente mercoledì 9.30-12.00) o con mail (marco.francesconi@unipv.it)

#

 * Vegetti Finzi S., (1990). Storia della Psicoanalisi. (Milano: Oscar Mondadori).

Cap.: da I a VIII; da X a XII; XIV; XVI; da XX a XXIV.

 * Freud S., (1911). Precisazioni sui due principi dell'accadere psichico. In: Opere. (Torino: Bollati Boringhieri). Vol.6.  Pag. 453-460

 * Freud S., (1922). L'Io e l'Es. Ibidem: Vol. 9. Pag. 475-520. (Pubblicato anche in volumetto separato Bollati Boringhieri)

 

#

 * Freud S., (1905) Tre saggi sulla teoria sessuale. In: Opere. (Bollati Boringhieri), Vol. 4: secondo e terzo saggio. Pag. 484-534. (Pubblicato anche in volumetto separato Bollati Boringhieri)

 * Segal H., (1979) Melanie Klein. (Universale Bollati Boringhieri). Di questo testo i Cap. II, VI, XII possono essere oggetto di sola lettura

__Parte monografica__

  * Francesconi M., (a cura di) (F. Angeli,2004), L'appetito, un crimine? Adolescenza e cultura del limite. (pag. da 15 a 33 - da 35 a 49 - da 50 a 72)

  * Francesconi M., Zanetti M.A., (a cura di), Adolescenti: cultura del rischio ed etica dei limiti. FrancoAngeli  2009 (parte 1.1: pagg. da 29 a 39; 1.3: pagg. da 49 a 60;  1.5: pagg. da 70 a 79; 2.1: pagg. 83 a 88; 2.4: pagg. da 102 a 110. Le parti 2.5 (pagg. 111-122) e 3.2  (pagg. 146-182) possono essere oggetto di sola lettura. Questo testo non è più richiesto in sede di esame a partire dal 2014

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk