Dettagli corso

Nessuno

Fornire conoscenze di base circa la Storia della Psicoanalisi: autori, opere, teorie e  circa la Teoria e la prassi della Psicoanalisi infantile e adolescenziale.

 * Il modello freudiano.

 * Le dissidenze teoriche.

 * Il ventaglio dei percorsi successivi (Psicologie dell'Io, del Sé, delle relazioni oggettuali inglesi e nord-americane, la scuola francese)

 * Sviluppo pulsionale infantile, raggiungimento e superamento del complesso edipico.

 * Il modello di sviluppo secondo Melanie Klein.

 * Psicodinamica dell'adolescenza e dei disturbi del comportamento alimentare.

 

Lezioni frontali

Gli esami si svolgeranno attraverso prove scritte (domande aperte), nelle sedi di volta in volta indicate.

Si raccomanda di verificare personalmente le procedure e le scadenze di iscrizione agli esami esposte sotto forma di avviso nei siti web di Psicologia.

Per particolari situazioni si consiglia di chiedere precisazioni mediante colloquio in orario di ricevimento (mercoledì 9.30-12.00) o con mail (marco.francesconi@unipv.it)

 

 * Vegetti Finzi S., (1990). Storia della Psicoanalisi. (Milano: Oscar Mondadori).

Cap.: da I a VIII; da X a XII; XIV; XVI; da XX a XXV.

 * Freud S., (1911). Precisazioni sui due principi dell'accadere psichico. In: Opere. (Torino: Bollati Boringhieri). Vol.6.  Pag. 453-460

 * Freud S., (1922). L'Io e l'Es. Ibidem: Vol. 9. Pag. 475-520. (Pubblicato anche in volumetto separato Bollati Boringhieri)

 * Freud S., (1905) Tre saggi sulla teoria sessuale. In: Opere. (Bollati Boringhieri), Vol. 4: secondo e terzo saggio. Pag. 484-534. (Pubblicato anche in volumetto separato Bollati Boringhieri)

 * Segal H., (1979) Melanie Klein. (Universale Bollati Boringhieri). Di questo testo i Cap. II, VI, XII possono essere oggetto di sola lettura

  * Francesconi M., (a cura di) (F. Angeli,2004), L'appetito, un crimine? Adolescenza e cultura del limite. (pag. da 15 a 33 - da 35 a 49 - da 50 a 72)