Dettagli corso

Conoscenza delle teorie psicologiche di base e dei principali modelli di funzionamento cognitivo e apprendimento

acquisire conoscenze e competenze articolate e complete sulla valutazione diagnostica della memoria e dell'apprendimento nell'inquadramento dei principali deficit cognitivi specifici

modelli di memoria e correlati neurali
patologie della memoria a breve termine
patologie della memoria semantica
patologie della memoria di lavoro
patologie della memoria a lungo termine
basi biologiche e nervose dei disturbi dell’apprendimento
La diagnosi nei disturbi dell’apprendimento
L’interazione tra fattori emotivi, cognitivi e comportamentali
I disturbi dell’attenzione con iperattività
L’intervento sui disturbi di apprendimento

Lezioni frontali su contenuti teorici e pratici ed esercitazioni anche su casi clinici

Esame scritto con domande aperte a risposta mirata e concisa

1) Papagno C. (2010) Neuropsicologia della memoria, Il Mulino, Bologna


2) Cornoldi C. (2007) Difficoltà e disturbi dell'apprendimento, Il Mulino, Bologna

i testi sono riferimento fondamentale delle lezioni frontali e sono da studiare entrambi integralmente

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk