Dettagli corso

Nota: Si ricorda che il tutor della didattica cui indirizzare qualsiasi domanda di natura informativa rispetto a corsi o esami è il Dr. Thomas Sangermani, thomas.sange@libero.it. Nella mail occorre specificare numero matricola, codice fiscale e nominativo dello studente che richiede consulenza.

Conoscenze acquisite nel corso di Psicologia dello sviluppo.

Nota: Si ricorda che il tutor della didattica cui indirizzare qualsiasi domanda di natura informativa rispetto a corsi o esami è il Dr. Thomas Sangermani, thomas.sange@libero.it. Nella mail occorre specificare numero matricola, codice fiscale e nominativo dello studente che richiede consulenza.

ll corso riprende i grandi temi dello sviluppo del ciclo di vita a un livello avanzato, integrandoli con la presentazione di alcune esemplificazioni tratte dallo sviluppo atipico che verranno utilizzate  per integrare e collegare in senso applicativo i concetti proposti.

Obiettivo del corso è quello di approfondire la conoscenza dei diversi settori dello sviluppo alla luce delle più recenti teorizzazioni e dei risultati della ricerca empirica, al fine di fornire allo studente un orientamento sui principali indicatori di funzionamento psicologico tipico e atipico e presentare le caratteristiche dell’intervento clinico-applicativo in età evolutiva.

Nota: Si ricorda che il tutor della didattica cui indirizzare qualsiasi domanda di natura informativa rispetto a corsi o esami è il Dr. Thomas Sangermani, thomas.sange@libero.it. Nella mail occorre specificare numero matricola, codice fiscale e nominativo dello studente che richiede consulenza.

Il corso presenta in maniera comparativa lo sviluppo tipico e atipico, utilizzando quest'ultimo come occasione di esemplificazione e discussione di alcuni aspetti dello sviluppo normativo. I temi trattati riguardano le competenze e i processi implicati nei diversi periodi dello sviluppo, considerando l'intero ciclo di vita. Argomenti privilegiati del corso saranno i fattori implicati nello sviluppo che si verifica in condizioni di rischio diverse, da basso ad alto rischio per la crescita individuale e per i legami familiari (ad es. adozione, istituzionalizzazione, maltrattamento). Tali temi verranno affrontati oltre che in relazione allo sviluppo individuale, anche in relazione al tema dello sviluppo della funzione genitoriale e degli interventi a supporto della stessa.

Le esercitazioni pratiche guidate-EPG collegate più strettamente al corso sono "Attaccamento e osservazione", "Abuso e trascuratezza in età evolutiva"

Nota: Si ricorda che il tutor della didattica cui indirizzare qualsiasi domanda di natura informativa rispetto a corsi o esami è il Dr. Thomas Sangermani, thomas.sange@libero.it. Nella mail occorre specificare numero matricola, codice fiscale e nominativo dello studente che richiede consulenza.

Lezioni frontali, presentazione di materiale videoregistrato relativo a strumenti di valutazione osservativi, prova intermedia con finalità di esercitazione in preparazione dell'appello, lettura individuale di articoli forniti dalla docente.

Il primo e secondo appello (Gennaio e Febbraio  2014) saranno in forma solo scritta, con domande chiuse a scelta multipla e domande aperte. I successivi appelli saranno in forma scritta e, sotto condizione di superare la parte scritta, in forma orale.

Gli studenti frequentanti usufruiscono di una votazione aggiuntiva (max 2 punti) per la valutazione della prova intermedia (effettuata a circa 3/4 del programma, all'interno dell'orario previsto per le lezioni) e la discussione dell’articolo scientifico assegnato durante il corso, compreso tra i contenuti della prova intermedia.

Non è possibile rifiutare per più di una volta il voto. Lo studente che rifiuta il voto è tenuto ad accettare l'ultima votazione conseguita.

La bibliografia è identica per studenti frequentanti e non frequentanti.

Lo studente è tenuto a preparare due testi, di cui uno obbligatorio e il secondo a scelta

Barone (a cura di) 2009. Manuale di psicologia dello sviluppo, Carocci, Roma

Un testo a scelta tra i seguenti:

1) Barone L. (2007). Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici. Roma: Carocci. Capp. 2, 6 e 7)

2) Medina J. (2011). Naturalmente intelligenti. Torino: Bollati Boringhieri.

3) Lambruschi F., Muratori P. (2013). Psicopatologia e psicoterapia dei disturbi della condotta (parte prima capp. 2,3; parte seconda cap. 6; parte terza capp. 8, 9 10), Carocci Editore

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk