I CONTENUTI

 

 

OBIETTIVI:

Il Master Universitario ha lo scopo di formare professionalità competenti nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento, con specifiche conoscenze ed elevate abilità di individuazione e classificazione diagnostica degli innumerevoli quadri clinici di difficoltà e disturbi dell’apprendimento. I professionisti acquisiranno competenze mirate alla definizione di profili individualizzati di intervento e riabilitazione, nonché alla loro puntuale attuazione.

Il corso prevede lezioni dedicate agli aspetti emotivo-motivazionali di gestione dell’ansia e delle emozioni legate all’insuccesso e al disturbo ADHD. Si tratterà inoltre il tema del bilinguismo e dell’apprendimento dell’inglese per allievi con DSA.

 

DESTINATARI:

Il Master è rivolto esclusivamente a laureati con diploma di Laurea SPecialistica/Magistrale ai sensi del D.M. n. 509/1999 e del D.M. n. 270/2004 in Psicologia e in Medicina (se rimarranno posti disponibili si valuterà l'ammissione di specialisti in Neuropsichiatria Infantile).

 

ORGANIZZAZIONE:

Il Master è di  durata  annuale e prevede un monte ore di 1500, articolato in: didattica frontale, esercitazioni pratiche, tirocinio presso le strutture convenzionate sul territorio, attività di studio e preparazione individuale. Il monte ore e le attività del Master recepiscono pienamente i requisiti richiesti dalla regione Lombardia per essere autorizzati alla diagnosi di DSA in equipe, per gli Psicologi iscritti o in procinto di essere iscritti all'Albo professionale.

Le lezioni sono previste il venerdì tutto il giorno e il sabato mattina con cadenza quindicinale nelle Aule dell'Università di Pavia. Frequenza obbligatoria per almento il 75% delle ore di didattica frontale.

La modalità di frequenza delle lezioni per l'anno 2020-2021 sarà mista, pertanto saranno previste lezioni frontali e online (circa il 20%). Sarà altresì possibile frequentare l'intero corso in modalità telematica.

All’insieme delle attività formative previste corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari (CFU). La partecipazione al Master esonera dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di frequenza al corso.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI:

La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco professionale nei servizi territoriali pubblici e privati che si occupano di problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, tra i quali appunto i disturbi dell’apprendimento e le difficoltà scolastiche, nella scuola e negli sportelli scolastici, dove si vuole rispondere alle esigenze di individualizzazione dell’insegnamento e sostegno, e in tutte le agenzie di ricerca e intervento sulla psicopatologia dell’apprendimento.

 

CONSEGUIMENTO TITOLO:

Al termine del Master è previsto il rilascio del diploma di Master Universitario di II livello in:

 

"MODELLI DIAGNOSTICI E DI INTERVENTO

PER DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

E BES (Bisogni Educativi Speciali)"

 

 

NOVITA':

  • Con l’iscrizione al Master gli studenti sono automaticamente iscritti alle Giornate del Mulino, Giornate di aggiornamento test in Psicologia Clinica dello Sviluppo - AIRIPA - (Bologna).
  • Alle due tesi master più meritevoli verrà corrisposto un premio di 500 euro ciascuna.
  • A conclusione del Master vi sarà la possibilità di iscriversi all'Associazione Nazionale AIRIPA, vetrina dei professionisti esperti del settore.

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk