[Newsletter studenti] Attività Didattica Integrativa per gli studenti della Laurea Magistrale offerta dell'Istituto Freudiano (Milano)
Problemi di visualizzazione? apri questa newsletter in un browser web
Università degli Studi di Pavia Dipartimento del Sistema Nervoso e del Comportamento SEZIONE DI PSICOLOGIA Piazza Botta n° 11 - 27100 Pavia Newsletter 17 |
ATTIVITA’ DIDATTICA INTEGRATIVA PER STUDENTI DELLA LAUREA MAGISTRALE DI PSICOLOGIA OFFERTA DALL’ISTITUTO FREUDIANO, SEDE DI MILANO, PER L’ANNO ACCADEMICO 2013-2014 - 1CFU
Coordinatore del modulo per l’Università: dottor Domenico Cosenza, docente dell’Istituto Freudiano e professore a contratto per il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Pavia
Ente organizzatore: Istituto Freudiano
Sede di Milano, via Daverio 7 (ingresso da via San Barnaba 48)
Telefono: 02-58324157 (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17)
e-mail: infomilano@istitutofreudiano.it
Corso Introduttivo
Introduzione alla clinica psicoanalitica
La psicoanalisi è una teoria e una pratica clinica che ha avuto un grande sviluppo e una grande evoluzione dal tempo della sua nascita con Freud.
L’immagine giornalistica che abitualmente se ne da è rimasta legata a stereotipi generati dal cinema o dalla prima epoca della sua divulgazione.
Il corso si prefigge d’introdurre agli aspetti più attuali della pratica psicoanalitica, illustrandone le potenzialità che la ricerca di questi anni ha fatto emergere.
Si tratterà di considerare i principi a partire dai quali la psicoanalisi opera per vedere come, a partire da questi, non sia più legata ai cliché e agli stereotipi della poltrona e del divano.
Argomenti
Introduzione al metodo psicoanalitico
La diagnosi in psicoanalisi
Introduzione all’inconscio
Concetti e principi fondamentali della psicoanalisi
Date
18 gennaio 2014
22 febbraio 2014
29 marzo 2014
24 maggio 2014
Docenti: Domenico Cosenza, Marco Focchi
Orario: 14:30 - 16:00
Iscrizione: gli studenti della Laurea Magistrale in psicologia interessati a partecipare al corso, che sarà per loro gratuito, dovranno inviare una e-mail in cui domandano di potersi iscrivere, indicando nella domanda il loro nome e cognome, università di provenienza e numero di matricola, all’indirizzo della sede di Milano dell’Istituto Freudiano ( infomilano@istitutofreudiano.it) e per conoscenza al dottor Cosenza (docosenza@tiscali.it). Per ottenere i crediti relativi a tale corso (1 CFU), occorrerà che gli studenti frequentino almeno l’80% delle lezioni, nel corso delle quali dovranno firmare l’entrata e l’uscita.
Sede del corso: Istituto freudiano per la clinica la terapia, la scienza, via S. Barnaba 48, Milano.
Attenzione: email generata automaticamente da psicologia.unipv.it si chiede pertanto di non rispondere al messaggio