INDICAZIONE VALIDE PER I TIROCINANTI IN PROCINTO DI CONCLUDERE IL SEMESTRE O DI INIZIARE IL TIROCINIO

Si comunicano le modalità di svolgimento del tirocinio post lauream per la professione di psicologo a seguito del D.P.C.M. del 01/03/2020, ulteriori disposizioni attuative del D.L. n.6 del 23/02/2020 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (coronavirus).

Agli studenti che stanno svolgendo il tirocinio post lauream, previo accordo con la struttura ospitante, si suggerisce l’opportunità di svolgere parte del tirocinio presso il domicilio del tirocinante, attraverso l'assegnazione di specifici compiti relativi al tirocinio stesso (a titolo esemplificativo e non esaustivo: analisi di casi clinici, filmati, studio individuale, approfondimenti della letteratura).
Le ore e i giorni corrispondenti potranno essere valutati e certificati ai fini del rispetto dei vincoli per lo svolgimento del tirocinio stesso.
Viene dunque garantita:

- La possibilità di svolgere il tirocinio all'interno di strutture soggette a misure restrittive (università, ospedali ecc.) o in strutture dove esse sono eventualmente decise su base discrezionale;
- La necessità di consentire il regolare svolgimento del tirocinio senza determinare nocumento alcuno agli studenti attualmente iscritti;
- L’opportunità di mantenere stabili, nei diversi atenei, le date di inizio e fine tirocinio ed i possibili effetti di una eventuale sospensione del periodo di tirocinio, anche nei semestri successivi e in misura differenziata tra tirocinanti del medesimo semestre;
- La possibilità di individuare situazioni di smart working/lavoro agile, così come suggerita dalla Regione Lombardia.

Con l'auspicio che l’attuale criticità possa risolversi al più presto e l'augurio che tutti possano al più presto tornare alle proprie attività lavorative, confidiamo che questa misura possa permettere nel modo più efficace il proseguimento delle attività formative del tirocinante ed il rispetto delle scadenze temporali ad esse collegate, pur nel rispetto delle esigenze di controllo epidemiologico imposte dalla situazione attuale.