Finalità

Il Corso di Perfezionamento ha lo scopo di formare personale qualificato per operare con studenti con difficoltà (BES) e disturbi specifici di apprendimento (DSA) per promuovere il loro livello di apprendimento ed il loro benessere sia in contesti individuali che di gruppo-classe.
Il Corso intende fornire contenuti, strumenti per la valutazione e procedure di intervento finalizzati a promuovere gli aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivo-motivazionali alla base dello studio e della riuscita scolastica. L'obiettivo ultimo è infatti consentire l’espressione delle reali potenzialità di ciascun alunno.
Particolare attenzione verrà riservata agli apprendimenti di base e alle diverse cause delle difficoltà scolastiche.

Destinatari

Il Corso è rivolto a laureati di primo e di secondo livello che si occupano o desiderano occuparsi dei temi inerenti l’apprendimento.
In particolare, il corso si rivolge a Educatori, Psicologi, Insegnanti, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri, Psicopedagogisti, Pedagogisti.

Sbocchi professionali

La figura professionale formata nel Corso può trovare sbocco come:

• Esperto in temi dell'apprendimento (progettazione attività di recupero, valutazione, sostegno agli apprendimenti)
  • Tutor in scuole private e/pubbliche con progetti organizzati nel contesto scolastico.
  • Tutor in dopo-scuola specializzati.
  • Educatore operante nel campo dell'educazione.
  • Tutor impiegato nei servizi scolastici per l'apprendimento e per l’età evolutiva.
  • Tutor scolastico e assistente ad-personam.

Crediti

L’insieme delle attività formative previste corrisponde all’acquisizione di 10 crediti formativi universitari (CFU).

Contenuti principali

Il Corso tratterà i seguenti temi:
- classificazione delle difficoltà scolastiche e dei disturbi specifici di apprendimento;
- apprendimento della lettura e scrittura;
- apprendimento della matematica;
- difficoltà comportamentali, relazionali e motivazionali;
- utilizzo della didattica metacognitiva.

Le lezioni frontali saranno accompagnate da esercitazioni pratiche, presentazione di strumenti e di casi clinici.

Organizzazione

Il Corso prevede 15 incontri che si terranno nei weekend, generalmente il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina, on-line sulla piattaforma Zoom.

Il Corso avrà inizio nel mese di Gennaio 2022 e si concluderà a Giugno 2023. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore di didattica frontale previste.

Al termine del Corso è previsto un ultimo incontro in cui viene svolta la prova di verifica finale, che consiste nella presentazione di un elaborato di approfondimento su un tema proposto dal candidato, ed il rilascio di un attestato di frequenza.